La durata di un corso di lingua durante un viaggio di studio in un Paese anglofono può variare da una settimana a un anno e oltre, a seconda dell'offerta, dell'obiettivo di apprendimento, del budget, del tempo disponibile e delle ambizioni. Di norma, i partecipanti prenotano un viaggio linguistico della durata di due o tre settimane. Soprattutto i giovani adulti amano combinare un corso di lingua con un soggiorno più lungo all'estero, il che significa che non sono rari i corsi di inglese di quattro o otto settimane. A seconda dell'intensità del corso scelto, la durata del soggiorno linguistico può essere adattata in modo da ottenere buoni risultati linguistici in due settimane di corso intensivo con 30 o più ore di lezione a settimana.
I corsi di diploma di lingua possono essere prenotati presso quasi tutte le scuole di lingua durante un viaggio di studio dell'inglese. Il diploma più diffuso a livello mondiale è il test IELTS (International English Language Testing System), ma anche il test americano TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o i certificati Cambridge sono molto popolari. A seconda del livello dei certificati Cambridge, gli studenti possono frequentare un corso di preparazione per il First Certificate in English (FCE), l'Advanced Certificate in English (CAE) o il Certificate of Proficiency in English (CPE), oltre ai Business English Certificates (BEC) a tre diversi livelli. Alcune scuole di lingua offrono anche il Cambridge English Preliminary (PET) Diploma per gli studenti in viaggio di studio, nonché il Key English Test (KET) per i principianti di livello A2. Si noti che i corsi di diploma di lingua non iniziano in qualsiasi momento, come spesso accade con altri corsi di lingua, ma si basano sulle date dell'esame e hanno anche una durata maggiore (circa 8-12 settimane).
Il costo di un soggiorno linguistico in un Paese anglofono può variare notevolmente a seconda del Paese e della città in cui si vuole viaggiare, della durata del corso di lingua e dell'intensità dello studio. Infine, ma non meno importante, anche la scelta dell'alloggio gioca un ruolo decisivo. L'alloggio presso una famiglia ospitante è l'opzione più economica, mentre il prezzo di un hotel è molto più alto, il che può essere particolarmente evidente per i soggiorni più lunghi all'estero. Oltre al costo del corso di lingua inglese e dell'alloggio, bisogna considerare anche il costo del volo, la quota di iscrizione, la quota per la prenotazione di un alloggio, l'eventuale materiale didattico e le tasse d'esame. Di solito si deve pagare anche il trasferimento dall'aeroporto e le attività di svago. A seconda del tipo di alloggio prenotato, potrebbero esserci anche dei costi di ristorazione.
Se possibile, i viaggiatori di lingua dovrebbero sempre stipulare un'assicurazione contro l'annullamento del viaggio, soprattutto se hanno in programma un soggiorno più lungo all'estero, a meno che non sia già integrata in una polizza assicurativa esistente. In caso di malattia grave, incidente o decesso di un familiare, il viaggio può essere annullato con breve preavviso senza dover sostenere costi aggiuntivi. Anche l'assicurazione sanitaria internazionale è essenziale, soprattutto nei Paesi con un sistema sanitario costoso, come gli Stati Uniti. Oltre a una copertura illimitata per le spese mediche, questo tipo di assicurazione internazionale dovrebbe includere anche tutte le spese di trasporto, compreso il rimpatrio in Svizzera. Alcune compagnie di assicurazione sanitaria includono già la copertura all'estero nelle loro polizze integrative, mentre con altre è possibile aggiungerla facilmente. Un'assicurazione complementare temporanea per i viaggi è possibile anche presso molte compagnie di assicurazione sanitaria e non deve necessariamente essere stipulata con lo stesso fornitore dell'assicurazione di base.
Prima di iniziare un viaggio di studio in inglese, gli studenti sono soliti sottoporsi a un test di inglese per determinare il loro livello e quindi l'inserimento nel corso. Questo tipo di test di posizionamento del livello linguistico viene solitamente effettuato online e assicura che i partecipanti siano inseriti nel corso giusto. In alcune scuole di lingua, l'inserimento nel corso viene effettuato in loco solo il primo giorno di scuola, in modo da poter determinare il livello linguistico attuale. Tuttavia, può sempre accadere che durante il corso si scopra che il vostro livello linguistico non è sufficiente per il corso assegnato o che le vostre competenze linguistiche sono già più complete di quelle testate. In questo caso, l'esperienza ha dimostrato che la maggior parte delle scuole di lingue non ha problemi a cambiare il livello del corso. Tuttavia, è consigliabile chiarire questo punto direttamente con il fornitore prima di prenotare, per escludere qualsiasi complicazione.
L'età media degli studenti di lingue è di circa 20 anni, anche se naturalmente ci sono differenze a seconda della regione, del corso di lingua scelto e della stagione. Ad esempio, l'età media è più alta in bassa stagione che in alta stagione, come le vacanze estive, quando molti bambini e ragazzi in età scolare frequentano un corso di lingua. D'altra parte, la generazione più giovane si trova spesso dove si può fare festa e dove l'apprendimento della lingua può essere perfettamente combinato con attività di svago come il surf, le immersioni e le uscite. Per coloro che hanno già raggiunto una certa età e non vogliono necessariamente fare un viaggio linguistico con giovani adulti, c'è la possibilità di iscriversi a corsi speciali che sono specificamente adattati a determinati gruppi target, come gli over 30. Molte scuole di lingua offrono anche corsi di lingua per adulti. Molte scuole di lingue offrono anche corsi di lingua per gli over 50, oltre a corsi di lingua commerciale in cui l'età media è più alta. Per i giovani vengono offerti anche corsi di lingua speciali per bambini o ragazzi, spesso rivolti a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni circa e ad adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni.
L'alloggio durante un soggiorno linguistico per corsi di lingua inglese può essere scelto nella maggior parte delle scuole e comprende case dello studente, residenze scolastiche, appartamenti condivisi, hotel o ostelli, nonché famiglie ospitanti. Molti fornitori di alloggi richiedono che gli studenti abbiano almeno 16 anni, altri addirittura che ne abbiano almeno 18, quindi le uniche opzioni per adolescenti e bambini sono una residenza scolastica nelle immediate vicinanze della scuola o una famiglia ospitante. E questo non deve essere necessariamente un aspetto negativo, anzi.
Le famiglie ospitanti sono l'alternativa migliore per un apprendimento efficace della lingua inglese, perché in nessun altro posto sarete messi alla prova dal punto di vista linguistico come lì. Dovrete parlare inglese per comunicare e interagire in un'ampia varietà di situazioni. In questo modo, prenderete rapidamente confidenza con il linguaggio quotidiano, potrete applicare direttamente ciò che avete imparato durante il corso di lingua e sarete incoraggiati a migliorare la vostra pronuncia. Inoltre, non imparerete solo la lingua, ma anche la cultura e le caratteristiche culturali della gente del Paese ospitante e spesso parteciperete a escursioni ed eventi con la famiglia. Questa famiglia non deve necessariamente essere composta dalla tipica costellazione madre-padre-figli; sono disponibili come "famiglie ospitanti" anche genitori single, coppie sposate anziane, coppie sposate senza figli, famiglie patchwork o single.
Un altro grande vantaggio di alloggiare presso una famiglia ospitante durante un soggiorno linguistico in Inghilterra, negli Stati Uniti, in Australia, in Nuova Zelanda o in un altro Paese anglofono è senza dubbio il prezzo relativamente basso, di gran lunga inferiore a quello di un ostello o di una residenza per studenti. I pasti, di solito colazione e cena, in alcuni casi anche pensione completa, sono inclusi, per cui questa voce non deve più essere presa in considerazione nel budget. Alcune scuole di lingua e famiglie ospitanti offrono anche servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo, come la pulizia settimanale della stanza o la lavanderia.