Sulle rive della Costa Azzurra, sulle Alpi Marittime, a pochi chilometri dal confine italiano, si trova la pittoresca città di Nizza. Pittori e artisti si sono sempre sentiti a casa e ispirati qui. Le temperature miti di Nizza sono ideali anche per una vacanza linguistica nei mesi invernali. La città attira ogni anno un gran numero di studenti di lingue perché ha molto da offrire ai suoi ospiti. In questa guida vogliamo riassumere i fatti più importanti della città, in modo che possiate pianificare il vostro soggiorno linguistico a Nizza.
Scegliere la scuola di lingua giusta di solito non è un compito facile La gamma di corsi offerti dalle scuole di lingua a Nizza è varia e ampia e le condizioni sono di solito molto buone. Per trovare la scuola di lingua giusta a Nizza, è necessario considerare alcuni punti in anticipo.
Potrete massimizzare le vostre competenze linguistiche durante il vostro soggiorno linguistico a Nizza solo se prenoterete il corso di francese giusto. Potrete ottenere il successo di apprendimento desiderato solo se prenoterete il giusto livello di corso. È qui che il nostro corso online gratuitoTest di posizionamento linguisticoper aiutarvi a valutare il vostro livello di francese in modo da poter cercare i corsi più adatti. I corsi di lingua delle singole scuole di francese a Nizza sono altamente personalizzati. Oltre ai corsi di mezza giornata, vengono offerti anche corsi intensivi fino a 35 lezioni settimanali. Alcune scuole si rivolgono esplicitamente ai principianti, mentre altre sono specializzate in corsi avanzati o offrono principalmente corsi di preparazione agli esami di diploma come il DELF (Diplôme d'Etudes de langue française) o il DALF (Diplôme approfondi de langue française). Molte scuole di lingua di Nizza offrono ai loro studenti anche corsi privati su richiesta o lezioni private individuali supplementari sotto forma di lezioni di recupero o di supporto dopo i corsi di gruppo. Alcuni corsi sono rivolti a uomini d'affari che desiderano imparare un francese specifico per il settore, come ad esempio i professionisti del settore turistico o commerciale. Alcune scuole di lingua organizzano anche un programma di svago volontario per i partecipanti ai corsi di mezza giornata. Pensate in anticipo a quale tipo di corso vi si addice di più.
La considerazione successiva è la posizione della scuola di lingua a Nizza. Se il vostro soggiorno linguistico dura solo pochi giorni o una o due settimane, dovreste scegliere una scuola in una posizione centrale. Se avete intenzione di visitare la città, fare shopping e uscire, questo comporta uno sforzo minore e potrete vedere molto di più di Nizza in pochi giorni e anche spostarvi principalmente a piedi. In questo modo non solo risparmierete tempo, ma anche i costi di trasporto. Se state pianificando un soggiorno linguistico a Nizza più lungo, potete cercare scuole di lingua che siano lontane dal trambusto del centro città. Anche i quartieri periferici della città sono molto interessanti: qui la giornata trascorre più tranquillamente e le persone si salutano al bar. Inoltre, qui i contatti con la gente del posto sono più rapidi. Gli incontri quotidiani e le conversazioni con i madrelingua sono ciò che rende un viaggio linguistico così prezioso. Potete trovare informazioni precise sulla posizione delle scuole di lingua su Google Maps, ad esempio.
Quando si sceglie una scuola di lingua per il proprio soggiorno linguistico a Nizza, anche gli orari delle scuole giocano un ruolo importante. Quando iniziano le lezioni al mattino, quante lezioni si possono prenotare al giorno e quanto durano? Quanti studenti di lingua ci sono in ogni classe e qual è il mix di nazionalità? Quali infrastrutture offre la scuola di lingua? Quali sono i costi? Prima di iscrivervi definitivamente a una scuola di lingua, dovreste assolutamente confrontare questi fattori importanti.
Noi di Ausbildung-Weiterbildung.ch abbiamoTestimonianzeraccolte di prima mano dai viaggiatori di lingua. Le testimonianze dei viaggiatori di lingua in Francia vi forniranno informazioni e consigli importanti che vi aiuteranno sicuramente a trovare la scuola di lingua giusta a Nizza. Dovreste anche leggere le recensioni online delle scuole di lingua a Nizza. Potete trovarle su Google se cercate le scuole di lingua a Nizza con Google Maps. Anche le recensioni su Facebook delle scuole di lingua sono molto informative.
Potete trovare altre informazioni, consigli e idee per un soggiorno linguistico a Nizza anche nel nostro sitoGuida di viaggio in lingua.
La maggior parte delle scuole di lingua di Nizza offre anche alloggi di vario tipo su richiesta.
Per un autentico soggiorno linguistico a Nizza, molti studenti scelgono di soggiornare presso una famiglia ospitante locale. Grazie al legame con la famiglia, sperimentano la cultura e la lingua francese in modo molto più intenso e impressionante. Il soggiorno presso una famiglia locale aumenta enormemente il successo di apprendimento e il valore del soggiorno linguistico a Nizza. Inoltre, la famiglia può dare agli studenti di lingua preziosi consigli e informazioni privilegiate sulla città e sulle possibili attività. Le famiglie offrono sia camere singole che doppie e, con un piccolo supplemento, la colazione o la mezza pensione o la pensione completa sono incluse.
Le residenze studentesche o gli appartamenti condivisi per studenti a Nizza offrono anche alloggi sotto forma di camere singole o condivise. Tali residenze sono solitamente dotate di bagni e cucine in comune. Le ricerche su internet hanno dimostrato che le residenze private sono più consigliabili di quelle pubbliche, che spesso sono in cattive condizioni. Se la privacy è molto importante per voi, potete anche prendere in considerazione un piccolo appartamento o studio ammobiliato durante il vostro soggiorno linguistico. Una bella stanza ammobiliata vicino al centro di Nizza può facilmente costare tra i 300 e i 500 franchi. Non ci sono limiti massimi. Nella maggior parte dei casi, questi appartamenti ammobiliati vengono affittati solo per una prenotazione minima di alcune settimane o mesi e sono più adatti a soggiorni linguistici più lunghi a Nizza. Se affittate un appartamento a Nizza per un periodo più lungo e siete registrati a Nizza, potete richiedere un sussidio statale per l'alloggio al CAF e ricevere un rimborso fino al 30% dell'affitto. La domanda di sussidio per l'alloggio può essere presentata online all'indirizzowww.caf.fre presentata agli uffici CAF di Nizza insieme a un documento del locatore, a una conferma della scuola e a un certificato di nascita internazionale. Lo sforzo vale solo per un soggiorno linguistico di alcuni mesi.
Anche la posizione dell'alloggio a Nizza gioca un ruolo importante. Se desiderate alloggiare presso una famiglia ospitante, la scuola di lingua vi assegnerà l'alloggio e vi comunicherà l'indirizzo esatto solo al vostro arrivo. Tuttavia, le scuole di lingua garantiscono tempi di percorrenza brevi tra la scuola e l'alloggio (di solito tra i 20 e i 45 minuti - il che fa la differenza - quindi informatevi in anticipo). Nizza non è molto grande, ma gli spostamenti sono lunghi e costosi. Se trovate un alloggio vostro, l'ideale sarebbe che fosse vicino alla scuola di lingua. Pensate in anticipo a cosa vorreste fare a Nizza nel tempo libero e a cosa vi serve nel quartiere per sentirvi a vostro agio. Informatevi sui collegamenti dei trasporti pubblici da casa vostra alla scuola, sulle mete delle escursioni, sui negozi, sulla spiaggia e sul centro città e calcolate il costo dei trasporti pubblici. Durante un breve soggiorno linguistico a Nizza, è un vantaggio poter evitare lunghi spostamenti. In caso contrario, passerete molto più tempo a viaggiare con i mezzi pubblici che altrove. Un affitto più alto e quindi una posizione migliore dovrebbero essere accettati, soprattutto per un breve soggiorno linguistico.
Le scuole di lingua locali sono liete di fornire ai loro studenti ulteriori consigli e informazioni.
Nizza offre ai nottambuli una vasta gamma di opzioni. Qui escono i ricchi e i famosi, ma si può fare festa anche con un budget ridotto, a patto di sapere dove. È più economico fare festa durante la settimana che nel fine settimana, ma il venerdì e il sabato ci si può divertire anche in molti locali durante l'happy hour alle 19.00.
Che si tratti di un bar per studenti o di una discoteca elegante, tutti troveranno qui qualcosa di loro gradimento. La maggior parte dei bar, pub e discoteche si trova in Rue Droite, Promenade des Anglais e Place Masséna. Soprattutto nelle calde notti estive, nel periodo di carnevale o durante il festival jazz, ma anche durante tutto l'anno, la città pulsa nelle ore più buie. È anche il momento in cui il mercato di Cours Saleya si trasforma e apre i suoi numerosi bar e caffè.
Qui vogliamo elencare gli indirizzi più famosi che dovete assolutamente vedere durante il vostro soggiorno linguistico a Nizza:
Bar:
Club:
Se volete festeggiare con i ricchi e famosi e magari incontrare una star, dovete visitare la VIP Room, les Caves du Roy, Nikki Beach, La Bodega de Papagayo o Le Club 55'.
Se vi piace la musica dal vivo, il Blue Whales offre una gamma variopinta di stili musicali diversi provenienti da tutto il mondo. Anche il pub olandese De Klomp, in Rue Mascoinat, propone musica dal vivo.
Nizza è stata un centro di attrazione per numerosi pittori famosi. Ciò è dovuto non solo al clima mite, ma anche alla speciale luce setosa della Costa Azzurra, che ha ispirato artisti di fama mondiale come Renoir, Picasso, Chagall e Matisse a produrre le loro opere migliori. Dipinti mozzafiato possono essere ammirati ancora oggi nei musei Marc Chagall e Matisse.
Archeologia, sport, arte o storia: Nizza offre anche una gamma di musei variegata ed entusiasmante per chi è interessato alla cultura durante il suo soggiorno linguistico. Anche numerosi monumenti e chiese fanno parte di una visita turistica a Nizza. Ricordiamo in particolare il Monumento del Centenario, che simboleggia la fine della contea di Nizza nel 1893. Anche la Promenade des Anglais, nel suo splendore floreale sulla spiaggia di Nizza, attira ogni giorno molti visitatori. Diversi palazzi ed edifici signorili di Nizza, come l'Ancien Hôtel Regina, il Palais Lascaris o il Palais de la Préfecture, vi invitano a visitare e a testimoniare il fascino mozzafiato di tempi ormai lontani.
Se avete intenzione di fare un soggiorno linguistico più lungo a Nizza, dovete assolutamente programmare delle escursioni nella regione della Costa Azzurra. Le compagnie di trasporto turistico offrono visite guidate, ma naturalmente potete anche noleggiare un'auto per essere più indipendenti. Anche una gita in barca nel Mediterraneo è un'eccitante variazione di ritmo durante il vostro soggiorno linguistico a Nizza.
Giornate in spiaggia, lunghe passeggiate in riva al mare, attività sportive, buona cucina e vino di alta qualità completano un soggiorno linguistico a Nizza e lo rendono un'esperienza indimenticabile.
La rete di trasporti ben sviluppata di Nizza non copre solo la città, ma anche la regione circostante. Anche altre grandi città possono essere facilmente raggiunte da Nizza tramite la stazione ferroviaria SNCF. L'operatore delle oltre 100 linee di autobus e tram è la società di trasporti Lignes d'Azur. Gli autobus servono numerosi comuni intorno a Nizza.
Il tram circola tutti i giorni dalle 4.00 del mattino all'1.00 di notte. A seconda del percorso, gli autobus circolano anche dalle 4.00 del mattino fino alle 21.00 circa. Cinque autobus notturni circolano dalle 21.00 all'1.00 del mattino.
I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie automatiche alle fermate o nei centri clienti Lignes d'Azur. Se si desidera acquistare i biglietti sull'autobus, è indispensabile avere con sé un numero sufficiente di monete e si possono acquistare solo corse singole o biglietti giornalieri. I biglietti da 10 corse possono essere acquistati presso tutte le biglietterie automatiche e i centri clienti Lignes d'Azur e devono essere convalidati per ogni corsa e per ogni cambio. Un biglietto è valido per 1 ora e 14 minuti in una direzione. Una corsa singola costa circa 2 franchi, un biglietto da 10 corse costa 12 franchi, un biglietto giornaliero 6 franchi e un biglietto settimanale 18 franchi.
È possibile esplorare gran parte del centro città a piedi e non dipendere dai trasporti pubblici. Ogni 300 metri c'è una stazione di noleggio biciclette VéloBleu. Questo mezzo di trasporto alternativo è spesso utilizzato da abitanti e turisti. Buono a sapersi: Le biciclette possono essere noleggiate anche in uno dei comuni partner di Cagnes o Saint Laurent du Var. Un giorno di noleggio costa 1,20 franchi, una settimana 6 franchi.
È chiaro che Nizza è un luogo di incontro per le star e i ricchi... Di conseguenza, il costo della vita è relativamente alto. Soprattutto se scegliete una zona residenziale centrale, dovrete scavare a fondo nelle vostre tasche e aspettarvi costi di affitto simili a quelli di una grande città svizzera. A Nizza dovrete spendere molto anche per il cibo e i ristoranti. Ma se sapete dove, potrete gustare del buon cibo a prezzi equi. È quindi anche una questione di preparazione e di organizzazione il costo di un soggiorno linguistico a Nizza.
Il costo medio di un soggiorno linguistico di due settimane a Nizza, che comprende 20 ore di lezioni di francese e l'alloggio in camera singola presso una famiglia ospitante con prima colazione, è solitamente compreso tra 900 e 1000 franchi. Per l'alloggio in una residenza studentesca, un corso di lingua di due settimane senza pasti costa tra i 1200 e i 1400 franchi. I prezzi variano a seconda della scuola di lingua, del corso di lingua e dell'alloggio.