Dopo Londra e Parigi, Barcellona è la città più visitata d'Europa. La dinamica capitale della Catalogna è situata direttamente sul Mediterraneo e testimonia una cultura millenaria. Oltre a un gran numero di hotel e pensioni, Barcellona ospita anche numerose scuole di lingua. La città è molto adatta per un soggiorno linguistico in Spagna anche per la sua breve distanza dalla Svizzera (circa 1000 chilometri).
Se avete deciso di studiare lo spagnolo a Barcellona, ora avete l'imbarazzo della scelta. Un gran numero di rinomate scuole di lingua internazionali e locali offrono costantemente un'ampia e variegata gamma di corsi di spagnolo.
Il primo punto decisivo nella scelta di una scuola di lingua è la questione del programma di corso adeguato. Non tutte le scuole di lingua offrono corsi di spagnolo per principianti e avanzati. E non tutti i fornitori di corsi offrono lezioni individuali. Se volete prepararvi per un diploma di spagnolo come il Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE in breve) o se cercate un corso di spagnolo specializzato in economia o turismo, i risultati della vostra ricerca di una scuola di spagnolo adatta varieranno. Alcune scuole offrono corsi intensivi per soggiorni brevi, altre sono specializzate in corsi di mezza giornata e offrono interessanti escursioni e attività per il tempo libero oltre alle lezioni di lingua.
Un altro criterio importante è la posizione della scuola di spagnolo. Se state programmando solo un breve soggiorno linguistico a Barcellona, preferirete una posizione centrale, in modo da poter vedere più cose della città durante il vostro breve soggiorno. Ciò significa che non dovrete affrontare lunghi viaggi, potrete immergervi direttamente nella vivace vita della città e alcune delle attrazioni più importanti potranno essere esplorate a piedi. Per un soggiorno linguistico più lungo a Barcellona, le scuole di lingua alla periferia della città sono opzioni molto interessanti, ma anche piuttosto rare. La maggior parte delle scuole di lingua a Barcellona si trova nel centro della città. Tuttavia, se trovate una scuola di lingua rinomata nella periferia della città, questa è sicuramente un'opzione interessante. I dintorni un po' più tranquilli offrono spesso un equilibrio gradito alla vivacità della città. Qui il tempo passa in modo più lento e piacevole e l'intimità del sud crea spazio per incontri e conversazioni emozionanti con la gente del posto, il che ha un effetto particolarmente positivo sui vostri progressi nello spagnolo orale.
Altri criteri importanti nella scelta di una scuola di spagnolo sono l'orario settimanale delle lezioni, il numero e la durata delle lezioni individuali, le dimensioni della classe, le dimensioni della scuola, i costi del corso, il mix di nazionalità e la qualità delle infrastrutture e degli insegnanti di spagnolo.
Noi di Ausbildung-Weiterbildung.ch vi offriamo una panoramica delle testimonianze informative di ex studenti di lingue svizzeri che si sono già recati in Spagna. Questo feedback può aiutarvi a prendere una decisione sulla scelta della scuola. Potete anche leggere le recensioni online delle scuole di lingua a Barcellona che appaiono su Google se le cercate con Google Maps. Anche Facebook elenca recensioni utili di singole scuole di lingua da parte di ex studenti. Queste testimonianze sono molto preziose quando si cerca una scuola di lingua adatta, grazie alla loro onestà e alle informazioni di prima mano. Tuttavia, non lasciate che una o due recensioni negative vi influenzino negativamente, ma in caso di dubbio chiedete al fornitore di viaggi linguistici le recensioni dei clienti esistenti. Per ulteriori informazioni, consigli e idee per un soggiorno linguistico a Barcellona, consultate il nostro sitoGuida di viaggio in lingua.
Oltre ai corsi di lingua, la maggior parte delle scuole di lingua di Barcellona offre anche alloggi in varie forme.
L'opzione più popolare e consigliata è quella di alloggiare presso una famiglia ospitante locale. Il legame con la famiglia ha un effetto molto positivo sui progressi nell'apprendimento dello spagnolo e consente un rapido accesso alla cultura spagnola. Conoscere la vita di una famiglia locale migliora notevolmente il soggiorno linguistico a Barcellona e facilita la socializzazione. Non è raro che le famiglie ospitanti organizzino escursioni per i loro visitatori e consentano loro di partecipare a eventi culturali o festivi ai quali altrimenti non avrebbero avuto accesso. Le famiglie ospitanti offrono sia camere singole che doppie e gli ospiti possono scegliere se vogliono solo fare colazione con la famiglia o se preferiscono prenotare la mezza pensione o la pensione completa.
Un'altra opzione di alloggio durante un soggiorno linguistico a Barcellona è la sistemazione in una residenza studentesca o in un appartamento condiviso. In questo caso, il bagno e la cucina sono solitamente condivisi. Se per voi è molto importante avere un rifugio privato, potete anche affittare un monolocale con angolo cottura e bagno privato. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di alloggio richiede una prenotazione minima di alcune settimane ed è quindi particolarmente adatto per soggiorni linguistici più lunghi. Gli standard dei vari tipi di alloggio variano notevolmente, il che si riflette anche sul prezzo di affitto.
Nella scelta dell'alloggio giusto a Barcellona, anche la posizione gioca naturalmente un ruolo importante. Ogni quartiere di Barcellona ha un carattere diverso. Chiedete all'agenzia di alloggio la posizione esatta e i rispettivi collegamenti con la scuola di lingua e il centro città. A volte vale la pena pagare un affitto leggermente più alto per una posizione più centrale, in modo da ridurre al minimo i tempi e i costi del pendolarismo. Chi vuole spendere tempo prezioso per viaggiare in treno, autobus o metropolitana durante un soggiorno linguistico a Barcellona? Se decidete di alloggiare presso una famiglia ospitante, non potrete sapere in anticipo quanto dista la scuola dal vostro indirizzo di casa. Tuttavia, le scuole di lingua promettono una distanza massima tra i 20 e i 45 minuti, a seconda della scuola. Discutete in anticipo le vostre aspettative riguardo all'alloggio con la scuola di lingua o con il fornitore di viaggi linguistici per trovare la soluzione ideale.
I nottambuli ameranno Barcellona, perché li attende un programma di eventi vasto e variegato. Che si tratti di una serata intima in un bar appartato, di assistere a uno spettacolo dal vivo o di ballare tutta la notte, a Barcellona sarà difficile decidere dove fare festa. Che si tratti di un'esibizione dal vivo o di un DJ, di caldi ritmi latini, di accoglienti sonorità jazz, di musica rock o di palpitanti ritmi da discoteca, la città ne ha per tutti i gusti. Anche nei giorni feriali le discoteche di Barcellona sono molto frequentate da turisti e locali.
Se non conoscete ancora bene la città e non volete immergervi a caso nella vita notturna, potete acquistare online la tessera VIP di Barcellona. Il pass VIP è valido da una a sette notti e vi permette di entrare direttamente e gratuitamente, dopo la coda, nei club e nei bar più alla moda della città, dove un tavolo VIP vi sta già aspettando. I possessori della VIP Club Card beneficiano anche di consigli personalizzati sui locali. Ciò significa che potrete recarvi direttamente nei locali che soddisfano i vostri gusti e le vostre aspettative.
Se volete saperne di più sulla vita notturna prima del vostro soggiorno linguistico a Barcellona, potete trovare maggiori informazioni sul sito web dell'agenzia ufficiale di Barcellona.Ente del Turismo di Barcellonauna panoramica utile degli indirizzi più importanti per una vita notturna di successo a Barcellona.
Sebbene Barcellona sia nota per la sua vivace vita notturna, numerose altre attrazioni e luoghi di interesse attirano ogni anno fino a 30 milioni di visitatori nella metropoli.
Per alcuni visitatori di Barcellona, il primo indirizzo è la Rambla, una passeggiata lunga 1,2 km che attraversa il centro storico da Plaça de Catalunya al porto vecchio di Barcellona ed è animata 24 ore su 24. È uno dei punti di riferimento di Barcellona. È uno dei simboli di Barcellona. Qui sono allineati innumerevoli caffè, tapas bar e bancarelle e gli artisti di strada intrattengono la folla di passaggio.
Poble Espanyol - il "villaggio spagnolo" - è anche affettuosamente conosciuto come "l'anima spagnola". Si tratta di un villaggio nel centro di Barcellona con diversi quartieri, ognuno dei quali incarna diversi stili architettonici provenienti da tutta la Spagna. Una passeggiata tra i romantici vicoli di questo villaggio rivela il cuore della Spagna sotto forma di sapori spagnoli e artigianato locale, musica e danza. I capolavori architettonici di Antonio Gaudì, come il tempio della Sagrada Familia, in costruzione da oltre 130 anni, o l'edificio de La Pedrera, con le sue linee ondulate, attirano ogni anno due milioni di visitatori.
Il Camp Nou, il museo del calcio del FC Barcelona, offre uno sguardo dietro le quinte dell'enorme stadio e dei numerosi trofei vinti dal club di successo. La magica fontana di Montjuïc presenta il suo spettacolo in un mix di acqua, musica e luci ogni sera al tramonto. Numerosi musei e gallerie d'arte, tra cui quelli di Picasso e Miró, due pittori di straordinaria fama e talento, attirano a Barcellona amanti dell'arte da tutto il mondo.
Barcellona si trova sul Mediterraneo, quindi una gita in spiaggia è a portata di mano. La spiaggia più vicina alla città è la Barceloneta, che è quindi molto vivace. Qui potrete nuotare, prendere il sole sulla sabbia o godervi un gustoso rinfresco in un bar sulla spiaggia. Grazie alla sua vicinanza alla città, potrete anche prendere rapidamente il sole e rilassarvi qui nel pomeriggio dopo il corso di spagnolo. Se preferite qualcosa di più sportivo, potete praticare il windsurf o il kitesurf. La spiaggia di Icària è un po' meno frequentata e offre quindi più pace e relax. La spiaggia di Mar Bella è ufficiosamente una spiaggia per nudisti, ma è comunque possibile mostrarsi in costume da bagno o in bikini. Le spiagge di Sitges si trovano a 30 minuti di treno e sono altamente consigliate per una gita di un giorno dal fascino balneare.
Un soggiorno linguistico a Barcellona è quindi molto vario e offre infinite opportunità di svago. A seconda delle attività, potreste dover scavare a fondo nelle vostre tasche. A seconda dei vostri piani, potrebbe quindi valere la pena di acquistare una Barcelona Card. Viene rilasciata dall'Ufficio del Turismo di Barcellona per un periodo che va da uno a quattro giorni e offre sconti su numerose attrazioni, souvenir, ristoranti, spettacoli musicali e teatrali e viaggi gratuiti sui mezzi pubblici del centro città.
Poiché molte delle attrazioni della città non sono lontane l'una dall'altra, è facile spostarsi a piedi se le temperature lo permettono. Tuttavia, spesso gli alloggi e le scuole di lingua non si trovano direttamente nel centro della città durante un soggiorno linguistico, nel qual caso vale la pena di dare un'occhiata alla rete di trasporti pubblici.
Barcellona ha un'ottima rete di metropolitana. La metropolitana è puntuale e vi porta da A a B rapidamente. Non si deve mai aspettare a lungo per la prossima coincidenza. Anche la rete di autobus di Barcellona è molto sofisticata e offre un modo molto comodo per spostarsi in città. Il servizio ferroviario RENFE è adatto per gli spostamenti più lunghi a Barcellona e dintorni. I servizi di autobus e tram sono alternative molto popolari per spostarsi facilmente in città.
I biglietti singoli per treni, tram, metro e autobus sono adatti solo se si devono acquistare meno di tre corse. Altrimenti, l'opzione migliore è la Barcelona Card per la rete di trasporti del centro città o il biglietto T10, che può essere acquistato per una o più zone in qualsiasi periodo e offre uno sconto di oltre il 50%. Una tessera T10 costa poco meno di 10 euro per zona e può essere riscattata dieci volte per 1 ora e ¼ ciascuna. Una corsa può essere utilizzata per diversi mezzi di trasporto, a condizione che vengano utilizzati entro il periodo di tempo sopra indicato.
Chiedete in anticipo al vostro organizzatore di soggiorni linguistici, alla scuola di lingue o alla famiglia ospitante la tessera di sconto appropriata per i trasporti a Barcellona. Le tessere T10 possono essere acquistate in qualsiasi stazione della metropolitana o presso gli sportelli delle stazioni RENFE.
Anche con la Barcelona Card o il biglietto T10, il vostro soggiorno a Barcellona costerà parecchio. Barcellona è una grande città con standard elevati e non è affatto una destinazione economica.
Poiché la Barcelona Card è limitata a un periodo di uno o cinque giorni, è consigliabile visitare il maggior numero possibile di attrazioni e godersi la vita notturna durante questo periodo, poiché la carta offre numerosi sconti e ingressi gratuiti. Tuttavia, se state pianificando un soggiorno linguistico di diverse settimane o addirittura mesi, non vorrete certo rimandare tali attività e serate fuori solo a questi pochi giorni. Chiedete alla famiglia ospitante, agli amici e ai compagni di corso locali informazioni su supermercati, ristoranti, bar ed escursioni a prezzi ragionevoli. Qui i prezzi variano molto.
Chiunque abbia in programma un soggiorno linguistico a Barcellona dovrebbe quindi portare con sé una buona riserva finanziaria. Le spese saranno sicuramente maggiori rispetto a quelle sostenute a casa. Dopotutto, non si parte per un soggiorno linguistico per starsene da soli nella propria stanza durante il fine settimana e la sera. Al contrario: volete creare ricordi, regalarvi, fare molte esperienze, conoscere nuove persone e immergervi in una cultura e in una lingua diverse, e dove potete farlo meglio che frequentando gente e uscendo?