Galleggiare a Venezia in gondola, sorseggiare un latte macchiato davanti al Colosseo a Roma, assaporare un corposo vino rosso in Piemonte o passeggiare per le vivaci vie dello shopping di Milano sono solo alcuni dei modi in cui potete riempire il vostro soggiorno linguistico in Italia. L'Italia è un paese vario e da vedere, che si estende dalle Dolomiti al Mediterraneo, un paese così pieno di vita, passione e dolce vita che è difficile trovare altrove.
Le vacanze linguistiche sono un modo eccellente per imparare una lingua, sia che siate principianti o esperti. In un corso di lingua italiana, vi verranno insegnate tutte le nozioni necessarie per i rapporti quotidiani con gli altri italiani e potrete applicarle direttamente sul posto. Che si tratti di ordinare una pasta al ristorante o di chiedere indicazioni per la prossima fermata dell'autobus, utilizzerete costantemente le conoscenze acquisite durante la vostra vacanza studio in Italia e otterrete piccoli successi fin dall'inizio. Questi vi motiveranno a continuare e faranno sì che il vostro soggiorno linguistico sia indimenticabile.
Ma dove volete trascorrere esattamente le vostre vacanze? Sapete già in quale regione d'Italia andrete o non ne siete ancora sicuri? In linea di massima, ci sono molte città adatte alle vacanze linguistiche in Italia. In definitiva, sarete voi a decidere quale città vi attrae di più e soddisfa le vostre aspettative. Dopotutto, un soggiorno linguistico non deve solo migliorare le vostre conoscenze linguistiche, ma anche ampliare i vostri orizzonti e rallegrare il vostro cuore.
Una volta decisa la città, non è troppo difficile scegliere la scuola di lingua adatta. A condizione, ovviamente, che sappiate un po' cosa volete. Prima di tutto, dovreste considerare quali caratteristiche deve avere il corso di italiano che desiderate per la vostra vacanza studio. Si tratta di un viaggio per giovani, di un viaggio di istruzione per adulti, per persone di 40 o 50 anni o addirittura di un corso per migliorare il vostro italiano a livello aziendale?
L'età minima per molti corsi di lingua è 16 anni, ma questo non significa che non ci siano altre offerte di viaggi linguistici in Italia. Se avete meno di 16 anni o state cercando un programma di lingua adatto a vostro figlio o figlia, dovreste assolutamente dare un'occhiata ai viaggi per giovani. In questi corsi di italiano, le lezioni sono adattate esattamente alle esigenze degli studenti, sia in termini di contenuti che di tempo, in modo che possano combinare l'apprendimento della lingua con una vacanza durante le vacanze scolastiche. Inoltre, i minori richiedono per legge un tipo di supervisione e di organizzazione diversa rispetto agli adulti. È quindi meglio scegliere un corso di lingua adatto all'età con un programma di svago adeguato per ottenere il massimo da questo viaggio.
Molti corsi di lingua durante un soggiorno linguistico in Italia sono rivolti specificamente a un gruppo target limitato. È il caso, ad esempio, dell'italiano commerciale o dei corsi di lingua per over 40 o over 50, i cui interessi sono molto diversi in ogni caso e vengono presi in seria considerazione di conseguenza. I vari corsi offerti per i singoli gruppi target sono solitamente suddivisi in diversi modelli di corso, che offrono specializzazioni e durate diverse. Oltre ai corsi standard, ai corsi intensivi e ai corsi di diploma, i corsi specializzati che non solo insegnano la lingua ma offrono anche attività extracurriculari stanno diventando sempre più popolari per le vacanze linguistiche in Italia. Per esempio, in molte località è possibile prenotare corsi come Italiano e cucina, Italiano e vino, Italiano e cultura o Italiano e golf.
Volete imparare l'italiano o migliorare la vostra conoscenza della lingua italiana? Siete stanchi di aule monotone e lezioni serali dopo il lavoro? Allora vale la pena di dare un'occhiata alle numerose e interessanti offerte di vacanze studio in Italia su Ausbildung-Weiterbildung.ch. Che si tratti di poche settimane o di diversi mesi, non vi pentirete di un soggiorno linguistico in Italia, perché al vostro ritorno a casa avrete una padronanza della lingua molto migliore rispetto a quella acquisita con un corso part-time nella Svizzera tedesca. Vivete un'avventura indimenticabile imparando la lingua italiana e viaggiate nella bella Italia!