Lo spagnolo è una lingua mondiale ed è lingua ufficiale in 22 Paesi. In molti altri Paesi, come gli Stati Uniti, ci sono milioni di persone che parlano spagnolo, spesso di origine ispanica. Nel 2003, solo negli Stati Uniti si contavano 45 milioni di persone. Da queste cifre si può probabilmente intuire con quante persone si potrebbe parlare nella loro lingua madre dopo aver imparato lo spagnolo in una scuola durante le vacanze linguistiche. Si stima che siano 388 milioni. Quindi vale davvero la pena frequentare un corso di lingua.
Per rinfrescare la vostra conoscenza dello spagnolo o per imparare una lingua completamente nuova, potete frequentare diverse scuole di lingue in Svizzera e all'estero. I soggiorni linguistici sono particolarmente apprezzati in Spagna, un Paese non troppo lontano e con un tenore di vita più simile a quello svizzero che a quello di molte regioni dell'America Latina.
Tuttavia, se siete attratti dai confini dell'Europa, c'è un numero considerevole di Paesi che, oltre all'apprendimento della lingua, vi introdurranno a una cultura e a uno stile di vita completamente nuovi che noi europei centrali non conosciamo. L'esperienza che farete in un Paese straniero arricchirà sicuramente la vostra vita e vi darà un'idea del Paese, della lingua e della vita della gente del posto molto migliore di quella che potrebbe darvi un corso di lingua in Svizzera. Sempre più scuole di lingua offrono vacanze studio di spagnolo nei seguenti Paesi, tra gli altri:
- Spagna
- Cuba
- Guatemala
- Costa Rica
- Argentina
- Cile
- Bolivia
- Messico
- Ecuador
- Panama
- Repubblica Dominicana
- Colombia
All'interno di questi singoli Paesi, ci sono anche un gran numero di città che potrebbero essere adatte per un soggiorno linguistico. Ciò significa che non sarà facile decidere una sola scuola di lingua in cui imparare lo spagnolo. Tuttavia, vi diamo un piccolo aiuto in "Come faccio a decidere la scuola giusta?".
Ogni scuola di lingua ha i propri tipi di corsi e programmi, che possono variare notevolmente in termini di orientamento, denominazione, durata, numero di lezioni, dimensioni del gruppo, requisiti di ammissione e molti altri punti. È quindi consigliabile confrontare le singole scuole solo dopo aver acquisito un po' di familiarità con l'argomento e aver saputo in quale Paese si desidera studiare. Il modello di corso è certamente un criterio importante nel processo di selezione, ma non l'unico.
Nonostante la varietà di paesi e opzioni, si può dire che ci sono alcune somiglianze di base per quanto riguarda l'orientamento dei corsi. Per esempio, quasi ovunque si trovano corsi standard, che si rivolgono a tutti, dai principianti agli studenti avanzati interessati a vacanze linguistiche in spagnolo. Questi corsi standard comprendono di solito 20 lezioni, a volte anche di più, da completare a settimana. I corsi intensivi offrono l'opportunità perfetta per chi vuole studiare la lingua in modo più intensivo. In un corso di lingua che comprende circa 30 lezioni, la formazione sarà più intensa e i progressi saranno più rapidi.
Oltre a questi due tipi di corsi di spagnolo, molte scuole offrono anche programmi di perfezionamento che combinano corsi standard e lezioni private. Potrete beneficiare di lezioni socievoli con i vostri compagni di corso e consolidare quanto appreso nel corso di lingua spagnola durante alcune lezioni private con un insegnante privato. In questo modo, la vostra espressione linguistica viene incoraggiata e tutte le vostre domande e problemi possono essere discussi in dettaglio.
In alcuni posti troverete anche altri modelli di corsi di spagnolo che vi preparano per gli esami di lingua, ad esempio, o che vi offrono lezioni individuali o una combinazione di formazione linguistica e attività per il tempo libero, come spagnolo e danza, spagnolo e cultura o spagnolo e cucina.
Non è sempre facile trovare la scuola di spagnolo adatta alle proprie esigenze. L'offerta formativa è molto ampia, per cui è consigliabile procurarsi i documenti informativi di alcune delle scuole a cui si è interessati. Questo vi darà una buona panoramica di tutti i possibili programmi di formazione e vi permetterà di scegliere il modello più adatto a voi. Una volta individuato il modello che vi interessa, come ad esempio un corso standard, potete iniziare a cercare le scuole che offrono questo tipo di corso. Innanzitutto, confrontate la durata e il numero di lezioni individuali. È poi opportuno dare un'occhiata più da vicino alle dimensioni del corso e all'età minima per restringere ulteriormente il campo.
Poi, date un'occhiata più da vicino alla scuola di lingue. Dove si trova? È lontana dalle attrazioni turistiche, dal centro città e dalla spiaggia? Se avete già scelto una città, il numero di scuole adatte sarà già ridotto al minimo e potrete fare una selezione mirata. Quali sono gli alloggi offerti? Quanto distano dalla scuola e dai luoghi di interesse? Come sono le strutture della scuola e dell'alloggio? Quali sono le qualifiche, la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti?
Dovreste rispondere a tutte queste domande per trovare rapidamente e con successo la scuola di lingua giusta per le vostre vacanze in Spagna. Per sapere quali altri punti sono importanti e facilitano la ricerca, consultate la nostra guida "Come scegliere l'istituto scolastico giusto". (vedi punto di navigazione "Aiuto per l'istruzione"). Informazioni chiare e numerose offerte di corsi di lingua per imparare lo spagnolo sono disponibili su Ausbildung-Weiterbildung.ch. Richiedete la documentazione gratuita online sulle varie offerte di viaggio e prenotate la vostra vacanza linguistica!