Questa valutazione è adatta a chiunque voglia fare chiarezza sulla propria situazione professionale attuale e voglia sapere se è appropriata e adatta a sé.
"Cosa ci faccio veramente qui? Sono nel posto giusto e sono adatto a ciò che deve essere fatto qui? Posso contribuire con le mie capacità e conoscenze, o stanno languendo inutilizzate e tristi? Ho la forza e le conoscenze necessarie per il compito che mi aspetta?". Se vi ponete domande come queste, una valutazione della carriera per adulti è un buon passo successivo.
La valutazione della carriera costituisce la base per le decisioni sul futuro professionale di tutti coloro che sono alla ricerca di una formazione o di un perfezionamento o che stanno per cambiare la propria situazione professionale, indipendentemente dal fatto che stiano andando in pensione o che stiano tornando al lavoro dopo un'interruzione per la nascita di figli o un altro periodo di assenza più lungo.
La valutazione della carriera per gli adulti è anche una sorta di primo soccorso per le persone che sentono che la loro vita quotidiana è come se corresse sulla ruota del criceto. Con la valutazione della carriera, si ferma la ruota del criceto e si guarda a ciò che si sta effettivamente facendo. Cosa vi piace di quello che fate? Cosa non vi piace? Quando poi si risale sulla ruota e si continua a correre, la visione si fa più acuta e si possono riconoscere improvvisamente nuovi percorsi e svolte.