Ingegneria dei sistemi (HF) (Thun):
4 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Luoghi di formazione / Scuole Thun
Domande e risposte
Quale qualifica ottengo dopo la formazione come ingegnere di sistemi HF? (in precedenza tecnico di ingegneria dei sistemi HF)
Dopo aver completato la formazione in ingegneria dei sistemi e aver studiato presso un istituto superiore HF, i laureati ottengono il titolo riconosciuto a livello federale di "ingegnere di sistemi qualificato HF" (in precedenza "tecnico qualificato di ingegneria dei sistemi HF").
Formazione in ingegneria dei sistemi: Quali materie vengono insegnate nel programma di formazione HF per tecnici di sistema (ex tecnici di ingegneria dei sistemi HF)?
Durante il programma di formazione in ingegneria dei sistemi per diventare tecnico di ingegneria dei sistemi HF (ora: ingegnere di sistemi HF), riceverete una formazione completa in un'ampia gamma di materie, in matematica e statistica, nonché in economia aziendale, gestione di progetti e ingegneria elettrica ed elettronica. Anche la tecnologia digitale, la fisica, l'automazione, la programmazione grafica e la programmazione C, l'ingegneria del software, l'ingegneria di controllo e i materiali fanno parte del percorso di formazione per diventare tecnico di sistemi HF; le materie dipendono anche dalla specializzazione scelta.
Chi è ammesso al corso di laurea in Ingegneria dei sistemi?
Di norma, sono ammesse al corso di laurea in Ingegneria dei sistemi persone con i seguenti titoli di studio precedenti:
- Completamento di almeno 3 anni di formazione professionale di base pertinente in una professione tecnica (ad es. tecnico dell'automazione EFZ, tecnico meccatronico automobilistico EFZ, tecnico elettronico EFZ, elettricista EFZ, informatico EFZ, ingegnere progettista EFZ, polimeccanico EFZ, o simili)
Oppure
- Completamento di almeno 3 anni di formazione di base in un'altra professione o diploma di scuola superiore e almeno 1 anno di pratica professionale in un ambiente tecnico (valutazione attitudinale aggiuntiva da parte di un istituto tecnico superiore)
Quali sono le competenze personali da possedere per una carriera nell'ingegneria dei sistemi HF?
Per una carriera nel settore dell'ingegneria dei sistemi HF è necessario possedere le seguenti competenze personali:
- Interesse per i sistemi tecnici e le interrelazioni
- Capacità di comunicazione e di squadra
- Resilienza e resistenza
- Disponibilità ad assumersi responsabilità e a sottoporsi a formazione continua
È possibile continuare a lavorare durante la formazione in Ingegneria dei sistemi HF?
Non solo è possibile lavorare almeno il 50% del tempo durante la formazione per diventare ingegnere di sistemi HF (ex tecnico di ingegneria di sistemi HF), ma è addirittura richiesto. L'attività professionale deve essere svolta in un settore professionale correlato all'ingegneria dei sistemi. È possibile ottenere informazioni più dettagliate in merito direttamente presso gli istituti tecnici superiori (HF).
Dove lavorano i tecnici di ingegneria dei sistemi HF? (nuovo: Tecnico di sistemi HF)
I tecnici di sistema HF (ex tecnici di sistema HF) hanno conoscenze di tecnologia di controllo e automazione e lavorano nell'ingegneria meccanica e impiantistica, nella misurazione, nella diagnostica e nella costruzione di dispositivi di precisione, nella robotica o nella micro e nanotecnologia. A seconda della specializzazione (le specializzazioni variano a seconda dell'HF e non sono offerte da tutte le scuole), vi sono diverse aree di applicazione:
- I tecnici di ingegneria dei sistemi HF specializzati in automazione lavorano ovunque vengano utilizzati sistemi automatizzati, di solito in aziende industriali.
- I tecnici di sistema HF specializzati in tecnologia medica si occupano di dispositivi medici utilizzati per diagnosi o terapie.
- Tecnico di ingegneria dei sistemi HF specializzato in meccatronica combina informatica, ingegneria meccanica ed elettrotecnica
- I tecnici di sistema HF specializzati in tecnologia farmaceutica e chimica lavorano nell'area tecnico-scientifica di un laboratorio o di un'azienda industriale.
In quale posizione posso lavorare dopo aver completato un programma di formazione HF per diventare tecnico di ingegneria dei sistemi?
In una posizione specialistica e manageriale, gli ingegneri di sistemi lavorano nella consulenza e nella vendita, come manager nel servizio clienti, nell'assistenza e nella messa in servizio, come manager nella produzione e nello sviluppo o come project manager. Gli ingegneri di sistemi HF possono anche essere impiegati nel controlling o nella logistica.
Quanto dura il programma di formazione in ingegneria dei sistemi per diventare ingegnere di sistemi SSS (ex tecnico di ingegneria dei sistemi SSS)?
Il programma di formazione avanzata per diventare tecnico di sistemi SSS (ex tecnico di tecnologia dei sistemi SSS) dura sei semestri, cioè tre anni.
In determinate circostanze, il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi può essere completato anche come corso a tempo pieno, nel qual caso la durata è ridotta a quattro semestri.
Informatevi presso la scuola di vostra scelta sulle opzioni offerte.
Quali specializzazioni posso scegliere per una laurea in Ingegneria dei sistemi HF?
A seconda dell'università di scienze applicate, è possibile studiare ingegneria dei sistemi HF con diverse specializzazioni. Informatevi su queste specializzazioni prima di iscrivervi a una HF, in modo da poter scegliere la scuola che offre l'esatta specializzazione in ingegneria dei sistemi HF che vi interessa di più.
Tecnologia di sistema: quali sono i compiti tipici di un tecnico di sistema?
I compiti tipici del tecnico di sistema sono
- Responsabile dei sistemi all'interfaccia tra ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e tecnologia dell'informazione.
- Sviluppo di componenti per nuovi sistemi
- Combinare gli assemblaggi esistenti con le unità di controllo per formare sistemi completi
- garantire la funzionalità e l'ulteriore sviluppo dei sistemi operativi
- tenere conto delle esigenze dei clienti, dei processi operativi e dei fattori ambientali nello sviluppo di nuovi sistemi
- pianificare, sviluppare e collegare in rete i componenti elettronici e meccanici di sistemi complessi e programmare il software appropriato
- pianificare e monitorare la messa in funzione del sistema
- sono responsabili del rispetto delle scadenze e degli obiettivi di costo
- sono responsabili del funzionamento regolare ed efficiente dei sistemi esistenti
- occuparsi della garanzia di qualità, della sicurezza sul lavoro e delle questioni ambientali
- Eseguire test funzionali per determinare e correggere le cause dei guasti.
- Ottimizzare i processi
- Sviluppare concetti per l'ottimizzazione della qualità, la protezione e la sicurezza dei dati.
- di solito guidano un team nella tecnologia di sistema
- Collaborazione con vari specialisti interni ed esterni
- Eventuale assunzione di compiti di logistica, controlling, vendita o consulenza
Quali sono le opportunità di sviluppo dopo gli studi in Ingegneria dei sistemi?
Le seguenti opportunità di sviluppo sono disponibili dopo il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi:
- Corsi
- dalle associazioni di categoria
- dalle scuole professionali
- da istituti tecnici superiori
- Università di Scienze Applicate
- Laurea triennale (FH) in Ingegneria dei sistemi
- Laurea triennale (FH) in Ingegneria Meccanica
- Laurea triennale (FH) Microtecnologia
- Laurea in Ingegneria Elettrica (FH)
- Laurea in Informatica (FH)
- Laurea triennale (FH) in Fotonica
- Livello post-laurea in settori quali l'automazione, la gestione dell'automazione, i sistemi energetici, la gestione dell'ingegneria aziendale, l'informatica, la tecnologia di programmazione, la gestione dei progetti e della qualità, ecc.
- Offerte presso gli istituti tecnici superiori
- Offerte dalle università di scienze applicate
Suggerimenti, test e informazioni su "System Technician HF" (precedentemente Technician HF System Technology)
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori