Mi chiamo Adelina Ademaj. Ho studiato come polimeccanico e ho lavorato per alcuni anni come attrezzista. Attualmente sto studiando per laurearmi in ingegneria meccanica e sono al quarto semestre.
Ho deciso di iscrivermi al corso di Tecnico di ingegneria meccanica HF (dal 25.10.22 Tecnico di ingegneria meccanica HF) perché mi offre ottime prospettive per la mia carriera futura. Ho scelto questo corso perché ho una formazione tecnica e questo corso si basa su di essa. Ciò significa che posso continuare a utilizzare le conoscenze acquisite nella mia carriera di polimeccanico e integrarle con conoscenze specialistiche approfondite.
Ho scelto l'istituto di formazione BZWU perché la scuola dispone di un'ottima infrastruttura e i giorni di corso cadono solitamente nel fine settimana. Questo significa che posso facilmente combinare la mia formazione come tecnico di ingegneria meccanica con il mio attuale lavoro. Certo, il tempo libero è minore, ma è una cosa che si accetta per un buon programma di formazione.
Nel mio lavoro quotidiano mi occupo della formazione degli apprendisti. Posso trasmettere agli apprendisti polimeccanici le conoscenze acquisite nel corso di laurea in Ingegneria meccanica HF. Con me imparano molto di più che alla scuola professionale.
Per me, il contenuto più importante del corso di laurea in Ingegneria meccanica HF è quello pratico, come i seminari sulle capacità di leadership e di comunicazione con i superiori e i subordinati. So già che applicherò sicuramente le materie teoriche del CAD e della progettazione in modo intensivo nel mio lavoro futuro. Per me, queste sono le materie da cui traggo i maggiori benefici.
Per me, la sfida più grande del programma di Ingegneria Meccanica HF è una buona pianificazione e gestione del tempo. Può essere molto stressante e questo richiede una buona gestione del tempo per completare bene il programma.
Grazie all'HF Mechanical Engineering, ho già potuto cambiare lavoro internamente e altri progetti sono già in programma per il futuro. Non vedo l'ora che arrivi il periodo successivo.
Consiglio il programma HF Mechanical Engineering a tutti i giovani motivati che sono alla ricerca di una nuova sfida. Sono consapevoli che nei prossimi tre anni e mezzo avranno poco tempo libero. Tuttavia, accettano questa situazione per andare avanti nella vita. A coloro che sono alla ricerca di nuove prospettive di gestione o di competenza.
L'atmosfera che si respira durante l'HF di Ingegneria Meccanica è molto buona. Tutti sono molto determinati e cercano di ottenere il meglio da tutte le materie. Andiamo molto d'accordo tra di noi.
La cosa che preferisco della BZWU è la posizione. Venendo da Uzwil, posso raggiungere la scuola a piedi. È molto bello. Oltre alle buone infrastrutture, questo aspetto è stato importante per me.
Per me personalmente, la formazione per diventare tecnico di ingegneria meccanica è molto importante. So di ampliare le mie competenze specialistiche e di poterle applicare. Questo mi permette anche di trasmettere ciò che ho imparato. Questo mi soddisfa molto e mi rende orgoglioso.