Sono Tanja Bärtschiger, direttrice della scuola dell'Istituto Dolittle. Inizialmente mi sono formata come assistente farmaceutica e ho lavorato in una farmacia specializzata in omeopatia. Sono una comunicatrice animale da oltre 10 anni e da cinque anni lavoro a tempo pieno come comunicatrice animale freelance e docente di corsi di comunicazione animale.
L'Istituto Dolittle offre diversi corsi di formazione e perfezionamento sulla comunicazione con gli animali, nonché seminari sugli animali, sulla sensibilità / medianità e sulla medicina complementare. Si tratta di corsi, seminari di un giorno e anche seminari online. Siamo una piccola azienda altamente specializzata in cui i rapporti interpersonali sono molto importanti. L'Istituto Dolittle è certificato EduQua nel campo della comunicazione con gli animali, affinché la comunicazione con gli animali possa trovare il suo meritato posto nel panorama professionale svizzero.
Il corso annuale di comunicazione animale è adatto a tutti gli amanti degli animali e offre non solo una base varia e solida per un successivo lavoro indipendente, ma anche una comprensione più profonda della vita, della morte e delle sue connessioni spirituali. Non solo ci occupiamo intensamente degli animali e del loro comportamento, ma anche del nostro sviluppo personale, in modo da poter lavorare come comunicatori animali con il minor numero possibile di pregiudizi e fornire il miglior supporto possibile ai proprietari di animali. Molti dei nostri diplomati ci dicono, alla fine del corso, che questa formazione è stata per loro molto più di una "semplice" formazione come comunicatori di animali, cosa che naturalmente ci fa molto piacere.
Gli studenti imparano a comunicare con un animale a livello sottile e a "leggere" il suo campo energetico. Si tratta di un contatto a livello degli occhi, nello stesso modo in cui gli animali comunicano tra loro. In particolare, pensieri, sentimenti, emozioni e ricordi possono essere ricevuti come risposte dall'animale. Naturalmente, all'animale può anche essere detto qualcosa, per esempio che dovrebbe mangiare i regali degli animali, come topi e uccelli, all'aperto...
La nostra formazione è unica nel suo genere e molto versatile: oltre alla comunicazione animale in sé, gli studenti apprendono diverse tecniche per localizzare i punti deboli della salute, le particolarità della gestione degli animali scomparsi, le sfide nel lavoro con il proprietario dell'animale, nonché i metodi di guarigione energetica, le cure di fine vita e gli approcci medici complementari, per essere in grado di consigliare la coppia uomo-animale nel modo più completo e competente possibile. Al termine della formazione, l'aspirante comunicatore animale ha la libertà di decidere autonomamente quali settori desidera offrire e in quali vuole specializzarsi.
Al termine del programma BVTKS "Comunicazione Olistica Animale e Medianità", gli studenti scrivono una dissertazione (casi di studio) e sostengono un esame sulle basi teoriche. Una volta completato con successo, il partecipante riceve un diploma riconosciuto dall'associazione e ha la possibilità di entrare a far parte della nostra associazione professionale come membro raccomandato. Come per tutti i corsi di formazione in comunicazione animale, il diploma non è riconosciuto dallo Stato, ma dimostra ai futuri clienti che avete studiato intensamente la materia, sostenuto un esame corrispondente e lo avete superato.
Di norma, si diventa lavoratori autonomi come comunicatori animali, a tempo parziale o a tempo pieno. All'inizio c'è ancora molta esperienza da accumulare e ci vuole tempo per mettere in piedi un proprio studio di comunicazione animale, motivo per cui molti inizialmente rimangono impiegati. Le specializzazioni in settori di nicchia o le combinazioni con un'altra professione animale (ad esempio, addestratore di animali / comunicatore di animali) offrono naturalmente ulteriori opportunità e stanno diventando sempre più popolari.
Il programma annuale di comunicazione con gli animali comprende i seguenti servizi:
Il nostro programma di formazione a distanza in comunicazione animale è un'alternativa allo studio in presenza. I contenuti teorici vengono elaborati a casa in un programma di autoapprendimento. Anche in questo caso, gli studenti hanno a disposizione un'assistenza personale da parte del docente e quattro giorni intensivi presso l'Istituto Dolittle, durante i quali si discute di pratica intensiva e di casi di studio. Questa forma di studio è particolarmente adatta a chi viaggia troppo o a chi ha già conoscenze pregresse.
Per me la sede di formazione di Gipf-Oberfrick è interessante perché è molto vicina all'uscita dell'autostrada. Inoltre, si trova in una posizione centrale tra Zurigo e Basilea. Ci sono anche buoni collegamenti con i mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Frick al Dolittle Institute ci vogliono circa 10 minuti a piedi. I nostri partecipanti provengono da tutta la Svizzera tedesca, ad esempio da Argovia, Lucerna, Sciaffusa, Zurigo, Basilea e talvolta anche dalla Germania.
L'Istituto Dolittle ha standard di qualità molto elevati per i corsi di formazione che offre. Soprattutto nel caso di scienze di frontiera come la comunicazione animale, è importante scegliere un programma di formazione con gestione della qualità, per essere certi che i corsi siano impartiti in base alle ultime scoperte e siano continuamente migliorati. La certificazione EduQua ci fornisce una prova riconosciuta di qualità. Io e il mio socio abbiamo fondato l'Associazione Professionale per Comunicatori Animali (BVTKS) per garantire la qualità dei contenuti dei corsi. Tra le altre cose, abbiamo sviluppato una procedura di certificazione per altri fornitori di comunicazione animale, creando così per la prima volta uno standard chiaramente definito.
Il nostro obiettivo finale è quello di ottenere il riconoscimento federale della professione a lungo termine.
Panoramica dei fornitori di formazione sulla comunicazione con gli animali