Energia e ambiente (HF) (Regione Bern):
2 Fornitore
L'elenco seguente mostra i fornitori adatti:
Sede didattica / Scuole Berna
Domande e risposte
Qual è l'obiettivo di un tecnico energetico HF?
Un tecnico dell'energia HF si concentra sui seguenti aspetti del suo lavoro:
- Efficienza, sicurezza, compatibilità ambientale ed economicità della generazione, conversione, trasporto, stoccaggio e utilizzo dell'energia.
- moderne tecnologie ambientali
- Pianificazione, sviluppo e implementazione di progetti complessi di nuova costruzione, espansione e retrofit, ad esempio nel campo della tecnologia secondaria per quadri e sottostazioni di media e alta tensione.
- attività diversificate, sia interne che presso il cliente
- Pianificazione e documentazione
- Concetti come UMZ, differenziale, protezione a distanza e localizzazione dei guasti a terra.
- Protocolli di impatto e tecniche di test automatizzati
Quali sono le qualità personali che si devono possedere in un programma di formazione HF per diventare Tecnico HF per l'Energia e l'Ambiente (ora: Tecnico HF per l'Energia e l'Ambiente)?
Per un programma di formazione HF per diventare tecnico HF nel settore dell'energia e dell'ambiente (nuovo: tecnico HF per l'energia e l'ambiente) è necessario possedere le seguenti qualità personali:
- Interesse per la tecnologia energetica
- Interesse per la tecnologia ambientale
- vogliono capire le complesse interrelazioni tecniche ed economiche nel proprio ambiente di lavoro
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità di comunicazione
- Approccio sistematico
- pensiero orientato alla soluzione
- Disponibilità ad assumersi responsabilità
- vogliono continuare a studiare
- Qualità di leadership
A chi è rivolto il programma di formazione di Tecnico dell'energia e dell'ambiente?
La formazione per diventare tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (in precedenza tecnico dell'energia e dell'ambiente HF) è rivolta principalmente a impiantisti, progettisti, polimeccanici, elettricisti e tecnici dell'automazione che desiderano specializzarsi e che hanno almeno sei anni di esperienza professionale, compreso il periodo di apprendistato. Anche i professionisti provenienti da apprendistati legati all'edilizia, come metalmeccanici, termotecnici, disegnatori elettrici, progettisti di servizi edili, idraulici e montatori e altre professioni affini, costituiscono un buon prerequisito per l'ulteriore formazione come tecnico. Per gli interessati provenienti da professioni non legate all'edilizia, si effettuano chiarimenti individuali.
Quali sono le materie trattate nel corso di laurea in Energia e Ambiente HF?
Il programma di laurea in Energia e Ambiente HF comprende le seguenti materie:
- Ecologia
- Ingegneria
- Ingegneria di processo
- Macchine e azionamenti elettrici
- Ingegneria degli impianti
- Automazione
- Mobilità
- Gestione della sostenibilità
- Gestione dell'innovazione
- Tecnologia ambientale
- Sistemi energetici rigenerativi
- Sviluppo sostenibile del prodotto
- Amministrazione aziendale
È vero che per il corso HF Energy and Environmental Technician (ex HF Energy and Environment Technician) è necessario saper parlare molto bene l'inglese?
Per essere ammessi al programma Energy and Environmental Technician HF (ex Techniker HF Energie und Umwelt), è necessario dimostrare di conoscere le lingue straniere al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La maggior parte delle scuole richiede una conoscenza della lingua inglese a questo livello o superiore, ma è possibile acquisirla anche durante gli studi e deve essere dimostrata con un test di inglese.
C'è anche un evento informativo per il corso HF Energy and Environmental Technician (ex HF Energy and Environment Technician)?
La maggior parte delle scuole offre uno o più eventi informativi a cui potete partecipare prima di iscrivervi al programma Energy and Environmental Technician HF (ex Technician HF Energy and Environment). In questo modo avrete l'opportunità di familiarizzare con tutti gli aspetti importanti di questo corso e di porre domande specifiche e chiarire eventuali incertezze. In questo modo avrete una base completa per prendere una decisione sul programma di formazione continua per tecnici. Utilizzate il nostro modulo di contatto per mettervi in contatto direttamente con gli istituti tecnici superiori di vostro interesse e spuntate la casella "Vorrei le date dei prossimi eventi informativi". È opportuno richiedere anche i documenti di formazione, da studiare in dettaglio prima di partecipare all'evento informativo.
Quanto posso ancora lavorare durante la mia formazione di tecnico dell'energia e dell'ambiente?
L'entità del carico di lavoro durante il programma Energy and Environmental Technician HF (ex Technikerin / Techniker HF Energie und Umwelt) dipende in larga misura dal modello di formazione scelto e dal carico di lavoro che può essere elevato a causa di circostanze personali. Ad esempio, in alcune scuole è possibile optare per un corso diurno, in cui si frequentano le lezioni per un'intera giornata, perdendo quindi un'intera giornata lavorativa. Tuttavia, si può anche optare per i corsi serali, in cui si frequenta il corso tre volte a settimana, o scegliere una combinazione di corsi diurni e serali, anche con una frequenza aggiuntiva al corso di formazione avanzata in tecnologie energetiche il sabato. La scelta dell'opzione dipende dal momento in cui si riesce ad apprendere meglio, dal carico di lavoro e di apprendimento massimo che si può e si vuole ridurre il carico di lavoro. In ogni caso, non dovreste lavorare più dell'80% (anche se ciò è possibile a seconda dell'opzione scelta), poiché avrete bisogno di tempo sufficiente per studiare oltre all'insegnamento in classe. Tuttavia, alcune scuole richiedono di lavorare almeno al 50% a partire dal semestre superiore. Si prega di chiarire questo punto direttamente con le scuole interessate.
Quale qualifica ottengo dopo la formazione di Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (ex Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF)?
Il titolo esatto della laurea in Ingegneria energetica e ambientale HF (ex Tecnico HF Energia e Ambiente) può essere lo stesso, ma in precedenza anche, a seconda del corso di laurea scelto, "Dipl. Techniker/in HF Systemtechnik, Vertiefungsrichtung Umwelttechnik" o "dipl. Techniker/in HF Systemtechnik / Erneuerbare Energien".
Cosa fa un tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (ex tecnico dell'energia e dell'ambiente HF)?
I tecnici dell'energia e dell'ambiente HF (in precedenza tecnici dell'energia e dell'ambiente HF) sono responsabili della protezione ambientale operativa e contribuiscono all'utilizzo sostenibile, ecologico ed economico delle risorse ecologiche ed energetiche di un'azienda. A tal fine, i tecnici HF per l'energia e l'ambiente (ora: tecnici HF per l'energia e l'ambiente) sono responsabili dell'analisi, della valutazione, della pianificazione e dell'attuazione dei progetti per quanto riguarda gli aspetti ecologici e di efficienza energetica, introducono sistemi di gestione dell'energia e sono incaricati della gestione di progetti di ristrutturazione, rinnovo e acquisto. Guidano un team e sono referenti competenti nei settori della manutenzione e della sicurezza sul lavoro.
Quali sono i percorsi formativi successivi al corso di laurea in Tecnologie energetiche e ambientali HF?
Dopo aver completato il programma di tecnologia energetica e ambientale HF, è possibile seguire i seguenti corsi di formazione:
- Corsi e offerte di associazioni professionali, scuole professionali e istituti tecnici superiori
- Università di Scienze Applicate
- Laurea in Ingegneria energetica e ambientale (FH)
- Laurea triennale (FH) in Ingegneria dei sistemi
- Laurea in ingegneria meccanica, microtecnica, ingegneria elettrica o informatica.
- Livello post-laurea con programmi presso le scuole universitarie professionali e le università di scienze applicate nei seguenti settori:
- Sistemi energetici
- Industria energetica
- Efficienza energetica e delle risorse
- Gestione dell'ingegneria aziendale
- Amministrazione aziendale
Il corso di laurea a tempo pieno in Ingegneria energetica e ambientale HF (ex Tecnico HF Energia e Ambiente) richiede anche un tirocinio?
Un tirocinio di 720 ore (18 settimane) deve essere svolto esclusivamente nell'ambito di un corso di laurea a tempo pieno in Ingegneria energetica e ambientale HF (ex Tecnico HF Energia e Ambiente). In caso di formazione a tempo parziale, l'attività professionale è riconosciuta, per cui il tirocinio non è richiesto.
Il programma HF per diventare Tecnico dell'energia e dell'ambiente (nuovo: Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF) è part-time?
Nella maggior parte dei casi, gli studi presso una scuola universitaria professionale (HF) sono offerti come programma part-time, in modo da poter continuare a lavorare con un carico di lavoro ridotto mentre si studia per il diploma in Ingegneria energetica e ambientale (nuovo: Ingegneria energetica e ambientale HF).
Quanto durano i diplomi SSS per diventare Tecnico dell'Energia e dell'Ambiente SSS (nuovo: Tecnico dell'Energia e dell'Ambiente SSS)?
I corsi di laurea HF che portano al Diploma di Tecnico HF in Energia e Ambiente (nuovo: Tecnico HF in Energia e Ambiente) durano da quattro a sei semestri. Il programma può essere completato durante il lavoro o come corso a tempo pieno presso una Scuola specializzata superiore. Per i possessori di una Maturità professionale, la durata del programma può essere ridotta di due semestri. Con il diploma di tecnico SSS, i diplomati hanno maggiori opportunità di guadagno.
Devo avere un lavoro per partecipare al programma part-time HF Energy and Environment Technician (nuovo: HF Energy and Environment Technician)?
Per il corso di Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF (nuovo: Tecnico dell'energia e dell'ambiente HF), che si svolge in parallelo al lavoro, è richiesto un minimo del 50% di attività professionale durante il corso.
Suggerimenti, test e informazioni su "Tecnico per l'energia e l'ambiente SSS" (ex Tecnico per l'energia e l'ambiente SSS)
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori