Prospettive di carriera
Se siete alle prime armi con la produzione video, di solito all'inizio vi occuperete solo di compiti individuali all'interno di un team. Dopo il corso di video, è possibile che vi venga assegnato un lavoro come assistente di produzione, assistente alla regia, assistente alla telecamera, assistente alle luci o assistente al montaggio. Con il tempo, si potrà ampliare la gamma di compiti e responsabilità e realizzare progetti propri come produttore video o assumere responsabilità gestionali. In ogni caso, un buon produttore video deve acquisire molta esperienza per migliorare continuamente il proprio lavoro.
I produttori video lavorano nei dipartimenti di marketing o di comunicazione delle grandi aziende, nelle società di media, nelle agenzie pubblicitarie, nell'industria cinematografica e televisiva. Come produttore video, è possibile anche lavorare in proprio. I buoni contatti creano di conseguenza buone opportunità di lavoro.
Nel marketing online, l'integrazione di banner, animazioni, video di prodotto, esplicativi e di immagine in un sito web può migliorare la reperibilità, aumentare il traffico e aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul sito. Questo avviene spesso nell'ambito delle attività delle agenzie di comunicazione o dei dipartimenti di marketing e comunicazione in qualità di content manager.
Ulteriori opportunità di formazione per i produttori video
Dopo i corsi di video ci sono molte opportunità di sviluppo ulteriore. Ad esempio, si possono utilizzare le conoscenze acquisite come giornalisti video o vlogger. È anche possibile specializzarsi in un tipo di film, come documentari, spot pubblicitari o video musicali. Il programma di formazione prevede anche un'ulteriore formazione per diventare manager di marketing online o editore web.