Master in pianificazione della tecnologia del riscaldamento (HFP) (Svitto):
1 Fornitore
Immediatamente alla formazione giusta
Luoghi di formazione / Scuole Svitto
Domande e risposte
Quali sono i requisiti di ammissione per l'EPS come Master of Heating Technology Planning?
I seguenti requisiti devono essere soddisfatti per l'esame di specializzazione superiore per la pianificazione della tecnica di riscaldamento:
- Attestato federale di capacità, AFC, come ingegnere edile per il riscaldamento e almeno 4 anni di esperienza professionale.
- o Attestato federale di capacità, AFC, come progettista di tecnica edilizia per impianti sanitari, di ventilazione o di refrigerazione e almeno 5 anni di esperienza professionale.
- o attestato professionale federale di capo montatore per il riscaldamento, progettista sanitario o maestro idraulico e almeno 3 anni di esperienza professionale
- oppure un diploma federale di termotecnico e almeno 2 anni di esperienza professionale.
Oltre ai requisiti di cui sopra:
- Qualifiche del modulo richieste o certificati di equivalenza
Per essere sicuri, verificate con l'istituto scolastico di vostra scelta.
Cosa si intende per dissipazione del calore?
Nei sistemi di riscaldamento a pannelli, il calore viene emesso attraverso pavimenti, soffitti o pareti. In essi vengono posati tubi di riscaldamento o altri profili cavi, attraverso i quali scorre l'acqua come mezzo di riscaldamento. L'acqua calda riscalda le superfici, che trasferiscono il calore all'ambiente sotto forma di calore radiante. L'emissione di calore influenza anche il clima dell'ambiente.
Che cos'è la tecnologia degli edifici?
Il termine tecnologia degli edifici comprende tutte le apparecchiature tecniche installate in modo permanente all'interno e all'esterno degli edifici che
- servire la fornitura di materiale (ad esempio, gas e acqua),
- fornitura di energia (ad esempio, elettricità e calore),
- la fornitura di connessioni per dati e comunicazioni e
- per lo smaltimento delle acque reflue e dei rifiuti.
L'ingegneria dei servizi per gli edifici garantisce quindi il funzionamento e l'utilizzo generale degli edifici. La tecnologia del riscaldamento fa quindi parte della tecnologia energetica nel contesto dell'ingegneria dei servizi per gli edifici.
Cosa significa tecnologia di riscaldamento elettrico?
Nella tecnologia del riscaldamento e nell'elettrotecnica, il calore elettrico e il riscaldamento elettrico sono termini collettivi per indicare il calore o l'energia termica che si ottiene convertendo l'energia elettrica. Uno degli svantaggi dell'utilizzo del riscaldamento diretto tramite la combustione di un combustibile come legna, carbone, gas o olio è la catena di efficienza che deriva dalla conversione di diversi tipi di energia, oltre alle perdite di trasporto causate dalle linee. La tecnologia di riscaldamento elettrico è più efficiente da questo punto di vista.
Come funziona la distribuzione del calore?
È necessario installare un sistema di distribuzione efficiente per distribuire il calore generato da un impianto di riscaldamento in tutto l'edificio. È necessario un tipo di sistema di trasporto affinché il calore generato dall'impianto di riscaldamento possa riscaldare gli spazi abitativi. I mezzi di trasporto più importanti per il calore sono l'acqua e l'aria. Il sistema di distribuzione del calore ha un'influenza significativa sul livello dei costi di riscaldamento. Una distribuzione efficiente del calore è quindi più conveniente.
Come si lavora come progettista di tecnologie di riscaldamento?
I progettisti di tecnologie del calore spesso lavorano in modo molto indipendente, ad esempio quando sviluppano i concetti. Tuttavia, la collaborazione con altri specialisti, ad esempio con i proprietari degli edifici o gli architetti, è fondamentale per la realizzazione. Il loro lavoro si svolge sia in ufficio che in cantiere. Spesso assumono ruoli dirigenziali in uffici di progettazione e ingegneria e in aziende del settore della tecnologia edilizia. È anche possibile gestire una propria azienda. La situazione del mercato del lavoro è generalmente molto favorevole grazie alla promozione di edifici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. I rapidi sviluppi tecnologici e, in alcuni casi, giuridici richiedono una formazione continua.
Perché la tecnologia di riscaldamento a infrarossi?
I riscaldatori a infrarossi sono sistemi di riscaldamento efficienti che emettono un calore uniforme e raggiungono rapidamente la temperatura desiderata. In questo modo il consumo di elettricità e i costi sono relativamente bassi. Alla luce dei prezzi elevati dell'elettricità, è ragionevole affidarsi a sistemi efficienti di riscaldamento a infrarossi.
Che cosa si impara nel programma del Master in pianificazione della tecnologia del riscaldamento EPS?
Nel programma di formazione Master of Heating Technology Planning EPS si apprende quanto segue:
- Consulenza e progettazione di sistemi termotecnici
- Creazione di calcoli per sistemi termici
- Creazione e revisione di documenti di pianificazione
- Determinazione e controllo dei costi del progetto
- Gestione e monitoraggio dei progetti
- Guida di team di progetto e apprendisti
Che cos'è la tecnologia di riscaldamento industriale?
La tecnologia del calore industriale si riferisce al calore che è un sottoprodotto dei processi industriali e che attualmente viene rilasciato nell'ambiente senza essere utilizzato, ma che in futuro potrebbe essere utile all'industria e alla società. Anche in questo caso esiste un potenziale per la transizione energetica.
Che cos'è la tecnologia di riscaldamento?
L'ingegneria del calore è il ramo dell'ingegneria, o più precisamente dell'ingegneria energetica, che si occupa del calore (energia termica) nelle applicazioni tecniche. I temi principali sono la generazione, l'immagazzinamento e il trasferimento di calore su scala tecnica. Il vantaggio principale della tecnologia del calore è la riduzione delle emissioni di CO² o la neutralità delle emissioni di CO² (quando si utilizza il fotovoltaico).
Che cos'è il recupero di calore?
La generazione di calore è il processo attraverso il quale l'energia termica viene ottenuta da fonti naturali o artificiali e utilizzata per il riscaldamento. Vengono utilizzati diversi metodi, come l'energia solare termica, l'energia geotermica o la combustione di combustibili fossili.
Cosa fa un progettista di tecnologie di riscaldamento?
Un progettista di tecnologie di riscaldamento svolge le seguenti attività:
- consigliare i clienti sui sistemi termotecnici e spiegare loro questioni complesse in modo comprensibile
- garantire che la pianificazione sia conforme allo stato dell'arte, ai regolamenti legali, alle norme e agli standard specifici del settore e ai requisiti dei clienti
- promuovere soluzioni ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico e l'uso di energie rinnovabili nella progettazione
- Creare concetti di pianificazione e calcoli tecnici e disegnare piani e diagrammi complessi.
- gestire e monitorare i progetti di ingegneria termica
Quanto dura la formazione per diventare pianificatore di impianti di riscaldamento?
A seconda dell'ente erogatore, la formazione per diventare progettista di ingegneria del riscaldamento dura da due a 3,5 anni. Si svolge su base part-time. Nella versione più breve, ci sono blocchi di formazione che durano complessivamente 23 settimane. Informatevi direttamente presso l'ente di formazione prescelto sulla durata esatta.
Quali sono i requisiti per lavorare in uno studio di ingegneria per la tecnologia del riscaldamento?
I requisiti per lavorare in uno studio di ingegneria per la tecnologia del riscaldamento sono i seguenti:
- conoscenza dell'ingegneria strutturale
- Comprensione tecnica
- Pensiero e azione in rete
- Metodo di lavoro sistematico
- Metodo di lavoro preciso
- Capacità di negoziazione
- Buona formazione generale
Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori
