Specialista dell'assistenza tecnica ai clienti (BP)  (Regione Aargau):
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Swissmem Academy è il centro di formazione e consulenza di Swissmem (associazione dei datori di lavoro dell'industria tecnologica svizzera) per specialisti e manager di aziende orientate alla tecnologia. I nostri formatori hanno un background pratico e comprendono le esigenze delle aziende. Insegniamo e forniamo consulenza utilizzando metodi moderni e orientati ai gruppi target. Il trasferimento pratico è la nostra massima priorità; i partecipanti ai corsi devono essere in grado di mettere in pratica ciò che hanno imparato in modo rapido e semplice nel loro lavoro quotidiano.

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Punti di forza: Formazione su leadership e management ¦ 30% di sconto per i soci Swissmem ¦ +75 anni di esperienza ¦ Elevata rilevanza pratica ¦ Blended learning ¦ Corsi di formazione interni personalizzati
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Olten, Winterthur, Zollikofen
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Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Dopo aver completato la formazione, gli specialisti del servizio tecnico/assistenza clienti trovano impiego in aziende commerciali, industriali e di servizi, dove lavorano nell'assistenza, nella gestione dei servizi e dei pezzi di ricambio, nella programmazione/gestione delle operazioni o nella hotline e ricevono le segnalazioni di danni e le richieste dei clienti. Si assicurano inoltre che i pezzi di ricambio siano disponibili, consigliano i clienti, raccomandano misure e decidono i servizi di garanzia.

Chi desidera iscriversi all'esame professionale per specialisti del servizio tecnico alla clientela con attestato federale dopo aver completato una formazione complementare nel settore del servizio alla clientela deve avere almeno due anni di esperienza professionale nel servizio tecnico alla clientela o nell'assistenza, oltre a un AFC o a una qualifica analoga, e pagare puntualmente le tasse d'esame.

Il perfezionamento nel servizio clienti serve a preparare l'Esame professionale superiore (EPS) per responsabili tecnici qualificati del servizio clienti e forma i partecipanti nelle materie oggetto d'esame dell'EPS. Queste sono: Gestione dei servizi, gestione aziendale, economia, sviluppo e gestione del personale, diritto e organizzazione aziendale, gestione dei prodotti e dei rapporti con i clienti, nonché tecniche di lavoro e comunicazione. Il programma di formazione continua dura due anni ed è offerto, tra l'altro, dalle scuole di Baden, Muttenz, Zug, Aarau e Winterthur.

I corsi di perfezionamento nel settore dell'assistenza ai clienti possono avere una durata diversa a seconda della qualifica scelta. Seminari e workshop possono durare da un giorno a diversi mesi, mentre i corsi di perfezionamento che portano a una qualifica federale hanno una durata maggiore. Ad esempio, i partecipanti a un corso di preparazione all'Esame professionale (APF) per tecnici del servizio clienti con Attestato professionale federale frequentano il programma di formazione in servizio nell'arco di un anno, mentre i futuri manager del servizio clienti tecnico devono pianificare due anni di formazione in servizio.

Per potersi iscrivere all'Esame professionale superiore per diventare responsabile del servizio tecnico alla clientela, i partecipanti alla formazione continua nel settore del servizio alla clientela necessitano di un Attestato federale di capacità o di una qualifica analoga e di almeno cinque anni di esperienza professionale nel servizio tecnico alla clientela, di cui tre anni in una posizione dirigenziale.

L'esame finale del programma di formazione sul servizio clienti con Esame professionale è composto da cinque parti, tutte esaminate per iscritto e oralmente o praticamente. L'unica eccezione è rappresentata dalla parte d'esame "Assistenza e supervisione dei dipendenti", che viene esaminata solo per iscritto. A queste si aggiungono le parti d'esame "Pianificazione dell'assistenza tecnica al cliente/servizio", "Attuazione dell'organizzazione aziendale e delle disposizioni di legge", "Applicazione delle tecniche di lavoro e di comunicazione" e "Assistenza e soddisfazione dei clienti con i servizi".

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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