Mi chiamo Andreas Reber. Sono responsabile del programma di Bachelor FH in Informatica aziendale presso la FHNW School of Business. Ho studiato informatica all'Università di Berna, con matematica e scienze economiche come materie secondarie. In seguito ho lavorato nel settore informatico presso le FFS e come consulente, prima di entrare nell'allora UST come docente nel 2002.
Il corso di laurea in Business Information Technology (BIT) è adatto a chiunque voglia essere in prima linea nella trasformazione digitale. L'informatica aziendale si è sempre occupata dei sistemi che supportano le persone nel mondo del lavoro. Oggi e in futuro si prevedono grandi cambiamenti in questo ambito. Molte attività che ancora oggi vengono svolte manualmente saranno automatizzate in futuro. L'impatto che questo avrà sui modelli di business è ancora da vedere. Tuttavia, possiamo già vedere in alcuni settori che sono emerse economie di piattaforma (industria alberghiera, servizi di trasporto, ecc.) che utilizzano le possibilità tecniche di Internet e degli smartphone per i loro modelli di business.
I corsi di laurea di primo livello in Business Informatics e di primo livello in BIT sono rivolti a giovani interessati a questi nuovi modelli di business e che desiderano contribuire alla creazione di innovazioni. Oltre a un certo interesse tecnico e analitico, i giovani devono possedere anche capacità di comunicazione, che saranno ovviamente affinate nel corso degli studi.
Chiunque sia in possesso di un diploma di maturità professionale commerciale o tecnica è ammesso al corso di laurea in Informatica aziendale senza dover sostenere un esame. Per il programma "Business Informatics Bachelor" è richiesto anche un tirocinio di un anno in un ambiente commerciale o tecnico. È anche possibile accedere al programma da un istituto tecnico superiore o da un assistente tecnico di gestione aziendale. Per il corso di laurea in Informatica aziendale si raccomanda un livello linguistico di almeno B2.
Le opportunità di carriera dopo la laurea in Informatica aziendale sono molto varie. Molti dei nostri laureati trovano un lavoro di base nella consulenza o nella gestione di progetti. Ma ci sono anche molti lavori interessanti all'interfaccia tra applicazione e applicazione nell'analisi aziendale. Si affacciano sempre più spesso sul mercato lavori nel campo dei big data (ad esempio nei social media) o dell'auditing informatico (ad esempio il monitoraggio del corretto utilizzo dei sistemi finanziari).
Inoltre, il passaggio delle transazioni commerciali al cloud comporta anche nuove minacce alla sicurezza. Il funzionamento sicuro di tutti i sistemi e le piattaforme di cui un'azienda ha bisogno per funzionare sta diventando sempre più importante e sta anche portando alla creazione di nuovi interessanti posti di lavoro. Anche per chi ha una laurea in Informatica aziendale.
Ci sono molti sviluppi interessanti nel campo dell'intelligenza artificiale (apprendimento automatico, modellazione, riconoscimento di modelli, ad esempio nel comportamento dei clienti, chatbot, previsioni, ecc.) I nostri studenti apprendono le basi necessarie per fornire consulenza o partecipare attivamente e con competenza a questi settori.
Infine, c'è anche l'opportunità di mettersi in proprio con un'idea per un'applicazione innovativa o un'applicazione web dopo aver completato il "Business Informatics Bachelor".
I sistemi informativi sono un corso di laurea generalista che si colloca all'interfaccia tra economia e informatica. La disciplina esiste da oltre 40 anni. I moduli del programma "Business Informatics Bachelor" sono equamente distribuiti nei gruppi di moduli Fondamenti, Economia aziendale, Informatica e Informatica aziendale. La specializzazione viene aggiunta all'ultimo anno di studio. Gli studenti del corso di laurea in Sistemi informativi scelgono tra Ingegneria del software[RG1] g Leadership (più orientata alla tecnica), Business Analytics (più orientata alla matematica/analisi) e Digital Business Management (più orientata alla gestione). Una parte importante di un corso di laurea è anche il lavoro degli studenti, che viene svolto insieme a partner pratici.
Il corso di laurea in Informatica aziendale è altamente autodidattico. Solo circa un terzo del tempo dedicato a un modulo è dedicato all'insegnamento in aula. Grande enfasi è data ai problemi pratici, sotto forma di casi di studio attuali o di lavori di progetto. Questo ha il grande vantaggio che non sono solo gli studenti part-time a stabilire un collegamento diretto con la pratica, consentendo discussioni appassionanti in classe e nel lavoro di gruppo. Nel programma a tempo pieno "Business Informatics Bachelor", le lezioni si svolgono nel campus nei giorni feriali per sei mezze giornate. Nel programma part-time "Business Informatics Bachelor" sono previste quattro mezze giornate, alcune delle quali sono offerte anche la sera o il sabato mattina.
La preparazione alla lezione è essenziale quando si studia per una laurea in Sistemi Informativi. Solo in questo modo è possibile garantire lezioni stimolanti e interattive, in cui si possono inserire anche le esperienze dei partecipanti. Con l'esperienza acquisita con l'insegnamento online, si passa ancora di più dalle lezioni teoriche all'autoapprendimento, in modo che il tempo trascorso insieme possa essere utilizzato ancora di più per lavorare su questioni pratiche in gruppo.
I gruppi relativamente piccoli di 25-50 studenti garantiscono un supporto individuale da parte dei docenti del corso di laurea in Sistemi informativi. In alcuni moduli sono previste anche esercitazioni e in molti casi gli studenti si organizzano in gruppi di studio.
In molti casi, nel programma "Business Informatics Bachelor" vengono offerte valutazioni di apprendimento online sotto forma di brevi test. Ci sono anche moduli in cui parti del voto finale del modulo vengono elaborate durante il semestre, ad esempio sotto forma di documenti e presentazioni.
Le tasse semestrali per il programma di Bachelor in Business Informatics ammontano a 700 franchi, più una tassa di iscrizione (200 franchi) e una tassa di diploma (300 franchi). Inoltre, è necessario acquistare alcuni materiali didattici (massimo 500 franchi all'anno).
La FHNW School of Business dispone di nuovi e moderni campus in tutte le sue sedi (Olten, Brugg-Windisch e Basilea). Dispone inoltre di un interessante programma sportivo. La possibilità di svolgere un semestre all'estero (senza prolungare gli studi) dovrebbe essere presa in considerazione nella scelta dell'università per il programma "Business Informatics Bachelor". L'università ha accordi di scambio con oltre 170 università in tutto il mondo. Inoltre, vengono offerti numerosi progetti internazionali che consentono agli studenti di fare rete a livello internazionale anche senza un semestre all'estero.
Il campus della FHNW School of Business è molto vicino alla stazione ferroviaria in tutte e tre le sedi. Ciò significa che il programma "Business Informatics Bachelor" può essere completato in modo centralizzato.
Oltre agli edifici moderni e all'opportunità di trascorrere un semestre all'estero, l'alto livello di rilevanza pratica e l'ampia rete di docenti nel mondo degli affari sono criteri decisivi. Le numerose opzioni del corso di laurea in Informatica aziendale e in particolare le nuove specializzazioni rendono il corso molto attraente.
I partecipanti traggono il massimo beneficio quando prendono parte attivamente alle lezioni. Questo può portare a discussioni vivaci e talvolta controverse nel corso di laurea in Informatica aziendale. Soprattutto nei semestri superiori, aumenta la percentuale di rilevanza pratica e di contenuti su cui lavorare autonomamente, rendendo i docenti più coach dell'apprendimento e meno fornitori di input.
A noi docenti piace molto lavorare con i giovani e questo dà un senso al nostro lavoro. Le nuove generazioni si stanno preparando per un futuro che nessuno di noi può prevedere nei dettagli. Quello che è certo, però, è che ci saranno aziende che utilizzeranno le nuove tecnologie per rimanere competitive e continuare a svilupparsi. Gli studenti dei corsi di Business Informatics e Business Information Technology si stanno preparando in modo specifico per questo futuro. Oltre al programma "Business Information Technology Bachelor" in lingua tedesca, non va sottovalutata la preparazione per un ambiente internazionale e interculturale nel programma BIT in lingua inglese.
In molti moduli, alla fine del semestre si svolgono gli esami finali scritti del programma "Business Informatics Bachelor". In alcuni moduli, tuttavia, questo non conta al 100%, ma viene compensato con i risultati ottenuti durante il semestre. Tuttavia, ci sono anche moduli che vengono completati con un elaborato scritto, un progetto o una presentazione.
Fornitore dei corsi di laurea "Business Informatics Bachelor (FH)