Corsi Zoom: scuole, informazioni, domande e risposte
Corsi Zoom: condurre webinar professionali grazie alla giusta formazione
Domande e risposte
Di cosa ho bisogno per un webinar Zoom?
Indipendentemente dal fatto che si offra o si conduca un webinar autonomamente tramite Zoom o, ad esempio, si partecipi a un corso di formazione Zoom nel ruolo di partecipante, è sempre necessario un corso di formazione Zoom:
- una connessione internet buona e stabile
- un computer o un altro dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet
- l'invito Zoom con il link di accesso o i dati di login corrispondenti con l'ID della riunione e il codice di identificazione
- per l'ospitante/organizzatore: un account Zoom per la creazione di una riunione
Come posso creare una riunione Zoom?
Per impostare una riunione Zoom è necessario un account Zoom. A tal fine, è necessario registrarsi sul sito web di Zoom con i relativi dati personali. Le riunioni, i corsi e gli incontri possono essere pianificati, preparati, programmati, modificati, elencati ed eliminati nell'account utente. L'invito richiesto per una riunione Zoom, con il relativo link di accesso o l'ID della riunione e il codice di identificazione, può anche essere copiato negli appunti e quindi inviato ai partecipanti, ad esempio via e-mail. Anche le riunioni registrate vengono salvate ed elencate nell'account utente.
Come posso partecipare a un webinar Zoom in corso?
Con l'invito alla riunione Zoom precedentemente inviato dall'host e i dati di accesso tramite link o ID riunione e codice di identificazione, è possibile unirsi alla sessione virtuale corrispondente in qualsiasi momento. A condizione che la riunione sia già iniziata, cioè si stia svolgendo e non sia ancora terminata.
Come posso partecipare a una riunione Zoom?
Per partecipare a una riunione Zoom, è necessario un invito con un link di accesso corrispondente o l'ID della riunione e il codice di identificazione. L'invito viene inviato dall'host, ossia dalla persona che ha pianificato la riunione. È comune partecipare tramite l'app Zoom con o senza registrazione. Tuttavia, è anche possibile partecipare a una riunione Zoom tramite il browser web o per telefono.
Come funziona lo Zoom?
Zoom è particolarmente apprezzato per la sua semplice interfaccia utente e per la buona qualità del suono e delle immagini. L'utilizzo di questo strumento comporta due aspetti da considerare: Da un lato c'è il cosiddetto host, cioè l'organizzatore, che pianifica la riunione tramite il suo account Zoom, e dall'altro i partecipanti, o spettatori, che prendono parte a questa riunione virtuale.
A seconda della versione, sono disponibili diverse funzioni. Ecco una selezione:
- Durata: la versione gratuita di Zoom limita le chiamate di gruppo a 40 minuti. Le chiamate individuali sono illimitate.
- Numero di partecipanti: nella versione gratuita è possibile ospitare fino a 100 partecipanti.
- Funzione chat: i messaggi possono essere inviati a tutti o direttamente ai singoli partecipanti a una riunione utilizzando la funzione chat.
- Condividere lo schermo: La condivisione dello schermo consente di condividere la propria schermata. Tutti i partecipanti possono vedere la vostra schermata.
- Sessioni di interruzione: con questa funzione è possibile creare sale di gruppo virtuali. Ad esempio, in un corso Zoom con un totale di 10 partecipanti, è possibile definire cinque sessioni separate con due persone ciascuna. L'assegnazione delle persone ai gruppi separati viene effettuata dall'host e può avvenire automaticamente o manualmente.
- Reazioni: I partecipanti alla riunione hanno la possibilità di esprimersi utilizzando emoji, come "pollice in su" o "mano alzata".
- Registrazioni: Se necessario, le riunioni Zoom possono essere registrate. Si prega di informare esplicitamente i partecipanti in anticipo e di spiegare a cosa serviranno le registrazioni. Le registrazioni di immagini e suoni non autorizzate possono essere perseguite e punite.
Che cosa significa "zoom"?
Il termine inglese "zoom" descrive in realtà un processo attraverso il quale un oggetto viene avvicinato o allontanato dall'osservatore.
Dalla pandemia di coronavirus del 2020, tuttavia, il termine "Zoom" è sulla bocca di tutti anche in un altro contesto: In particolare, come applicazione per software di videoconferenza.
Le aziende e i privati utilizzano questo strumento per incontrarsi virtualmente tramite audio e/o video e comunicare online tramite chat. Anche numerose scuole e università si affidano a questo strumento per lezioni online e webinar.
Zoom è una società di software statunitense fondata nel 2011 e da allora in costante crescita. La pandemia di Covid-19 ha portato a un'ulteriore crescita significativa da circa 10 milioni di utenti mensili a oltre 200 milioni di utenti al mese. I difetti di protezione dei dati e di sicurezza hanno inizialmente suscitato molte critiche, ma sono stati corretti con i relativi aggiornamenti del software. Allo stesso tempo, sono state aggiunte ulteriori funzioni alla versione gratuita.
Quali sono i vantaggi della formazione Zoom?
La formazione Zoom non solo insegna le funzioni di base dello strumento, ma fornisce anche numerosi suggerimenti e trucchi su come lo strumento può essere utilizzato e applicato in diverse situazioni.
Domande, problemi o situazioni individuali possono essere affrontati in uno scambio personale con il docente o con gli altri partecipanti e messi in pratica direttamente utilizzando lo strumento.
A chi si rivolge un corso Zoom?
- Formatori, formatori professionali, insegnanti, docenti, allievi o studenti che desiderano familiarizzare con lo strumento o che non sono ancora sicuri del suo utilizzo.
- Persone generalmente interessate che desiderano conoscere Zoom
- Persone che già lavorano con Zoom e che desiderano proseguire la loro formazione professionale
- Persone che cercano idee, ispirazione o esempi di utilizzo dello strumento, ad esempio in lezioni online o ibride.
- Le aziende e i loro dipendenti e manager, in modo che anche le riunioni virtuali possano essere tenute in modo efficiente
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori