La fotografia è ancora una delle attività ricreative più popolari. Da qualche anno è possibile scattare e condividere foto con qualsiasi smartphone. Molte persone non si limitano a scattare foto più o meno a caso, ma vogliono realizzare immagini di alta qualità o addirittura di qualità elevata. Ecco perché i corsi di fotografia sono molto richiesti. Chiunque voglia imparare la fotografia ha l'imbarazzo della scelta. Dai semplici corsi di fotografia per principianti alla formazione fotografica professionale, le opzioni sono numerose. È importante definire i propri obiettivi fotografici personali e poi informarsi sulle scuole di fotografia più adatte.
Non molto tempo fa, un'intera gamma di professioni legate alla fotografia poteva essere appresa con una formazione di base dopo aver completato la scuola secondaria superiore. Tra queste, la formazione di fotografo, reprografo, fotoreporter, tecnico di laboratorio, ritoccatore, assistente fotografico o rivenditore di foto. La progressiva digitalizzazione ha fatto sì che negli ultimi 25 anni alcune professioni fotografiche siano scomparse del tutto, mentre altre si sono sviluppate in un profilo formativo diversificato. Oggi, in Svizzera, chi sceglie una formazione iniziale nel campo della fotografia ha la possibilità di svolgere un apprendistato di quattro anni come fotografo. Durante la formazione come fotografo, gli apprendisti imparano le basi della fotografia. Questo include sia gli aspetti creativi che quelli tecnici. I diplomati sono in grado di scattare fotografie di alta qualità all'aperto o in studio. Può trattarsi di ritratti o di scatti di prodotti realizzati in uno studio fotografico. I fotografi sono spesso incaricati di scattare foto al di fuori di uno studio, ad esempio nel settore immobiliare o turistico. Un altro importante campo di attività è la fotografia per i media, come i reportage. Oltre al corretto utilizzo delle attrezzature fotografiche professionali, i diplomati dell'apprendistato sono in grado di illuminare correttamente gli elementi da fotografare e di modificare successivamente le immagini al computer. A Vevey, l'apprendistato per diventare fotografo può essere completato come corso a tempo pieno con uno stage di sei mesi (Centre d'enseignement professionnel de Vevey).
Se volete imparare la fotografia attraverso una formazione continua, potete frequentare un corso di fotografia o un programma di formazione a lungo termine. I corsi di fotografia sono offerti da diverse organizzazioni private o statali. È importante analizzare con precisione le proprie esigenze e i propri obiettivi personali e scegliere il corso di fotografia e il fornitore giusto su questa base.
Per trovare il giusto corso di fotografia e la giusta scuola di fotografia, i futuri studenti dovrebbero pensare a cosa vogliono usare le conoscenze apprese sulla fotografia. Quali conoscenze pregresse hanno già? Si vogliono principalmente scattare belle foto per il tempo libero e le vacanze? Le conoscenze sono destinate a trasformare i diplomati di un corso di fotografia in fotografi per hobby in grado di scattare foto con maggiore espressività? La fotografia deve essere utilizzata come fonte di reddito primaria o secondaria? La fotografia deve essere praticata come un'arte? Per facilitare la scelta del corso e della scuola giusta, si possono distinguere i seguenti gruppi target: il fotografo per le vacanze, il fotografo per hobby, il fotografo professionista e l'artista fotografico.
Chi scatta foto principalmente in vacanza o occasionalmente nel tempo libero, di solito desidera scattare foto che catturino momenti ed emozioni indimenticabili. Possono essere situazioni come un tramonto romantico, un mercato esotico o il divertimento di un rafting. Se volete aumentare l'espressività delle vostre immagini e ottenere di più dalla vostra fotocamera, dovreste avere le seguenti conoscenze fotografiche:
Per acquisire queste conoscenze di base è sufficiente un workshop fotografico intensivo di uno o due giorni. Si prega di notare quanto segue:
L'appetito vien mangiando: se vi appassionate alla fotografia in vacanza, ci sono molti più temi fotografici e opportunità da approfondire. Un'attività in vacanza può diventare un hobby da praticare anche tra un pasto e l'altro, un ottimo modo per staccare dalla vita quotidiana.
I fotografi per hobby che hanno già le conoscenze di base necessarie possono continuare la loro formazione con numerosi corsi di fotografia. I corsi di approfondimento possono comprendere i seguenti argomenti:
I fotografi per hobby che vogliono approfondire le loro conoscenze dovrebbero rispondere alle seguenti domande:
Per i fotografi dilettanti, l'ideale è che il corso di fotografia sia programmato in modo da poter mettere in pratica quanto appreso subito dopo.
Se si vuole intraprendere la fotografia come professione part-time o a tempo pieno, è necessario avere sotto controllo qualcosa di più della semplice fotografia. Un fotografo professionista deve avere anni di esperienza pratica e considerare la fotografia come una vocazione. È importante il talento di scattare foto significative, emozionanti e creative. Una ricchezza di idee unita a una sensibilità che riconosce l'effetto delle proprie immagini sul gruppo di riferimento è spesso la chiave del successo. I fotografi professionisti riescono a mettere in scena gli oggetti o le persone da fotografare in modo tale da suscitare emozioni quando si guardano le immagini. Il gruppo target deve riconoscere non solo la messa in scena del soggetto fotografico, ma anche la realizzazione professionale da parte del fotografo.
Quali sono i programmi di formazione e aggiornamento disponibili per diventare fotografo professionista?
Ulteriori informazioni sui corsi di fotografia e sui programmi di formazione:
Corsi di fotografia
Foto designer con diploma federale
Designer in design della comunicazione HF con diploma federale
Designer HF con diploma federale (specializzato in fotografia)
Bachelor Visual Communicator FH con specializzazione in immagine/fotografia
Quali sono le opportunità di lavorare come fotografo professionista?
I fotografi che desiderano essere assunti da un datore di lavoro dovrebbero idealmente completare corsi con una qualifica riconosciuta a livello federale o corsi di scuole rinomate.
Molti fotografi cercano di realizzare il lavoro dei loro sogni diventando lavoratori autonomi. I requisiti da soddisfare sono i seguenti:
Ulteriori informazioni sulla creazione di un'azienda e sull'avvio di un'attività indipendente
La fotografia svolge un ruolo importante nelle arti visive. In diverse scuole di design e d'arte vengono organizzati corsi di fotografia con l'obiettivo di sviluppare il potenziale artistico dei fotografi. L'obiettivo è combinare la fotografia con l'arte. I partecipanti devono sviluppare un linguaggio visivo indipendente e artistico. Chiunque voglia combinare arte e fotografia e perseguire la fotografia d'arte come hobby, lavoro part-time o addirittura come professione a tempo pieno dovrebbe informarsi sul programma in corso.
Ulteriori informazioni su corsi e programmi di formazione nel campo della fotografia e dell'arte:
Corsi di fotografia con aspetti artistici
Corsi di formazione e corsi di fotografia su fotografia e arte
Laurea in arti fotografiche
Anche per un corso di fotografia di un giorno, vale la pena di analizzare i vari corsi offerti dalle scuole di fotografia in base alle proprie esigenze e priorità. Per i corsi più lunghi, vale anche la pena di visitare la scuola insieme a una consulenza personale.
Questi sono i possibili criteri per la scelta mirata della scuola di fotografia: