Ansible: formazione, scuole in sintesi

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un corso Ansible per acquisire maggiore familiarità con questa forma di automazione per applicazioni e infrastrutture IT? Siete interessati a un seminario, a un workshop o a un corso in quest'area IT?

Sul portale svizzero Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un elenco di programmi di formazione adatti all'apprendimento di questo strumento di automazione open source. Con pochi clic, è possibile ordinare documenti informativi dalle singole scuole o iscriversi a un corso.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Imparare Ansible: uno strumento di automazione open source per applicazioni e infrastrutture IT

Ansible è uno strumento di automazione open-source per l'orchestrazione e la configurazione e amministrazione generale dei computer. Questa forma di automazione combina la distribuzione del software, l'esecuzione di comandi ad hoc e la gestione della configurazione. La gestione dei computer di rete avviene tramite SSH e non richiede quindi alcun software aggiuntivo sul sistema da gestire. L'automazione delle applicazioni e dell'infrastruttura informatica facilita, semplifica e accelera la manutenzione dei sistemi o la loro installazione o configurazione. Questo perché le attività amministrative possono essere implementate in modo riutilizzabile.

A seconda dell'obiettivo, un corso di formazione su Ansible fornisce conoscenze di base o competenze approfondite sull'uso di Ansible, sui playbook come script per attività complesse e sulla struttura modulare dei concetti di ruolo. I corsi possono includere i seguenti argomenti:

  • Nozioni di base
  • Idee per l'automazione
  • Architettura
  • Installazione e configurazione di un host
  • Creare playbook semplici o complessi
  • Ansible-Role e Ansible-Galaxy
  • Introduzione a YAML
  • Automazione di applicazioni (ad es. server web)
  • Interfacce con altre piattaforme
  • Introduzione ai modelli di Jinja2
  • Automazione di componenti infrastrutturali (ad es. Cisco) o di applicazioni a 3 livelli
  • Gestione degli errori e delle dipendenze nei modelli
  • Debug e test

Le diverse versioni del corso sono rivolte ai principianti nel campo dell'automazione, agli amministratori di server, agli architetti di piattaforma e al personale di prevendita nell'ambiente dell'automazione. I partecipanti al corso sapranno come Ansible può essere utilizzato nel ciclo di sviluppo delle applicazioni e come può essere adattato ad ambienti scalati e ad ambienti aziendali.

Siete interessati a un corso di formazione, perfezionamento, seminario, workshop o corso di formazione sulle opzioni di automazione con Ansible? Sul noto portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete una panoramica dei fornitori di formazione in questo settore informatico. Una semplice opzione di ordinazione vi permette di richiedere rapidamente e senza impegno documenti informativi da parte degli enti di formazione adatti con pochi clic.

Domande e risposte

"Ansible German" - Ansible è uno strumento di orchestrazione open source. Un playbook di Ansible è un'unità organizzata di script. Con Ansible, un server master può configurare un server slave: il master si connette allo "slave" tramite SSH ed esegue compiti predefiniti. Ogni task di Ansible descrive una fase di configurazione, come l'installazione di un pacchetto utilizzando Ansible Yum. Ogni task richiama un modulo sotto forma di moduli Ansible che implementa il task corrente (ad esempio, il modulo yum). Il modulo copy viene utilizzato quando si deve copiare un file. Il modulo Ansible systemd può essere usato per gestire i servizi Ansible systemd. La versione 2.7 di Ansible è dotata di circa 2.100 moduli Ansible. È inoltre possibile importare facilmente moduli aggiuntivi. Se si desidera combinare diverse attività di Ansible, è possibile utilizzare un Ansible Playbook. Ansible Playbook definisce le configurazioni del server che vengono gestite dallo strumento di automazione Ansible. In questo playbook di Ansible, la chiave hosts è usata prima in sintassi YAML per definire gli host dell'inventario su cui il playbook deve essere eseguito. La chiave tasks viene quindi utilizzata per definire tutti i task che devono essere eseguiti in questo ordine. In un corso Ansible, di solito vengono trattati argomenti come Ansible Playbook.

Spesso è necessario modificare singole linee di file. A questo scopo vengono utilizzati molti moduli lineinfile o blockinfile. Tuttavia, l'esperienza pratica dimostra che questi moduli non dovrebbero essere utilizzati se si vogliono modificare i file con essi. È meglio utilizzare il modulo template o copy. In particolare, per gestire non solo singole righe, ma l'intero file. Ciò è dovuto a due motivi:

  • Quando si usa lineinfile, spesso si devono usare le regex. Questo comporta i seguenti problemi: L'uso di regex è spesso complicato e le persone che utilizzano i playbook devono avere familiarità con regex.
  • Il programmatore stesso deve sapere ed essere in grado di ricordare che questa particolare linea è gestita da Ansible in questo file di configurazione.

Se si gestisce l'intero file con un modello Ansible, si può usare la variabileansible_managed per rendere chiaro che il file è sotto il controllo di Ansible. Un altro vantaggio è che si può usare una variabile per il selinux-state e cambiarla semplicemente sui server sui quali selinux non dovrebbe essere in stato di enforcing.

Ansible fa parte del gruppo di prodotti Red Hat per la gestione dei sistemi IT aziendali e comprende la gestione dell'infrastruttura Satellite, la gestione del cloud CloudForms e il servizio di monitoraggio e risoluzione dei problemi Red Hat Insights. Ansible Engine fornisce un supporto di livello enterprise al progetto open source. Ansible Engine è una versione stabilizzata e rinforzata delle tecnologie di automazione upstream. Ansible Engine comprende il task runner centrale e i moduli per le funzioni principali, la rete, la comunità e altre aree. Ansible Tower fornisce una serie di funzionalità di gestione e controllo degli accessi per estendere le capacità di Ansible Engine. Ansible Tower è un'offerta supportata da Red Hat basata sul progetto upstream AWX. Il team operativo IT può controllare facilmente le credenziali degli utenti per i sistemi gestiti grazie al Role Based Access Control (RBAC). Ansible Tower include anche dashboard personalizzabili e gestione dell'inventario tramite un'interfaccia grafica utente (GUI), un sistema di notifiche e la pianificazione dei lavori. Oltre alla GUI, Ansible Tower dispone di una propria CLI. Gli utenti di Tower possono utilizzarla per integrare Ansible nei processi e nelle toolchain di sviluppo, IT e DevOps tramite le sue API. I gruppi di istanze e i nodi isolati consentono un controllo preciso sulle implementazioni.

Ansible è un programma di gestione della configurazione. Con l'aiuto di questo programma, è possibile eseguire simultaneamente routine di installazione e configurazione su un numero qualsiasi di altri computer da un unico computer. L'unico prerequisito è che l'utente connesso alla torre possa accedere agli altri computer tramite SSH (chiave SSH) e, se necessario, ottenere i diritti di SuperUser. Tuttavia, non è necessario installare alcun software aggiuntivo sui client stessi. Quando si chiama Ansible, il percorso del file hosts desiderato può essere specificato esplicitamente con l'opzione "-i hostfile". Tuttavia, se si desidera che Ansible utilizzi il file host nella directory "~/ansible" per impostazione predefinita, è possibile inserire la seguente riga in una shell di Ansible (o inserirla alla fine del file di configurazione "~/.bashrc o ~/.zshrc").

Un vantaggio di Ansible è che controlla le condizioni esistenti in anticipo. Solo allora vengono richiamate le routine necessarie. Se, ad esempio, i programmi desiderati sono già stati installati o i file di configurazione corrispondenti sono stati adattati, non vengono apportate modifiche. Grazie a queste caratteristiche, Ansible viene spesso utilizzato per l'amministrazione dei server, poiché non riavvia un servizio server attivo. Tuttavia, Ansible Service può essere utilizzato anche su computer standard. Anche i contenitori Docker possono essere configurati con Ansible Docker.

Con un file Ansible, è possibile gestire i file con l'aiuto dei moduli Ansible. I file possono anche essere copiati, modificati, inseriti, scaricati o sostituiti con Ansible. Secondo il tutorial di Ansible, il modulo "copy" può essere usato per copiare i file dalla directory "Ansible File" usando il modulo copy. Il modulo "template", invece, copia il modello Jinja2 dalla directory "template" ai Playbook Ansible. Secondo il tutorial di Ansible, Ansible Copy è quindi adatto solo per copiare file persistenti come i certificati. Il modulo "Template", invece, è più adatto per le configurazioni riutilizzabili, come quelle degli host virtuali. Il modulo Ansible "Fetch" è adatto per scaricare un file dalla macchina remota a un nodo Ansible locale. Secondo il tutorial di Ansible, per modificare i file con Ansible sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Inserire diverse righe in un file con il modulo Ansible "blockinfile".
  • Inserisce più righe con le opzioni di marcatura con l'opzione di marcatura "insertafter" o "insertbefore".
  • Cancellare/eliminare più righe bloccando l'ambiente all'interno delle marcature.
  • Inserire una nuova riga nel file con "PermitEmptyPasswords".
  • Rimuovere una riga dal file con il modulo file line
  • Sostituzione delle stringhe di pattern con espressioni regolari e sostituzione del modulo con "Replace".
  • Configurazioni non commentate con "server token"
  • Commento alla linea di configurazione

Secondo il tutorial di Ansible, gli attributi dei file possono essere impostati tramite il modulo file di Ansible, ad esempio tramite un file symlink o creando una nuova directory con il modulo file. Esistono quindi numerosi modi per gestire i file con un file di Ansible.

 

Per far funzionare Ansible, lo strumento più diffuso per la gestione della configurazione e l'automazione dell'infrastruttura, su Windows, seguite la documentazione di Ansible per "Ansible Windows". L'installazione di Ansible riesce con Cygwin, un ambiente compatibile con POSIX che può essere eseguito su Windows. Questo perché su Windows si possono fare molte cose che normalmente si fanno sui sistemi operativi basati su UNIX. L'installazione predefinita di Cygwin non comprende Ansible, quindi è necessario selezionare "Scarica Cygwin" durante l'installazione. Anche l'utilizzo di Ubuntu su Windows 10 è un'opzione.

Ansible è uno strumento di automazione open source. È utilizzato per l'orchestrazione e la configurazione e amministrazione generale dei computer. Combina la distribuzione del software, l'esecuzione di comandi ad hoc e la gestione della configurazione. I computer di rete sono gestiti, tra l'altro, tramite SSH. Il vantaggio di Ansible è che non richiede alcun software aggiuntivo sul sistema da gestire. Inoltre, i moduli possono essere scritti in qualsiasi linguaggio di programmazione, poiché utilizzano JSON per l'output. Il sistema, invece, utilizza YAML per formulare descrizioni riutilizzabili dei sistemi. Un esempio di Ansible (Ansible Example) è Ansible Galaxy. Con Ansible Galaxy è persino possibile creare i propri repository Ansible. Il codice sorgente di Ansible Galaxy, pubblicato con licenza libera da Red Hat, è l'hub ufficiale della comunità per l'uso condiviso dei ruoli di Ansible. Con il progetto open source Ansible Galaxy, le aziende possono creare il proprio server Galaxy. Ciò consente di utilizzare il client nativo di Ansible per l'inoltro del repository privato Galaxy. Inoltre, gli utenti e le aziende possono ora contribuire con nuove funzionalità ed estensioni direttamente alla base di codice di Galaxy.

Una collezione Ansible può contenere diversi componenti Ansible: Ruoli Ansible, Moduli Ansible o Plugin Ansible. È possibile rendere disponibili i contenuti installando le Ansible Collections (raccolte del proprio ambiente Ansible). La forma "Namespace" evita collisioni di nomi con le Ansible Collections e gli spazi dei nomi non hanno alcuna relazione con gli handle Github di Ansible. Le Ansible Collections sono impacchettate e inviate su Ansible Galaxy e possono essere ospitate su qualsiasi Git respostory - privato o pubblico. Lo spazio dei nomi è definito nel metafile galaxy.yml. Ansible Galaxy viene solitamente trattato in un corso Ansible.

L'importanza di Ansible per la programmazione è:

  • Ansible è uno degli strumenti preferiti per l'automazione dei processi. Si tratta di processi che altrimenti richiederebbero molto tempo e che spesso devono essere eseguiti manualmente senza un controllo di qualità professionale. Ansible offre diversi vantaggi rispetto ad altri strumenti di questo tipo (ad esempio Puppet, Chef, SaltStack ecc.).
  • Grazie alle sue caratteristiche minime, Ansible è facile da usare con un'efficienza costante. Lo stato del sistema è descritto tramite file YAML (= playbook di Ansible) facili da scrivere e leggere.
  • I compiti sono controllati e raggruppati tramite i playbook. Si scrive tutto nel modo in cui si desidera che il sistema funzioni. Gli elementi che ricorrono frequentemente sono memorizzati nei ruoli dei playbook e possono quindi essere utilizzati più volte.
  • Non è necessario installare molto, perché tutto ciò che serve sul sistema è un server SSH, Ansible Git (Ansible Github) e un'installazione corrente di Python (un linguaggio di scripting che viene fornito con ogni sistema Linux attuale).
  • E la curva di apprendimento è ripida. Ansible aiuta a conservare le conoscenze nella configurazione (Ansible setup) in modo che un successore di DevOps possa semplicemente continuare a lavorare da dove ha lasciato in qualsiasi momento. Questo perché il codice funge da documentazione e tutto è riproducibile.

I playbook utilizzano un semplice linguaggio descrittivo basato su YAML e sui modelli Jinja. I template possono essere ereditati con Jinja2. Gli elementi generalmente validi possono essere definiti in un template di base. Parti di modelli figli possono essere sovrascritte in cosiddetti "blocchi". Per il sito web viene utilizzato un modello Ansible specifico. Le variabili incluse nella sintassi di Jinja vengono poi compilate da Ansible quando il file viene copiato nella posizione desiderata utilizzando il modulo template. I file template hanno l'estensione .j2. Il file template di Ansible e il foglio di stile vengono quindi utilizzati per creare una struttura di cartelle esatta. Il compito seguente è simile al riavvio del servizio firewall: se il file di indice o il foglio di stile cambiano durante la distribuzione, è possibile riavviare nginx o modificare i file consegnati durante il funzionamento. L'ultima operazione dovrebbe ora impostare un messaggio come "Message-of-the-day", che viene visualizzato quando il server si connette tramite SSH. Anche in questo caso, il modulo template di Ansible viene utilizzato per copiare il file desiderato in etc/motd. Viene quindi aggiunto un file template motd.j2. Le variabili ansible_* provengono dai fatti dell'host allo stesso modo del template del sito web. Tuttavia, questo non vale per webserver_name, poiché questa variabile deve essere diversa per ogni server e deve essere definita di conseguenza.

Ogni modulo di Ansible può essere scritto in modo indipendente e in qualsiasi linguaggio di programmazione. I moduli devono essere idempotenti nel senso di un "ciclo di Ansible". Ciò significa che anche se un processo viene ripetuto più volte, ad esempio per il ripristino da un guasto, il sistema viene sempre riportato allo stesso stato.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Altro (0)
Indirizzo:
Hofwiesenstrasse 350
8050 Zürich
Formazione AnyWeb
(5.5) Eccellente 39 39 Valutazioni (97% )
AnyWeb è il più grande Cisco Learning Partner in Svizzera e IL centro di competenza quando si tratta di Cisco Networking Training, nonché di formazione e aggiornamento generale e specifico nel campo delle tecnologie di rete IT. Con noi potete frequentare corsi standard, workshop o corsi aziendali a livello professionale.

Iniziate oggi la vostra carriera nel networking!
Punti di forza: Formazione certificata Cisco per ingegneri di rete; istruttori qualificati dall'esperienza del lavoro quotidiano su progetto; ottimi collegamenti con i trasporti pubblici a ZH-Oerlikon; n. 1 in Svizzera dal 1996.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Cisco Learning
Scaricare info
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori