Imparare Ansible: uno strumento di automazione open source per applicazioni e infrastrutture IT
Domande e risposte
Tutorial Ansible: Come posso gestire i file con un file Ansible?
Con un file Ansible, è possibile gestire i file con l'aiuto dei moduli Ansible. I file possono anche essere copiati, modificati, inseriti, scaricati o sostituiti con Ansible. Secondo il tutorial di Ansible, il modulo "copy" può essere usato per copiare i file dalla directory "Ansible File" usando il modulo copy. Il modulo "template", invece, copia il modello Jinja2 dalla directory "template" ai Playbook Ansible. Secondo il tutorial di Ansible, Ansible Copy è quindi adatto solo per copiare file persistenti come i certificati. Il modulo "Template", invece, è più adatto per le configurazioni riutilizzabili, come quelle degli host virtuali. Il modulo Ansible "Fetch" è adatto per scaricare un file dalla macchina remota a un nodo Ansible locale. Secondo il tutorial di Ansible, per modificare i file con Ansible sono disponibili le seguenti opzioni:
- Inserire diverse righe in un file con il modulo Ansible "blockinfile".
- Inserisce più righe con le opzioni di marcatura con l'opzione di marcatura "insertafter" o "insertbefore".
- Cancellare/eliminare più righe bloccando l'ambiente all'interno delle marcature.
- Inserire una nuova riga nel file con "PermitEmptyPasswords".
- Rimuovere una riga dal file con il modulo file line
- Sostituzione delle stringhe di pattern con espressioni regolari e sostituzione del modulo con "Replace".
- Configurazioni non commentate con "server token"
- Commento alla linea di configurazione
Secondo il tutorial di Ansible, gli attributi dei file possono essere impostati tramite il modulo file di Ansible, ad esempio tramite un file symlink o creando una nuova directory con il modulo file. Esistono quindi numerosi modi per gestire i file con un file di Ansible.
Per far funzionare Ansible, lo strumento più diffuso per la gestione della configurazione e l'automazione dell'infrastruttura, su Windows, seguite la documentazione di Ansible per "Ansible Windows". L'installazione di Ansible riesce con Cygwin, un ambiente compatibile con POSIX che può essere eseguito su Windows. Questo perché su Windows si possono fare molte cose che normalmente si fanno sui sistemi operativi basati su UNIX. L'installazione predefinita di Cygwin non comprende Ansible, quindi è necessario selezionare "Scarica Cygwin" durante l'installazione. Anche l'utilizzo di Ubuntu su Windows 10 è un'opzione.
Cos'è Ansible Galaxy e come può essere utilizzato, tra l'altro, per le Ansible Collections?
Ansible è uno strumento di automazione open source. È utilizzato per l'orchestrazione e la configurazione e amministrazione generale dei computer. Combina la distribuzione del software, l'esecuzione di comandi ad hoc e la gestione della configurazione. I computer di rete sono gestiti, tra l'altro, tramite SSH. Il vantaggio di Ansible è che non richiede alcun software aggiuntivo sul sistema da gestire. Inoltre, i moduli possono essere scritti in qualsiasi linguaggio di programmazione, poiché utilizzano JSON per l'output. Il sistema, invece, utilizza YAML per formulare descrizioni riutilizzabili dei sistemi. Un esempio di Ansible (Ansible Example) è Ansible Galaxy. Con Ansible Galaxy è persino possibile creare i propri repository Ansible. Il codice sorgente di Ansible Galaxy, pubblicato con licenza libera da Red Hat, è l'hub ufficiale della comunità per l'uso condiviso dei ruoli di Ansible. Con il progetto open source Ansible Galaxy, le aziende possono creare il proprio server Galaxy. Ciò consente di utilizzare il client nativo di Ansible per l'inoltro del repository privato Galaxy. Inoltre, gli utenti e le aziende possono ora contribuire con nuove funzionalità ed estensioni direttamente alla base di codice di Galaxy.
Una collezione Ansible può contenere diversi componenti Ansible: Ruoli Ansible, Moduli Ansible o Plugin Ansible. È possibile rendere disponibili i contenuti installando le Ansible Collections (raccolte del proprio ambiente Ansible). La forma "Namespace" evita collisioni di nomi con le Ansible Collections e gli spazi dei nomi non hanno alcuna relazione con gli handle Github di Ansible. Le Ansible Collections sono impacchettate e inviate su Ansible Galaxy e possono essere ospitate su qualsiasi Git respostory - privato o pubblico. Lo spazio dei nomi è definito nel metafile galaxy.yml. Ansible Galaxy viene solitamente trattato in un corso Ansible.
Quali sono le ragioni per utilizzare il modulo Ansible Copy per modificare singole righe di file?
Spesso è necessario modificare singole linee di file. A questo scopo vengono utilizzati molti moduli lineinfile o blockinfile. Tuttavia, l'esperienza pratica dimostra che questi moduli non dovrebbero essere utilizzati se si vogliono modificare i file con essi. È meglio utilizzare il modulo template o copy. In particolare, per gestire non solo singole righe, ma l'intero file. Ciò è dovuto a due motivi:
- Quando si usa lineinfile, spesso si devono usare le regex. Questo comporta i seguenti problemi: L'uso di regex è spesso complicato e le persone che utilizzano i playbook devono avere familiarità con regex.
- Il programmatore stesso deve sapere ed essere in grado di ricordare che questa particolare linea è gestita da Ansible in questo file di configurazione.
Se si gestisce l'intero file con un modello Ansible, si può usare la variabileansible_managed per rendere chiaro che il file è sotto il controllo di Ansible. Un altro vantaggio è che si può usare una variabile per il selinux-state e cambiarla semplicemente sui server sui quali selinux non dovrebbe essere in stato di enforcing.
Cosa significa Ansible Playbook?
"Ansible German" - Ansible è uno strumento di orchestrazione open source. Un playbook di Ansible è un'unità organizzata di script. Con Ansible, un server master può configurare un server slave: il master si connette allo "slave" tramite SSH ed esegue compiti predefiniti. Ogni task di Ansible descrive una fase di configurazione, come l'installazione di un pacchetto utilizzando Ansible Yum. Ogni task richiama un modulo sotto forma di moduli Ansible che implementa il task corrente (ad esempio, il modulo yum). Il modulo copy viene utilizzato quando si deve copiare un file. Il modulo Ansible systemd può essere usato per gestire i servizi Ansible systemd. La versione 2.7 di Ansible è dotata di circa 2.100 moduli Ansible. È inoltre possibile importare facilmente moduli aggiuntivi. Se si desidera combinare diverse attività di Ansible, è possibile utilizzare un Ansible Playbook. Ansible Playbook definisce le configurazioni del server che vengono gestite dallo strumento di automazione Ansible. In questo playbook di Ansible, la chiave hosts è usata prima in sintassi YAML per definire gli host dell'inventario su cui il playbook deve essere eseguito. La chiave tasks viene quindi utilizzata per definire tutti i task che devono essere eseguiti in questo ordine. In un corso Ansible, di solito vengono trattati argomenti come Ansible Playbook.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori