Titolo del lavoro
Il titolo professionale di "architetto" non è protetto in Svizzera. Ciò significa che, in linea di principio, chiunque può definirsi architetto.
In questa "crescita incontrollata", il Bachelor in architettura di un'università accreditata a livello federale (scuole universitarie professionali, università) è un marchio di qualità riconosciuto. Esso porta al titolo di "Bachelor of Arts [FH/UH] in Architettura".
Autorizzazione all'esercizio della professione
Chi è autorizzato a lavorare autonomamente come architetto è regolato dai cantoni. In alcuni cantoni (ad esempio GE, VD, NE) la professione di architetto è regolamentata e per esercitarla è necessaria una licenza e una prova delle qualifiche professionali. In altri cantoni, la professione non è regolamentata. In molti casi, tuttavia, il riconoscimento professionale è richiesto in tutti i cantoni al più tardi al momento della firma per l'approvazione dei piani di progetto o della firma delle domande di costruzione.
Il riconoscimento è comprovato dall'iscrizione nel registro cantonale (registro MPQ a Ginevra, CAMAC nel Canton Vaud, OTIA in Ticino, ecc.) e/o dall'iscrizione nel REG.
La REG (Fondazione del Registro svizzero dei professionisti nei settori dell'ingegneria, dell'architettura e dell'ambiente, REG) crea ordine nel campo delle professioni edilizie, come l'architettura. A tal fine, il REG gestisce un registro dei professionisti riconosciuti. Questo crea trasparenza nelle qualifiche professionali, importante anche per il riconoscimento internazionale.