L'italiano - anche lingua nazionale svizzera - è insegnato da numerose scuole di lingua in molti luoghi. Non si tratta di corsi esclusivamente standardizzati per l'apprendimento dell'italiano, ma sempre più scuole di italiano si concentrano su corsi speciali. Questi sono rivolti a gruppi professionali specifici, ad esempio, e insegnano l'italiano commerciale nei settori delle assicurazioni, della finanza, della medicina, ecc.
Oltre ai consueti corsi di lingua, vengono offerti anche corsi di diploma per l'apprendimento dell'italiano, che si concludono con un riconoscimento come il CELI, il CILS o l'AIL. La pressione d'esame e l'intensità di questi corsi di diploma d'italiano sono di conseguenza elevate.
Negli ultimi anni, i corsi di formazione a distanza sono diventati sempre più popolari, rendendo possibile l'apprendimento dell'italiano online via Internet. Il vantaggio è che si può imparare l'italiano ovunque e in qualsiasi momento, il che rende facile combinare un corso di italiano online con una vita lavorativa irregolare e impegnativa.
Sono disponibili da poco tempo, ma molto popolari, le applicazioni per l'apprendimento delle lingue, sempre più sviluppate e complete, che possono essere scaricate su smartphone e tablet a un costo minimo o nullo. Questo permette di imparare l'italiano in movimento e a piccoli passi ed è molto indicato per i pendolari, ad esempio, che vogliono sfruttare meglio il loro tempo sui mezzi pubblici.
Tuttavia, è anche chiaro che si può imparare veramente bene una lingua solo se la si parla, legge e scrive regolarmente. Questo significa che le vacanze linguistiche, i soggiorni linguistici e i soggiorni all'estero in Italia, ad esempio, o un lavoro o un semestre di studio in Ticino sono ancora le opzioni con le migliori possibilità di imparare l'italiano in modo rapido ed efficace. È arrivato anche per voi il momento di imparare l'italiano?