Mi chiamo Gisela Stauber. Sono docente di yoga terapia presso l'IKT e membro del team di gestione della formazione. In qualità di responsabile della formazione, supervisiono tutti e tre i moduli del programma di formazione: praticante di yoga, insegnante di yoga e terapista di yoga come metodo terapeutico complementare.
Il gruppo target del programma di formazione in Yoga Terapia Complementare è costituito da chiunque sia interessato alla promozione della salute. Sia che si tratti di una seconda attività principale, sia che si voglia fare qualcosa di nuovo.
Se si vuole ottenere il certificato di settore come terapista complementare, è necessaria una qualifica secondaria di livello 2, ovvero una qualifica professionale. Se invece si vuole ottenere solo una formazione come praticante o insegnante di yoga, non ci sono requisiti di ammissione specifici.
Il programma di formazione in yoga dell'Istituto IKT ha una struttura modulare. Comprende i tre moduli per:
C'è una grande differenza tra essere un insegnante di yoga e un terapeuta dello yoga. Il ruolo, l'atteggiamento e l'impostazione delle due funzioni sono diversi. Come insegnante di yoga si lavora con grandi gruppi di persone, mentre come terapista yoga si lavora con singoli individui o in piccoli gruppi terapeutici. In quest'ultimo caso, l'attenzione si concentra sul processo personale dell'individuo o del piccolo gruppo, che deve essere sostenibile per promuovere la salute. Si cerca inoltre di realizzare obiettivi individuali e desideri personali di cambiamento.
L'intero programma di formazione per terapisti complementari nel metodo yoga dura 4,5 anni. Il primo anno inizia con il programma di formazione per praticanti di yoga. La formazione di insegnante di yoga dura altri 1,5 anni. I restanti due anni sono necessari per la formazione in yoga terapia. Dopo di che si può completare la formazione per diventare terapisti complementari con un certificato industriale. Successivamente, è possibile completare la formazione per diventare terapista complementare con un diploma federale. Questo richiede due anni, durante i quali si lavora terapeuticamente sotto supervisione.
Non è richiesto alcun esame per iniziare a praticare lo yoga. Questo serve più che altro per avere un assaggio della professione e farsi un'idea del lavoro. Chi completa il programma di formazione per insegnanti di yoga dopo 2,5 anni avrà superato un esame pratico per dimostrare come si insegna lo yoga. Allo stesso tempo, però, è necessario completare alcuni moduli del Tronc Commun. Dopo ogni modulo, è necessario ottenere un certificato di conseguimento, che si ottiene attraverso un esame di modulo. Per la parte finale del programma di formazione per terapisti yoga, è necessario superare un esame importante scrivendo una tesi di diploma, completando un esame pratico e tenendo una discussione specialistica. L'esame pratico dura due ore e presenta la tesi di diploma. Segue un colloquio per determinare se sono presenti le competenze necessarie.
L'Istituto IKT è una scuola molto moderna e innovativa. Le nostre attività si concentrano in particolare sulla qualità della formazione yoga. Siamo anche accreditati come scuola dall'Organisation der Arbeitswelt KomplementärTherapie OdA KT. Come IKT abbiamo un ruolo pionieristico. La professione di terapista complementare che lavora con la terapia yoga è completamente nuova. L'inserimento di questa professione nel sistema educativo svizzero è molto innovativo e unico in Europa. Essendo l'unica scuola a offrire una terapia complementare con un certificato industriale nel settore dello yoga, abbiamo un'offerta davvero unica. Il nostro team di dodici docenti può inoltre contare su un enorme patrimonio di conoscenze ed esperienze. I nostri studenti possono ovviamente trarne beneficio. L'IKT è anche molto ben collegato, in quanto siamo coinvolti nei consigli di amministrazione di queste associazioni. Siamo quindi molto coinvolti nello sviluppo di questa professione e possiamo garantire un alto livello di qualità nei programmi di formazione.
Un terapista complementare ha un'ampia gamma di opportunità di lavoro. Può gestire uno studio individuale o lavorare in team con altri terapisti yoga. È anche possibile lavorare in uno studio congiunto con un medico o uno psicologo, ad esempio. È anche possibile lavorare in una clinica di riabilitazione, in un'altra clinica come quella del dolore o in un ospedale (ad esempio, in oncologia). Spesso si dimentica la possibilità di utilizzare la terapia yoga nelle istituzioni sociali, nelle risorse umane, nell'istruzione o come complemento ai servizi di massaggio. Il potenziale della terapia yoga risiede nella prevenzione della salute in termini di riduzione dello stress e di mindfulness.
Di norma, la tariffa oraria è compresa tra 120 e 130 franchi all'ora. Inizialmente le persone vengono per 1,5 ore. Seguono altre cinque consulenze circa. In questo modo è possibile ottenere un buon reddito. Lo stipendio del terapista complementare dipende sempre dal numero di clienti in trattamento e da altre spese, ad esempio per lo studio.
Panoramica degli enti di formazione sullo yoga
Panoramica dei fornitori di programmi di formazione per terapisti complementari