
La formazione continua non è più solo sale corsi, lavagne a fogli mobili e certificati. Chiunque lavori oggi nell'ambito dell'educazione degli adulti o della formazione professionale sa che i momenti di apprendimento più interessanti si verificano spesso al di fuori delle aule scolastiche: quando guardiamo alle spalle degli altri, sperimentiamo modi diversi di lavorare o invitiamo colleghi esperti dall'estero a condividere le loro conoscenze.
Due formati stanno diventando particolarmente importanti: il job shadowing e l'utilizzo di esperti invitati.
Entrambi sono gestiti daMovetiaIl programma è sostenuto finanziariamente dall'Agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità e offre alle persone che seguono una formazione continua e professionale nuove possibilità di sviluppare le proprie competenze in modo pratico, stimolante e sostenibile.
Con unAffiancamento al lavoroI professionisti trascorrono da pochi giorni a diverse settimane in un'organizzazione straniera che opera in un settore analogo dell'istruzione. Invece della teoria, l'attenzione si concentra sulla pratica della vita reale.
Assistono alle lezioni, parlano con gli studenti, partecipano alle riunioni di gruppo, osservano metodi di insegnamento innovativi o scoprono dal vivo come altri Paesi affrontano sfide quali la carenza di competenze, la digitalizzazione o l'inclusione.
Il grande vantaggio: non si impara da un manuale, ma direttamente dall'esperienza dei colleghi.
Molti partecipanti riferiscono che la visione del proprio lavoro sta cambiando. Si sperimentano nuovi metodi, si esaminano le vecchie routine e si creano reti. E spesso ci si rende conto che alcune soluzioni sono sorprendentemente semplici: basta averle viste.
Non sempre è possibile inviare i dipendenti all'estero. È qui che entra in gioco la seconda opzione: un esperto dall'estero come "Esperto invitato" per essere invitati.
Potrebbe trattarsi di un formatore professionale esperto dalla Finlandia che presenta nuovi modelli di valutazione delle competenze, di un educatore per adulti dal Portogallo che propone metodi innovativi di motivazione all'apprendimento o di un esperto dall'Austria che mostra come gli spazi di apprendimento possono essere progettati per essere più ibridi e flessibili.
Una visita di questo tipo spesso agisce come un turbo per l'istituzione svizzera:
In breve: le competenze internazionali diventano tangibili e realizzabili.
Che si tratti di job shadowing o di esperti invitati, entrambi i metodi hanno qualcosa in comune:
Rendono la formazione continua vivace, umana e autentica.
Soprattutto nell'educazione degli adulti e nella formazione professionale, dove la rilevanza pratica è cruciale, lo scambio di esperienze e intuizioni concrete conta molto più della pura teoria. Inoltre, gli incontri internazionali rafforzano importanti competenze oggi indispensabili:
Questi formati lo dimostrano: La formazione continua può anche significare avere il coraggio di uscire dalla propria zona di comfort, o di arricchirla con voci internazionali.
Se volete sviluppare ulteriormente il vostro lavoro educativo, il job shadowing e il concetto di Invited Experts sono due modi stimolanti per portare nuove idee nella vostra pratica. Si tratta di forme di apprendimento che non solo trasmettono contenuti, ma mettono anche in contatto le persone, dimostrando quanto potenziale ci sia nello scambio internazionale.
Volete dare nuovo impulso alla vostra istituzione o sperimentare voi stessi una pratica educativa internazionale? Allora è il momento giusto per diventare attivi.
Movetia vi supporta nello sviluppo di un progetto concreto a partire da questa domanda.