Sarete ammessi all'esame professionale superiore (HFP) per diventare capocantiere con diploma federale solo se avete diversi anni di esperienza nella gestione delle costruzioni. Ciò significa che avete già una conoscenza almeno parziale dell'ambiente professionale e delle attività di un capocantiere HFP. Il diploma federale è la più alta qualifica possibile nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale superiore e, oltre all'esperienza, vi permetterà di acquisire conoscenze approfondite in tutti i settori chiave della gestione delle costruzioni.
Siete in grado di pianificare, organizzare e monitorare uno o più progetti di costruzione nel vostro settore di specializzazione (edilizia o ingegneria civile) all'interno di un ufficio di progettazione o in modo indipendente in termini di aspetti tecnici, di programmazione ed economici.
Dopo aver superato l'esame professionale superiore (HFP) per capocantiere, avrete tra le mani il diploma federale e quindi la più alta qualifica della formazione professionale superiore svizzera.
A questo livello è disponibile un'ulteriore formazione:
Attenzione: i requisiti di ammissione sono diversi a seconda della scuola universitaria professionale. Chiarite le vostre possibilità direttamente con la SUP di vostra scelta.
Offerta di formazione continua per diventare direttore dei lavori (HFP)