Il termine "rientro professionale" si riferisce al ritorno al lavoro dopo un lungo periodo di assenza. I motivi per cui ci si assenta sono molteplici: Soggiorni all'estero, volontariato, pause familiari, ma anche situazioni di outplacement, malattie o incidenti, disoccupazione prolungata e altro.
Indipendentemente dal fatto che il time-out sia stato intenzionale e piacevole o involontario e faticoso, il ritorno al lavoro non è solo un ritorno al lavoro precedente. Dopo tutto, il mondo del lavoro non è rimasto fermo nel frattempo e anche voi siete cambiati.
Forse, dopo il periodo di pausa, le cose importanti per voi sono diverse rispetto a prima. Per esempio, nuove competenze che ora volete utilizzare nel vostro lavoro. Oppure volete passare più tempo con i gemelli che avete avuto. Potreste anche dover fare i conti con limitazioni fisiche o energetiche ed esplorare nuove opportunità di lavoro.
Tra il luogo in cui avete lasciato il mondo del lavoro e il luogo in cui vi rientrate c'è - in un modo o nell'altro - un viaggio nella vita. Utilizzate il vostro rientro come un nuovo inizio. Da dove siete oggi e con la somma delle vostre esperienze!