Mi chiamo Joel Sommerer e ho completato un apprendistato come specialista del commercio al dettaglio presso Interio. Dopo un breve periodo in ufficio, sono tornato alle vendite come vice direttore commerciale. Oggi mi occupo di quattro apprendisti presso Möbel Pfister e per questo ho frequentato un corso di formazione professionale.
Ho frequentato il corso di formazione professionale presso la scuola SIU.
Ho completato il corso di formazione professionale per fare una prima esperienza di gestione. Questo mi ha anche permesso di essere ammesso all'esame federale di specialista del commercio al dettaglio.
Lavorare con gli apprendisti come formatore professionale è molto stimolante e vario per me. È anche una buona scuola per me e per il mio sviluppo personale.
I miei quattro allievi sono tutti molto diversi tra loro. La sfida per me nel sostenere gli studenti è riconoscere e trattare ogni studente come un individuo. Ognuno ha le proprie esigenze e deve essere formato e supportato in modo diverso. I formatori professionali dovrebbero tenerne conto nel loro lavoro.
Come formatore professionale, mi piace particolarmente la varietà della mia vita lavorativa. Mi piace anche trasmettere le mie conoscenze.
La conoscenza degli aspetti giuridici acquisita durante il corso per formatori professionali è stata particolarmente utile. Durante il corso abbiamo affrontato questo aspetto in modo dettagliato e per me è stato particolarmente stimolante. Ad esempio, abbiamo appreso quanto tempo gli apprendisti possono lavorare e a quante ferie hanno diritto.
Sì, in effetti l'ho fatto. Ho trovato fantastico il libro di riferimento del corso di formazione professionale. Oggi ce l'ho in negozio e posso consultarlo in qualsiasi momento e approfondire determinati argomenti in caso di dubbi. Questo aiuta sicuramente sia me che l'azienda nel mio lavoro quotidiano.
Sì, seleziono i nostri apprendisti. Ho imparato a selezionare durante il processo di reclutamento nel corso di formazione professionale. Durante l'ultima ondata di assunzioni, questo mi ha aiutato molto a fare un triage migliore e a selezionare l'apprendista giusto.
Credo che per essere un buon formatore professionale sia necessario avere un buon feeling con le persone. È importante anche la disponibilità a trasmettere le proprie conoscenze. Dovrebbe piacerti occuparti di altre persone. Non è sempre facile con gli apprendisti, ma è sicuramente molto stimolante e rifarei sicuramente la formazione.
Panoramica delle scuole per formatori professionali (corso per formatori professionali)