Nel gennaio 2019, la signora Diana Pereira ha completato il baccalaureato professionale part-time in Business & Services presso l'AKAD College. Abbiamo parlato con lei del corso che ha completato:
Ho svolto un apprendistato commerciale presso una compagnia di assicurazioni. Una volta terminato l'apprendistato, ho continuato a lavorare presso la mia azienda di formazione per alcuni anni. Poi ho cercato qualcosa di nuovo e sono riuscita a entrare in uno studio legale come assistente. Durante questo lavoro, ho deciso di completare il corso di paralegale presso la ZHAW mentre lavoravo. Questa qualifica aggiuntiva ha reso il mio lavoro più interessante e stimolante, in quanto ora ero in grado di svolgere autonomamente i vari compiti legali che si presentano in uno studio legale.
Con il conseguimento della maturità professionale mi si apre la possibilità di studiare. Dopo il diploma, vorrei continuare a svilupparmi nella direzione della gestione degli eventi.
Per prima cosa mi sono informata sui corsi di maturità professionale delle scuole pubbliche. Per i corsi offerti lì, avrei dovuto ridurre la mia attività professionale più di quanto potessi fare, cioè al 60%. Il corso dell'AKAD College aveva il vantaggio decisivo di poter continuare a lavorare all'80%. Oltre alla struttura e al concetto del corso, anche il rapporto qualità-prezzo del corso di preparazione alla maturità professionale era adatto a me.
I programmi di maturità professionale dell'AKAD College si basano in gran parte sullo studio autonomo. Ciò significa che la percentuale di insegnamento in classe è relativamente bassa, il che mi ha dato molta libertà di organizzare il mio tempo di apprendimento e di preparazione in base alle mie esigenze. Mi è piaciuta anche la posizione dell'AKAD, vicino alla stazione ferroviaria di Zurigo Oerlikon, e le infrastrutture moderne. L'AKAD ha una buona mensa e offre menù scontati per gli studenti.
Durante il programma di baccalaureato professionale non ci sono stati problemi che non potevano essere risolti. A mio parere, alcuni insegnanti non si sono attenuti sufficientemente al programma di studi. Tuttavia, siamo riusciti ad affrontare apertamente la questione e a risolvere le discrepanze.
Ho riservato i fine settimana allo studio e ho preso qualche giorno di vacanza in più prima degli esami. Nel corso del programma di maturità professionale, ho avuto bisogno di sempre meno tempo per studiare perché, con il tempo, mi sono esercitata a concentrarmi sull'essenziale, nonostante l'ampia gamma di argomenti trattati nella maturità professionale. Per me era importante non distrarmi continuamente quando studiavo. Per esempio, non guardavo la TV e non usavo il cellulare mentre studiavo.
Abbiamo avuto un ottimo spirito di classe durante la preparazione alla maturità professionale. Ad esempio, ci siamo parlati anche attraverso una chat di classe. E se un collega non poteva partecipare a una lezione, gli abbiamo trasmesso i contenuti e i documenti didattici.
Gli insegnanti del corso di maturità professionale erano competenti e hanno sempre risposto bene a noi e alle nostre preoccupazioni.
Sì, perché la maturità professionale non solo ha ampliato le mie conoscenze specialistiche, ma anche quelle generali. Il corso mi ha anche reso più capace di lavorare in gruppo e ora riesco a farmi valere meglio. Grazie alla preparazione per la maturità professionale ho potuto rafforzare le mie capacità personali.
La quantità di studio autonomo dell'AKAD College richiede una buona organizzazione e disciplina personale. Per prepararsi agli esami, non basta leggere i riassunti di un libro. È necessario leggere l'intero libro. Se sono disponibili dei campioni d'esame, consiglio vivamente di risolvere anche questi per prepararsi alla maturità professionale. Inoltre, se non volete perdere tempo con l'elaborato finale, dovreste iniziare abbastanza presto.
Panoramica dei fornitori di corsi di preparazione alla maturità professionale