Quali sono i principali svantaggi della maturità professionale?
La maturità professionale consente di combinare le conoscenze professionali con una formazione generale più approfondita. Ciò rende la maturità professionale una base adeguata per l'accesso alle scuole di livello terziario e a numerosi programmi di formazione continua.
I principali svantaggi di un diploma di maturità professionale sono
- La maturità professionale è offerta in cinque specializzazioni: Tecnologia, Architettura e Scienze della Vita / Natura, Paesaggio e Alimentazione / Impresa e Servizi / Design e Arte / Salute e Affari Sociali. Queste specializzazioni preparano naturalmente gli studenti a proseguire gli studi nelle rispettive specializzazioni. Tuttavia, alcune specializzazioni sono offerte solo in alcuni cantoni.
- Le specializzazioni di formazione generale sono basate sulle lingue e richiedono competenze matematiche. A ciò si aggiungono l'area di specializzazione scelta e aree supplementari come storia e politica, tecnologia e ambiente, economia e diritto. È quindi necessario avere un ampio interesse per la formazione generale e conoscenze specialistiche specifiche. Si tratta di un percorso relativamente impegnativo e stimolante.
- La pressione per l'apprendimento durante l'apprendistato e la pressione per il superamento degli esami finali sono elevate. Si deve arrivare al punto in tutte le materie. Durante l'apprendistato si trascorre un giorno in meno in azienda e si può fare un'esperienza pratica leggermente inferiore.
- La maturità professionale apre la strada alla SUP e conferma una buona formazione generale. Tuttavia, è possibile iniziare e dare impulso alla propria carriera solo con un successivo corso di laurea presso un'università di scienze applicate. Ciò comporta tre o quattro anni di studio, con costi, possibile perdita di stipendio e tempo libero limitato.
I possessori di un diploma di maturità professionale hanno diritto all'accesso senza esami a un corso di laurea in una scuola universitaria professionale. Oltre ai requisiti formali di ammissione, possono essere richiesti ulteriori requisiti di ammissione come stage, test attitudinali, ecc.
Fornitore di formazione professionale di livello superiore