La maturità professionale vi apre nuove opportunità grazie a una formazione generale più ampia e a conoscenze specialistiche aggiuntive nell'ambito della professione che avete appreso. Potrete candidarvi a lavori più impegnativi e sperare non solo in uno stipendio più alto, ma anche in un maggiore successo e soddisfazione per le vostre prestazioni.
Se desiderate studiare dopo aver conseguito la maturità professionale, l'opzione più importante è quella di proseguire gli studi presso un'università di scienze applicate. In questo modo si potrà accedere senza esami a un corso di laurea di primo livello in una materia attinente alla propria professione.
Un esempioSupponiamo che abbiate completato un apprendistato come polimeccanico presso l'EFZ e che durante il vostro apprendistato vi siate resi conto di essere interessati alle questioni tecniche e di amare il lavoro preciso, ma che non volete sempre lavorare in un'officina e a una scrivania. Con la maturità professionale in ingegneria, architettura e scienze della vita, avete l'opportunità di studiare l'aviazione, ad esempio, e di sviluppare le vostre competenze in ingegneria aeronautica o come pilota.
Fornitore di corsi di preparazione per la maturità professionale