Come mentore aziendale, imparerete a essere consapevoli di ciò che accade dentro di voi. I mentori hanno bisogno di questo per sostenere altre persone senza portare inconsciamente i propri gusti, le proprie preferenze, i propri stati d'animo e le proprie esigenze in una situazione. È possibile adattarsi a un'altra persona, analizzarne la situazione e riconoscere eventuali difficoltà e fattori di disturbo.
Per poter collaborare in modo costruttivo come mentori aziendali, devono essere in grado di stabilire e mantenere un rapporto di lavoro costruttivo con i loro clienti. Su questa base, sviluppano insieme l'incarico di lavoro, definiscono l'obiettivo del coaching o del mentoring e regolano le condizioni formali, come la frequenza delle sessioni.
Durante la consulenza, sono sempre consapevoli del loro ruolo e, da un lato, assicurano che i clienti trovino le proprie soluzioni. Dall'altro lato, è loro compito richiedere che i clienti svolgano effettivamente i compiti concordati e affrontino le fasi discusse. Ciò richiede buone competenze sociali e la capacità di gestire incoerenze, conflitti e resistenze.
Infine, ma non per questo meno importante, durante il programma di formazione il tutor in azienda viene anche preparato per un eventuale lavoro autonomo. Impara a formulare la propria offerta, a farsi pubblicità e a gestire la relativa amministrazione.
Direttamente ai fornitori di corsi di formazione per "tutor aziendale (BP)".