
La qualifica professionale di "Mentore Aziendale" certifica che avete unaFormazione continua a livello di istruzione e formazione professionale superiore.A seconda della formazione e dell'aggiornamento che avete già completato,si può passare a un nuovo grado retributivo.
Le opportunità di retribuzione personali dipendono da diversi criteri, quali il settore, la regione, il datore di lavoro, la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età. Tuttavia, potete utilizzare il calcolatore di stipendio "Salarium" per calcolare il vostro potenziale aumento di stipendio come mentore aziendale.
Abbiamo calcolato per voi un caso a titolo di esempio: Un orologiaio di 36 anni con formazione nella zona di Bienne guadagna circa 6.075 franchi al mese in una grande azienda di orologi. Dopo aver superato l'Esame professionale di mentore aziendale, assume compiti di coach e mentore per i dipendenti e viene promosso a un gruppo salariale superiore.
Cliccate qui sotto su "Salarium - calcolatore statistico dei salari" (alla fonte) e poi sul pulsante "Calcola i salari":
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium (fine 2024). È possibile trovare informazioniqui. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il suo stipendio sale quindi a 7.762 franchi svizzeri.
Si prega di notare:Questo calcolo "Mentore aziendale (APF)" è inteso come esempio. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Max ha 24 anni e lavora come formatore professionale in una grande azienda di ricerca di Lenzburg. È responsabile della formazione pratica degli apprendisti dell'azienda. A tal fine, definisce gli obiettivi di apprendimento e accompagna, sostiene e incoraggia gli apprendisti. Insieme ai formatori pratici, valuta i risultati dell'apprendimento. A Max piace molto lavorare con i giovani e la sua empatia e le sue eccellenti capacità comunicative lo aiutano in questo ruolo. Max vorrebbe ora ampliare il suo campo di attività formandosi come tutor aziendale. Con questo Esame professionale, può lavorare in azienda come coach, consulente o formatore e sostenere l'azienda nei processi di mentoring. Con il suo attestato federale, Max può incoraggiare i dipendenti ad aiutarsi e sostenerli nella pianificazione di azioni specifiche. In questo modo, può contribuire a sviluppare ulteriormente le risorse dell'azienda quando le esigenze cambiano. Oppure prepara i dipendenti ad assumere un nuovo ruolo. La qualifica riconosciuta di Max come mentore aziendale ha aumentato il suo valore di mercato e i suoi guadagni. Ora ha anche numerose opportunità di sviluppo professionale.
In qualità di mentore aziendale, Max riceverà 1.700 franchi svizzeri in più al mese rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 786.000 franchi svizzeri in più rispetto al caso in cui non avesse seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
I costi di formazione corrispondono a un valore medio dei corsi "Company Mentor (APF)" offerti nella Svizzera tedesca.
I salari sono stati calcolati con il calcolatore federale dei salari www.salarium.ch con le seguenti impostazioni:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Trovate qui un istituto di formazione che offra il corso "Company Mentor (APF)":
Direttamente ai fornitori di corsi di formazione "Mentore aziendale (APF)".