Requisiti per l'ammissione ai corsi di laurea in Analista biomedico HF / Analista biomedico HF
I requisiti generali sono indicati nel piano di studi quadro. I requisiti di ammissione e la procedura di ammissione sono definiti per iscritto dalle scuole universitarie professionali. Per l'ammissione al corso di laurea in "Analista biomedico HF" valgono in generale i seguenti requisiti:
Requisito scolastico generale:
Per l'ammissione è richiesto uno dei seguenti titoli di studio svizzeri:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, maturità professionale o maturità specializzata (preferibilmente nel settore sanitario)
- Se avete completato un apprendistato con un EFZ; se avete un EFZ in una professione sanitaria o medica (ad esempio, assistente di studio medico, tecnico di laboratorio di biologia, chimico o assistente sanitario), alcuni enti di formazione possono rinunciare a un anno di studio.
- altri titoli di studio equivalenti
Sono necessari anche:
- Buoni voti in biologia, chimica, fisica e matematica
- Buona conoscenza della lingua tedesca orale e scritta
- buona conoscenza dell'inglese.
Superare il test attitudinale:
A seconda dell'ente di formazione, la valutazione attitudinale assume la forma di un esame di ammissione o di un colloquio, ad esempio. La valutazione attitudinale può consistere in diverse fasi, ad esempio
- Completare e superare un test attitudinale come Multicheck Competence Analysis Health HF
- Stage qualificante di 2 giorni in un ospedale o in un laboratorio privato
- Presentazione di un portfolio/dossier (composto da modulo di candidatura, referenze scolastiche e lavorative, valutazione Multicheck, CV, lettera di motivazione, valutazione esterna dell'azienda di stage)
- Colloquio attitudinale di mezz'ora con due esperti
Qualche tempo dopo il colloquio di ammissione, riceverete una notifica scritta per sapere se avete superato la procedura di ammissione e se siete stati accettati nel corso di laurea in Analisi biomedica HF.