Biotecnologie: programmi di studio, scuole e offerte
Biotecnologie - Un corso di laurea che prepara a un'attività innovativa e professionale
Domande e risposte
Quali corsi devono essere frequentati nel corso di laurea in Biotecnologie?
Durante i primi due semestri del corso di laurea in Biotecnologie, gli studenti frequentano seminari, corsi e moduli nei gruppi di moduli Scienze naturali e Tecnologia e comunicazione. Sono compresi moduli di biologia, microbiologia, chimica, inglese, informatica, matematica, ingegneria industriale, fisica, biotecnologia, nonché tre stage e corsi elettivi. Il secondo semestre comprende anche una settimana di progetti culturali. Nel terzo semestre, gli studenti frequentano corsi di farmacologia e tossicologia, tecnologia delle colture cellulari, biologia cellulare, ingegneria dei bioprocessi, tecnologia sterile, biotecnologia ambientale, tecnologia di misurazione e automazione, chimica analitica, biochimica, gestione della qualità, inglese e sei corsi pratici. La biologia molecolare, la purificazione delle proteine, la letteratura, la tecnologia dei bioprocessi e la biostatistica vengono aggiunte nel quarto semestre e, ad eccezione della purificazione delle proteine, intensificate nel quinto semestre. Nel quinto semestre si aggiungono argomenti come la gestione della qualità in biotecnologia, la gestione del personale, una tesina e i moduli di specializzazione (biotecnologia o tecnologia farmaceutica), nonché i moduli elettivi obbligatori di questa specializzazione. I moduli elettivi e di specializzazione obbligatori vengono svolti anche nel sesto semestre e viene redatta la tesi di laurea.
Il corso di laurea in Biotecnologie può essere completato anche a tempo parziale?
Lo studio part-time in Biotecnologie è certamente possibile, anche se è consigliato solo per i primi quattro semestri. Poiché gli ultimi due semestri possono essere molto intensivi, si consiglia agli studenti di studiare l'ultimo anno a tempo pieno, se possibile.
Dove trovano lavoro i laureati in Biotecnologie?
I biotecnologi con una laurea triennale possono essere impiegati sia nel settore biomedico che in quello farmaceutico, nell'industria alimentare e in quella ambientale, nelle aziende chimiche e nell'industria cosmetica. I laureati in biotecnologie possono trovare sfide interessanti in aziende globali, ma anche in PMI e start-up. Nella ricerca, nella produzione o nello sviluppo di principi attivi e preparati di ultima generazione, i biotecnologi assumono funzioni specialistiche e gestionali, si occupano di ricerca in biologia molecolare e cellulare, sviluppo di bioprocessi, protezione ambientale, bioenergia, pianificazione e coordinamento della produzione, biosicurezza, ingegneria e costruzione di impianti, gestione della qualità, bioanalisi o campi della tecnologia farmaceutica.
Per lavorare in questo settore è necessario un Master in Biotecnologie?
Un Master in Biotecnologie è certamente un'ottima scelta, ma non è assolutamente necessario, poiché la laurea in Biotecnologie è una qualifica professionale.
È possibile scegliere diverse specializzazioni durante il corso di laurea in Biotecnologie?
Nel quinto e sesto semestre, gli studenti di biotecnologie si concentrano su una specializzazione che indica la direzione in cui dovrebbe svilupparsi la loro carriera professionale. Sono disponibili le seguenti specializzazioni:
- Biotecnologia
- Tecnologia farmaceutica
È possibile avere un assaggio del corso di laurea in Biotecnologie?
Poiché non è sempre facile decidere se un determinato corso di laurea è adatto a voi, l'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW offre ai futuri studenti l'opportunità di partecipare a una giornata di prova gratuita. In questa giornata, i futuri studenti accompagnano gli studenti del corso di laurea in Biotecnologie attraverso esercitazioni, lezioni e stage e vivono in prima persona una giornata di studio. Le Scuole universitarie saranno liete di informarvi su questo programma di degustazione in Biotecnologie.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori