Formazione di specialista in protezione antincendio - Quali sono i possibili svantaggi?
Gli specialisti in protezione antincendio lavorano principalmente in aziende del settore edile, in studi di architettura e ingegneria, per le autorità antincendio o come consulenti o progettisti indipendenti. Elaborano e verificano concetti di protezione antincendio, forniscono consulenza a vari gruppi di interesse, assicurano la qualità nell'attuazione delle misure antincendio e ne verificano l'efficacia. La formazione di specialista in protezione antincendio è un importante programma di formazione professionale superiore in Svizzera, ma può anche presentare uno o due svantaggi. Chi li conosce può valutare meglio se la formazione è la scelta giusta.
Gli svantaggi più importanti del programma di formazione per specialisti della protezione antincendio sono
- Sebbene il corso sia offerto da diverse organizzazioni, l'intera formazione si svolge solo in alcune sedi in Svizzera.
- Dopo aver ottenuto l'attestato federale, i titolari devono sottoporsi a un'ulteriore formazione ogni cinque anni. Ciò comporta una quantità di lavoro corrispondente, anche dopo aver completato il programma di formazione per specialisti della protezione antincendio.
- In qualità di specialista in protezione antincendio con attestato professionale federale, è possibile creare concetti di protezione antincendio solo fino al livello di garanzia della qualità 2 (QSS 2). Per i livelli QSS 3 e QSS 4 è necessario aver completato con successo la formazione di esperto in protezione antincendio, ovvero l'Esame professionale superiore per il diploma federale, o almeno una qualifica equivalente.
- La tensione nervosa degli esami professionali annuali in Svizzera, che si svolgono al massimo ogni due anni, è generalmente elevata. Chi soffre di ansia da esame è svantaggiato. Durante il programma di formazione per specialisti in protezione antincendio, tuttavia, sarete preparati a questo.
- Le qualifiche professionali federali non sono generalmente riconosciute all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve ottenere una prova ufficiale di questa qualifica professionale dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.
Se desiderate acquisire conoscenze sulle basi della protezione antincendio, della protezione antincendio strutturale e tecnica e della tecnologia degli edifici, il programma di formazione per specialisti in protezione antincendio è la scelta giusta. Dopo aver ottenuto l'attestato federale, sono possibili diverse specializzazioni, ad esempio in sistemi di estinzione ad acqua, sistemi antincendio intumescenti o protezione dai fulmini. Ulteriori corsi di formazione includono, ad esempio, l'Esame professionale superiore per esperti in protezione antincendio con un diploma federale o una laurea in tecnologia edile presso un'università di scienze applicate.
Fornitore di un programma di formazione per specialisti della protezione antincendio