Formazione di specialista in protezione antincendio - Quali sono i possibili svantaggi?

Gli specialisti in protezione antincendio lavorano principalmente in aziende del settore edile, in studi di architettura e ingegneria, per le autorità antincendio o come consulenti o progettisti indipendenti. Elaborano e verificano concetti di protezione antincendio, forniscono consulenza a vari gruppi di interesse, assicurano la qualità nell'attuazione delle misure antincendio e ne verificano l'efficacia. La formazione di specialista in protezione antincendio è un importante programma di formazione professionale superiore in Svizzera, ma può anche presentare uno o due svantaggi. Chi li conosce può valutare meglio se la formazione è la scelta giusta.

Gli svantaggi più importanti del programma di formazione per specialisti della protezione antincendio sono

  1. Sebbene il corso sia offerto da diverse organizzazioni, l'intera formazione si svolge solo in alcune sedi in Svizzera.
  2. Dopo aver ottenuto l'attestato federale, i titolari devono sottoporsi a un'ulteriore formazione ogni cinque anni. Ciò comporta una quantità di lavoro corrispondente, anche dopo aver completato il programma di formazione per specialisti della protezione antincendio.
  3. In qualità di specialista in protezione antincendio con attestato professionale federale, è possibile creare concetti di protezione antincendio solo fino al livello di garanzia della qualità 2 (QSS 2). Per i livelli QSS 3 e QSS 4 è necessario aver completato con successo la formazione di esperto in protezione antincendio, ovvero l'Esame professionale superiore per il diploma federale, o almeno una qualifica equivalente.
  4. La tensione nervosa degli esami professionali annuali in Svizzera, che si svolgono al massimo ogni due anni, è generalmente elevata. Chi soffre di ansia da esame è svantaggiato. Durante il programma di formazione per specialisti in protezione antincendio, tuttavia, sarete preparati a questo.
  5. Le qualifiche professionali federali non sono generalmente riconosciute all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve ottenere una prova ufficiale di questa qualifica professionale dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.


Se desiderate acquisire conoscenze sulle basi della protezione antincendio, della protezione antincendio strutturale e tecnica e della tecnologia degli edifici, il programma di formazione per specialisti in protezione antincendio è la scelta giusta. Dopo aver ottenuto l'attestato federale, sono possibili diverse specializzazioni, ad esempio in sistemi di estinzione ad acqua, sistemi antincendio intumescenti o protezione dai fulmini. Ulteriori corsi di formazione includono, ad esempio, l'Esame professionale superiore per esperti in protezione antincendio con un diploma federale o una laurea in tecnologia edile presso un'università di scienze applicate.

Fornitore di un programma di formazione per specialisti della protezione antincendio