Quali sono i vantaggi di una formazione continua come specialista in protezione antincendio con attestato professionale federale?

 

I vantaggi più importanti di una formazione continua per diventare specialista in protezione antincendio con attestato professionale federale sono

  1. La formazione per diventare specialista in protezione antincendio con Attestato professionale federale è a tempo parziale e comprende circa 14 giorni di corso distribuiti su un periodo che va dai 3 ai 9 mesi, oltre all'autoapprendimento.
  2. La qualifica è riconosciuta a livello federale.
  3. I laureati sono professionisti della protezione antincendio preventiva e difensiva. Garantiscono che i nuovi edifici possano essere costruiti in conformità alle norme antincendio e soddisfino i requisiti legali per la protezione delle persone e dei beni.
  4. Il corso di Specialista in protezione antincendio prepara i diplomati in modo specifico per l'Esame professionale. La qualifica consente di gestire progetti di protezione antincendio fino al livello di garanzia della qualità 2 (QSS 2). Ciò significa protezione antincendio per edifici con un rischio di incendio leggermente superiore. L'Esame professionale per il conseguimento del certificato è organizzato dall'Associazione cantonale degli assicuratori antincendio (VKF). Si compone di una parte scritta e di una orale. Tra le altre cose, è necessario sviluppare un concetto di protezione antincendio, presentarlo e discuterlo con esperti in due ore.
  5. L'Esame professionale è aperto non solo ai professionisti del settore edile o dell'ingegneria dei servizi di costruzione, ma anche ai professionisti con un Attestato federale di capacità di un'altra professione. Questi ultimi devono dimostrare di aver maturato due anni di esperienza professionale come responsabile della sicurezza antincendio in almeno due progetti oppure almeno cinque anni di esperienza professionale nella pianificazione, nella gestione di progetti, nella supervisione o nell'esecuzione di edifici e impianti.
  6. La formazione è sovvenzionata dal governo federale. Chiunque superi l'esame può richiedere un rimborso fino alla metà del costo del corso di preparazione, anche se non supera l'esame.
  7. Coloro che superano l'Esame professionale ricevono un certificato federale e il certificato dell'Associazione specialisti antincendio VKF e vengono iscritti nel registro pubblico degli specialisti dell'Associazione cantonale degli assicuratori antincendio (VKF).
  8. I certificati federali sono generalmente tenuti in grande considerazione in Svizzera. L'organizzazione responsabile dell'attestato, la VKF, è l'autorevole ente specializzato nella protezione antincendio. È responsabile non solo della formazione di base e di perfezionamento in materia di protezione antincendio, ma anche della stesura delle normative svizzere in materia di protezione antincendio.
  9. La formazione per diventare specialista in protezione antincendio con attestato professionale federale è la base ideale per un'ulteriore formazione, come quella di esperto in protezione antincendio con diploma federale. Oltre all'Esame professionale, sono richiesti solo tre anni di impiego a tempo pieno (più del 50%) nella pianificazione e/o esecuzione di misure strutturali di protezione antincendio preventiva.
  10. I formatori sono esperti comprovati, hanno una grande esperienza pratica e possono fornire consigli personalizzati.

Fornitore di formazione continua per gli specialisti della protezione antincendio con Attestato professionale federale