Mi chiamo Ines Ostertag e ho intrapreso la mia carriera professionale nel settore delle telecomunicazioni. Attualmente sto lavorando a un importante progetto di trasformazione. È molto eccitante, ma anche impegnativo. Abbiamo a che fare con una grande varietà di persone. Si tratta di sviluppare insieme comprensione e soluzioni. Nel 2015 ho completato un CAS in Sviluppo organizzativo e consulenza presso l'Università di Scienze Applicate di Kalaidos.
Ho scelto il CAS in Sviluppo e consulenza organizzativa perché lavoro in una grande azienda dove ho sempre a che fare con i cambiamenti. Tuttavia, il programma mi è stato consigliato anche da una collega che è rimasta molto colpita dal CAS. I suoi racconti mi hanno davvero motivato e incoraggiato a frequentare il CAS in Consulenza organizzativa.
Al momento della mia partecipazione al CAS, stavo passando da un ruolo di gestione a un ruolo di progetto o di consulenza. Il CAS in Consulenza organizzativa mi ha aiutato molto in questo processo e ho acquisito una buona base di conoscenze sui diversi modelli.
Ciò che mi è piaciuto di questo programma è stato l'alto livello di interattività che è derivato dalle numerose riflessioni su esempi pratici da parte di altri studenti. Per quanto mi riguarda, il CAS in Consulenza organizzativa mi ha aiutato molto a capire come lavoro e agisco nei processi di cambiamento e nella collaborazione con le persone.
Nel CAS Consulenza organizzativa, l'apprendimento di contenuti come il chiarimento con il cliente prima di accettare l'incarico è stato molto essenziale per me. La cosa più importante che ho capito dal corso FH è che all'inizio della consulenza e dello sviluppo organizzativo si investe molto tempo nel chiarire lo scopo e gli obiettivi dell'incarico prima di poter effettivamente iniziare a fare dei cambiamenti. Un altro aspetto interessante del CAS in Consulenza organizzativa è stato il trattamento della moderazione dei grandi gruppi e dei conflitti.
Raccomanderei il CAS in Consulenza organizzativa a chiunque voglia dare forma, sostenere e accompagnare attivamente il cambiamento. Il CAS è meno utile per chi vuole occuparsi solo della teoria della trasformazione.
Ogni programma di formazione e aggiornamento aumenta la vostra commerciabilità personale. Ne sono convinto. Tuttavia, il CAS in Consulenza organizzativa riguardava anche il mio sviluppo personale. Quello che ho potuto ottenere dal corso è stato sicuramente utile per me.