Lista di controllo processo SEO

L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è lo strumento più importante per acquisire nuovi clienti in molti settori. Le aziende devono quindi assicurarsi di essere trovate nelle prime posizioni con i termini di ricerca più importanti su Google e altri motori di ricerca.

Potete implementare la SEO da soli o delegarla ad agenzie esterne. In entrambi i casi, vale la pena di frequentare un corso in cui vengano spiegate le basi dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Processo di una campagna SEO:

  • Quali temi aziendali hanno la massima priorità?
  • Come vengono interrogati questi argomenti su Google.ch?
    • Chiarimenti sul pianificatore di parole chiave di Google AdWords
    • Chiarimenti basati sulle campagne Google AdWords: Quali termini di ricerca ottengono i tassi di clic e di conversione più elevati?
    • Definizione di ulteriori termini di ricerca o combinazioni di termini di ricerca
    • È meglio scegliere termini di ricerca specifici o combinazioni di termini di ricerca (ad esempio, trovare una vocazione) piuttosto che termini generici altamente competitivi (ad esempio, vocazione).
  • Quanto siamo già trovati su Google per i termini di ricerca definiti?
    • Non ha senso ottimizzare termini di ricerca per i quali siamo già presenti nella top 5.
  • Quali sono i contenuti interessanti su questi argomenti o termini di ricerca dal punto di vista dei potenziali clienti?
    • Suggerimenti, domande e risposte, liste di controllo, guide, test, idee, gallerie di immagini, video, storie di successo, giochi, ecc.
  • Creazione di landing page analoghe ai termini di ricerca definiti
    • Landing page = pagina di destinazione specifica per l'argomento e ottimizzata per i motori di ricerca
    • Contenuto: sviluppare contenuti attraenti come descritto sopra
    • "Artigianato SEO": Integrare i termini di ricerca negli URL, nei tag del titolo, nei titoli H1 e H2, nel testo del corpo, nei nomi dei file delle immagini, nei tag alt delle immagini, ecc.
    • Assicuratevi che le interazioni (clic, download, stampe, tempo di permanenza prolungato, bassa frequenza di rimbalzo, ecc.) avvengano sulle pagine di destinazione. Questo aspetto sta diventando sempre più importante per la SEO.
    • Design accattivante
    • Prestate attenzione all'ottimizzazione del tasso di conversione: Fare clic sui suggerimenti, offrire varie opzioni di dialogo, ecc.
  • Collegare la pagina di destinazione internamente il più in alto possibile nella gerarchia della pagina.
    • Opzione migliore: Se possibile dalla pagina iniziale
    • Variante temporale migliore: da una sottopagina (directory di parole chiave, sitemap)
    • Termine di ricerca nel testo del link
  • Fornisce segnali esterni
    • Garantire collegamenti e menzioni esterne attraverso attività di PR online e social media.
  • Monitorare costantemente le posizioni nei motori di ricerca
    • Per alcuni termini di ricerca a mano con la tabella di Excel
    • Per molti termini di ricerca con strumenti professionali (Xovi, Sistrix ecc.)
  • Misurare il successo aziendale
    • Conversioni (richieste tramite modulo, richieste telefoniche, ecc.) prima e dopo
    • Strumenti: Google Analytics (impostare gli obiettivi di conversione)
  • Eseguire ulteriori ottimizzazioni se non si raggiungono le prime 10 posizioni.
    • Esempio: Visualizzazione di contenuti aggiuntivi e link dalla landing page corrispondente

Panoramica dei corsi SEO