Strumenti di collaborazione: Formazione, aggiornamento, corsi, panoramica delle scuole e delle offerte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Strumenti di collaborazione: Aumentare l'efficienza dei progetti e della collaborazione

Domande e risposte

La definizione di Strumenti di collaborazione è: strumenti per la collaborazione. Questo concetto è volto a promuovere la collaborazione tra i dipendenti di una o più organizzazioni verso un obiettivo comune. Secondo la definizione di Collaboration Tools, promuove la cooperazione tra individui, unità, team, dipartimenti, divisioni, cooperazioni o partnership. Lo scopo può essere sia lo sviluppo di una soluzione che la commercializzazione di un prodotto. Chiunque cerchi una spiegazione degli strumenti di collaborazione deve guardare al luogo di lavoro digitale. Gli strumenti di collaborazione garantiscono lo sviluppo di una comprensione comune. Secondo la Dichiarazione sugli strumenti di collaborazione, è questo che rende possibile una collaborazione veramente efficace ed efficiente. La conoscenza del significato e dello scopo, gli obiettivi comuni, il sostegno reciproco attraverso le informazioni e la condivisione delle conoscenze e dei successi, l'apprezzamento e le esperienze e avventure positive possono contribuire a una collaborazione interattiva produttiva.

Strumenti di collaborazione Esempi di strumenti di web conferencing e collaborazione con pacchetti di licenze entry-level gratuite sono i seguenti:

  • Teamviewer
  • Zoho Meeting
  • Skype Standard
  • Skype per le aziende
  • Webex
  • GotoMeeting
  • Zoom
  • Vitero
  • Incontro con Google

Zoom è anche considerato uno strumento di collaborazione gratuito. Collaboration Tools Zoom si posiziona come fornitore leader di videoconferenze. Il successo di Collaboration Tools Zoom risiede nella sua facilità d'uso e nell'interessante offerta di un numero illimitato di videoconferenze con un massimo di 100 partecipanti, ma per un massimo di 40 minuti. Tra le funzioni di collaborazione più interessanti vi sono le breakout room, la chat privata o di gruppo, la condivisione dello schermo e la lavagna. Collegatevi a Zoom Meetings tramite il link corrispondente.

Un confronto tra gli strumenti di collaborazione mostra quali sono i migliori strumenti di collaborazione:

  • Microsoft 365: Office standard e offre molte applicazioni (mobili), applicazione web, versione per PC, ma potrebbe essere troppo esteso per alcuni team.
  • Nextcloud: strumenti di collaborazione open source con suite completa per l'ufficio, sincronizzazione, app per dispositivi mobili e due versioni diverse - tuttavia, sono necessarie conoscenze specialistiche per la configurazione in base al confronto tra gli strumenti di collaborazione.
  • Google Workspace: suite per ufficio completa, molte app da un'unica fonte e indipendente dalla piattaforma - probabilmente troppo estesa per alcuni team.
  • Ansana: sistema di messaggistica proprio con la possibilità di impostare notifiche via e-mail, applicazioni mobili (iOS e Android), gratuite per un massimo di 15 utenti - ma i dati sono archiviati su un server americano e Ansana non offre un'applicazione desktop secondo il confronto degli Strumenti di collaborazione
  • Trello: funzionamento intuitivo, app mobile (iOS e Android), varie opzioni per la progettazione e la categorizzazione dei compiti - purtroppo, la posizione e la struttura delle carte nella lavagna non possono essere modificate, l'archivio è confuso e i dati sono memorizzati su server americani
  • Slack: offre una semplice condivisione di documenti, frammenti di codice e altri dati, app (iOS, Android, Windows, macOS e Linux) e varie interfacce per software di terze parti; manca la possibilità di creare diversi team e i dati sono archiviati su server americani.
  • Lifesize: directory di utenti e riunioni, app per desktop (macOS, Windows), app per dispositivi mobili (iOS, Android) e trasmissione crittografata - ma l'applicazione web supporta solo Chrome ed Edge e non esiste un modello di prezzo pay-per-use secondo il confronto tra gli strumenti di collaborazione
  • Basecamp: offre opzioni di prim'ordine per l'elaborazione e la gestione condivisa dei documenti, è possibile impostare interrogazioni automatiche sullo stato di avanzamento e i costi rimangono invariati anche con un numero crescente di utenti; tuttavia, iniziare è noioso e i dati sono archiviati su server americani.
  • Wrike: funzione di copia per attività/progetti ricorrenti, app (Windows, macOS, iOS e Android), timeline visiva delle attività (da Professional) - ma lo strumento è relativamente costoso, l'archiviazione dei dati avviene su server americani e l'interfaccia utente è complessa.
  • Spike: offre un innovativo client di posta elettronica, applicazioni, web app indipendenti dalla piattaforma e telefonia vocale e video, ma non è uno dei numerosi strumenti di collaborazione.

Quando si decide di scegliere uno strumento di collaborazione, si devono prendere in considerazione anche le lingue, i costi, l'ubicazione del server e la disponibilità dell'app per confrontare gli strumenti di collaborazione e quindi scegliere. Gli strumenti di collaborazione tedeschi includono Google Workspace, Lifesize Cloud, Nextcloud, Microsoft 365, Spike, Trello e Wrike.

I contenuti e le caratteristiche importanti del software Collaboration Tools per l'attività di Collaboration Tools sono

  • Mappatura mentale per condividere le proprie idee con gli altri.
  • Condivisione di file, in modo che i file importanti siano sempre disponibili da qualsiasi luogo
  • Comunicazione in tempo reale per lo scambio di informazioni tramite videotelefonia, messaggistica istantanea o e-mail.
  • Calendario condiviso con funzioni di calendario standard
  • Funzioni di gestione per allocare in modo ottimale le risorse disponibili e organizzare i team, nonché per documentare e valutare i processi di lavoro e i progressi.

Collaboration Tools Project Management tramite il software Collaboration Tools si concentra in particolare sulla collaborazione tra team, la gestione dei compiti, la pianificazione e la programmazione, la gestione del carico di lavoro e delle risorse, la gestione dei documenti, il monitoraggio e la reportistica. Il Project Management di Collaboration Tools tiene conto dei diversi livelli di qualifica dei membri del team e del loro background in diverse aree specialistiche. In alcuni casi, vengono integrati anche partner esterni, appaltatori, fornitori o clienti.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori