Customer Experience Manager: formazione, panoramica delle scuole e offerte per CX manager in sintesi
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Customer Experience Manager: adottare con successo la prospettiva del cliente
Per poter operare con successo sul mercato come azienda o come libero professionista, è ormai indispensabile operare la cosiddetta gestione dell'esperienza del cliente. Questa è nota anche con le abbreviazioni CEM, CXM o CX. Soprattutto nei mercati saturi, dove i prodotti e i servizi non sono più realmente differenziabili in base al prezzo o sono altamente intercambiabili, nelle decisioni di acquisto entrano in gioco altri fattori. Oltre ai requisiti oggettivi di qualità, anche le percezioni soggettive di un individuo giocano un ruolo decisivo: in altre parole, l'esperienza del cliente.
Le aziende che operano con successo sul mercato di solito si differenziano per i loro prodotti e servizi adattandoli specificamente alle esigenze dei clienti. Queste vengono ottimizzate in ogni punto di contatto, dallo sviluppo del prodotto e dal primo contatto fino all'acquisto, all'utilizzo e alla manutenzione. Per poter fornire un'offerta orientata al cliente in questo modo, è innanzitutto importante conoscere Cosa vogliono i clienti? Quali sono le loro esperienze? Come ci si sente, ad esempio, quando dopo una sessione di shopping viene visualizzato improvvisamente un carrello vuoto? O quando una rapida chiamata al servizio clienti richiede un'ora perché si è bloccati in coda?
Il CXM in breve esplora la domanda: Qual è l'esperienza di marca del cliente? E la soddisfazione del cliente? Saperlo è diventata una priorità assoluta per il successo di un'azienda. I Customer Experience Manager si occupano di tali questioni relative all'orientamento ottimale al cliente. Tra le altre cose, ricercano le aspettative individuali del cliente e se e in che misura vengono soddisfatte. In un corrispondente programma di formazione, perfezionamento, workshop o corso per manager dell'esperienza del cliente, i partecipanti imparano come implementare e applicare con successo le strategie di CX. Vengono discussi i personaggi, il viaggio del cliente, la gestione del cambiamento o i sistemi CRM e i KPI. Viene mostrato come l'ottimizzazione dei touchpoint contribuisca alla soddisfazione del cliente e come la fedeltà possa essere rafforzata di conseguenza. Questo dovrebbe portare, in ultima analisi, a un aumento delle vendite. I partecipanti ai corsi di formazione, ai corsi di perfezionamento o ai workshop per customer experience manager sanno come trasformare i clienti soddisfatti in clienti fedeli e i clienti fedeli in ambasciatori entusiasti.
Siete interessati ai temi della soddisfazione del cliente? Volete implementare e applicare attivamente la CEM nella vostra azienda?
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