Customer Experience Manager: formazione, panoramica delle scuole e offerte per CX manager in sintesi

Schaffung kundenorientierter Angebote durch eine Customer-Experience-Manager-Ausbildung bzw. CX-Manager-Weiterbildung.
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Customer Experience Manager: adottare con successo la prospettiva del cliente

Per poter operare con successo sul mercato come azienda o come libero professionista, è ormai indispensabile operare la cosiddetta gestione dell'esperienza del cliente. Questa è nota anche con le abbreviazioni CEM, CXM o CX. Soprattutto nei mercati saturi, dove i prodotti e i servizi non sono più realmente differenziabili in base al prezzo o sono altamente intercambiabili, nelle decisioni di acquisto entrano in gioco altri fattori. Oltre ai requisiti oggettivi di qualità, anche le percezioni soggettive di un individuo giocano un ruolo decisivo: in altre parole, l'esperienza del cliente.

Le aziende che operano con successo sul mercato di solito si differenziano per i loro prodotti e servizi adattandoli specificamente alle esigenze dei clienti. Queste vengono ottimizzate in ogni punto di contatto, dallo sviluppo del prodotto e dal primo contatto fino all'acquisto, all'utilizzo e alla manutenzione. Per poter fornire un'offerta orientata al cliente in questo modo, è innanzitutto importante conoscere Cosa vogliono i clienti? Quali sono le loro esperienze? Come ci si sente, ad esempio, quando dopo una sessione di shopping viene visualizzato improvvisamente un carrello vuoto? O quando una rapida chiamata al servizio clienti richiede un'ora perché si è bloccati in coda?

Il CXM in breve esplora la domanda: Qual è l'esperienza di marca del cliente? E la soddisfazione del cliente? Saperlo è diventata una priorità assoluta per il successo di un'azienda. I Customer Experience Manager si occupano di tali questioni relative all'orientamento ottimale al cliente. Tra le altre cose, ricercano le aspettative individuali del cliente e se e in che misura vengono soddisfatte. In un corrispondente programma di formazione, perfezionamento, workshop o corso per manager dell'esperienza del cliente, i partecipanti imparano come implementare e applicare con successo le strategie di CX. Vengono discussi i personaggi, il viaggio del cliente, la gestione del cambiamento o i sistemi CRM e i KPI. Viene mostrato come l'ottimizzazione dei touchpoint contribuisca alla soddisfazione del cliente e come la fedeltà possa essere rafforzata di conseguenza. Questo dovrebbe portare, in ultima analisi, a un aumento delle vendite. I partecipanti ai corsi di formazione, ai corsi di perfezionamento o ai workshop per customer experience manager sanno come trasformare i clienti soddisfatti in clienti fedeli e i clienti fedeli in ambasciatori entusiasti.

Siete interessati ai temi della soddisfazione del cliente? Volete implementare e applicare attivamente la CEM nella vostra azienda?

Allora date un'occhiata ai corsi di formazione offerti da fornitori competenti qui su Ausbildung-Weiterbildung.ch. Ordinate gratuitamente, online e senza impegno la documentazione completa dei corsi utilizzando il modulo di richiesta. Avete anche la possibilità di organizzare una consulenza personale con il fornitore di vostra scelta. Avete già deciso un'offerta? Perfetto! Allora potete utilizzare il modulo di richiesta per prenotare uno degli ambiti posti per i corsi.

Domande e risposte

La gestione dell'esperienza del cliente B2B comprende tutte le interazioni del cliente con il marchio, compresi il marketing, le vendite e il servizio clienti. A differenza della CX B2C, tuttavia, il cliente non è una singola persona, ma è composto da molti stakeholder. La Customer Experience (CX) B2B è molto simile a quella B2C, ma presenta delle sfumature diverse e richiede quindi un approccio personalizzato.

La formazione di Customer Experience Manager fornisce le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie per avere successo in questo campo.

Il programma di formazione è strutturato in modo pratico e non solo imparerete gli strumenti e i metodi essenziali per un orientamento al cliente di successo in teoria, ma li applicherete anche in pratica nel lavoro di progetto e di gruppo o nei vostri progetti. In questo modo si massimizza l'effetto dell'apprendimento, soprattutto perché si può chiedere aiuto al docente in caso di problemi.

L'argomento può variare a seconda del fornitore, ma di solito vengono trattati i seguenti temi:

  • Strategia e gestione: come si definisce la CX o CEM? Come si può misurare e gestire l'esperienza del cliente?
  • Ottimizzazione dei touchpoint: come si creano le personas? Quali strumenti sono disponibili per questo? Come si crea una mappatura del percorso del cliente e come la si implementa? Quali sono le opzioni di ottimizzazione dei touchpoint? Quali sono i tipi e le tecniche di contatto personalizzato con i clienti?
  • Organizzazione/processi: Innovazione, gestione dei progetti e del cambiamento, CRM
  • Tecnologia: Quali sono i concetti di KPI? Come si possono utilizzare i KPI nell'esperienza del cliente? Quali tipi e possibilità di sistemi CRM esistono?

In Jobs Customer Experience Manager avete i seguenti compiti:

  • comunicare il principio dell'orientamento al cliente all'interno dell'azienda
  • Identificare e analizzare le strutture e i punti di contatto esistenti con i clienti, determinare le aspettative e le esigenze dei clienti.
  • Documentare e valutare il comportamento dei clienti in mappe del viaggio del cliente
  • Sviluppare e implementare proposte di ottimizzazione
  • Verificare l'accettazione, l'efficacia e il successo delle misure
  • Visualizzazione di un concetto di fidelizzazione del cliente
  • Pianificazione di un evento con il portavoce della stampa
  • Analizzare il comportamento degli utenti su un sito web

Il Customer Touchpoint Manager è una tipica descrizione del lavoro del futuro. Perché ciò che accade nei "momenti della verità" nei touchpoint tra fornitore e cliente determina il successo o il fallimento. I processi sincronizzati in tutti i touchpoint, i punti di interazione tra cliente e fornitore, sono un must dal punto di vista del cliente nel mondo di oggi. Le aziende hanno bisogno di una gestione trasversale dei touchpoint e di un responsabile dei touchpoint dei clienti.

Il Customer Experience Management (CXM o CEM) è un sistema di tecnologie e strategie di marketing che si concentrano sulla fidelizzazione, sulla soddisfazione e sull'esperienza del cliente. Il CXM è un approccio alle relazioni con i clienti che va oltre gli strumenti e i software di marketing. L'obiettivo è una trasformazione digitale che metta veramente il cliente al centro dell'azienda. Un approccio CXM dà priorità all'orchestrazione e alla personalizzazione dell'intera esperienza del cliente, dall'inizio alla fine, e consente di farlo su larga scala, attraverso tutti i canali e in tempo reale.

Il programma di formazione Customer Experience è un corso che si conclude con un certificato rilasciato dalla scuola. Tali qualifiche non sono riconosciute dall'Ufficio federale per la formazione professionale. Tuttavia, ciò non significa che siano meno apprezzati nei settori interessati o che siano meno validi dei diplomi riconosciuti a livello federale. Esistono numerosi programmi di formazione che si concludono con un certificato della scuola e che sono assolutamente proficui e stimolanti per la carriera.

Suggerimento: quando si esaminano i corsi con certificati scolastici, prestare attenzione ai contenuti didattici, alla durata, ai costi, ai metodi di insegnamento, ecc. e confrontarli tra loro. Poiché non sono regolamentati a livello federale, i contenuti didattici possono variare da scuola a scuola.

Una volta completato con successo il programma di formazione Customer Experience Manager, sarete in grado di

  • Adottare una prospettiva del cliente efficace ed efficiente
  • Riconoscere il potenziale delle aspettative dei clienti, della loro soddisfazione e del loro entusiasmo.
  • Individuare, analizzare e risolvere i problemi e i punti deboli relativi all'esperienza del cliente nella comunicazione, nel marketing, nel servizio o nelle operazioni.
  • Sviluppare mappe del percorso del cliente
  • Ricercare i desideri e le esigenze dei clienti e utilizzarli in modo mirato per rafforzarne la fidelizzazione.
  • Progettare idee per nuovi servizi, prodotti e prestazioni che abbiano un impatto positivo sull'esperienza del cliente

In linea di principio, chiunque può completare un programma di formazione per Customer Experience Manager, a condizione che abbia completato una formazione professionale e abbia un'esperienza professionale adeguata.

Se non siete sicuri che la vostra precedente esperienza professionale sia considerata un'esperienza di lavoro, contattate direttamente il provider di vostra scelta. Saranno certamente lieti di aiutarvi.

Nella scelta di una scuola per la formazione di CX Manager si devono considerare i seguenti criteri importanti:

  • Competenze professionali e didattiche dei docenti
  • Orari delle lezioni
  • Valutazioni
  • Sede (se l'insegnamento è frontale)
  • Metodi di insegnamento moderni
  • Certificazioni

È possibile utilizzare questi punti per confrontare le rispettive scuole tra loro.

La formazione sull'esperienza del cliente si rivolge a due gruppi target:

  • Lavoratori dipendenti o autonomi che occupano una posizione manageriale o dirigenziale nel campo delle tecnologie dell'informazione (IT), del marketing, della comunicazione, dei servizi o delle vendite.
  • Persone interessate con una formazione professionale completa o un'esperienza professionale pertinente nei settori già citati che desiderano acquisire conoscenze, competenze e abilità nell'ambito della customer experience.

Un Junior Customer Experience Manager comunica il feedback dei clienti agli altri reparti e prepara le tendenze in termini di contenuti e grafica. Si occupa di reclami e resi. Assicura la soddisfazione dei clienti e la qualità del servizio, gestisce i fornitori di servizi e i partner e riferisce internamente sui KPI rilevanti.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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