Specialista del commercio al dettaglio (BP) (Regione Westschweiz):
2 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Domande e risposte
Cosa si aspettano dall'evento informativo le persone interessate alla formazione di specialisti del commercio al dettaglio?
Chi è interessato a un'ulteriore formazione come specialista del commercio al dettaglio si aspetta i seguenti spunti da un evento informativo presso la scuola:
- 70 % Dati chiave sulla formazione continua
- 63 % Informazioni sul metodo di formazione
- 62 % Visualizzare il materiale didattico
- 55 % Conoscere meglio la scuola
- Il 53% si informa sulle opportunità di carriera future
- 35 % Informazioni sulle percentuali di successo e sulle valutazioni "Specialista del commercio al dettaglio".
- 34 % in grado di chiarire le singole domande
- 28 % Discussione con i docenti
- 24 % Incontri e colloqui con i laureati
- 23 % Informazioni sul sistema educativo svizzero
- 16 % Vedi aula
Esame per specialista del commercio al dettaglio: qual è il formato dell'esame per il certificato federale di specialista del commercio al dettaglio?
In una prima fase, i cinque moduli Azienda e ambiente, Gestione delle risorse umane, Finanza e contabilità, Approvvigionamento e logistica, Vendite e marketing vengono esaminati nell'esame di Retail Trade Specialist.
Il superamento del test è un prerequisito per l'ammissione all'Esame professionale per specialisti del commercio al dettaglio con certificato federale ed è considerato una prova di competenza.
L'Esame professionale federale è suddiviso in un caso di studio e in una giornata di valutazione.
Il lavoro sul caso viene inviato per l'elaborazione 14 settimane prima dell'esame e deve essere presentato al più tardi 6 settimane prima dell'esame. Il risultato viene presentato all'Esame professionale.
Nella giornata di valutazione, è necessario rispondere agli incidenti critici e risolvere e presentare un compito di pianificazione.
Quanto sono alti i costi di QSK Retail Specialist?
Si diventa specialisti del commercio al dettaglio QSK dopo aver superato l'Esame professionale federale, organizzato dalla Commissione per la garanzia della qualità degli specialisti del commercio al dettaglio. La tassa d'esame è di 1.050 franchi e il costo totale del programma di formazione per specialista del commercio al dettaglio QSK è di circa 10.000 franchi. Grazie alle conoscenze acquisite sulla vendita e su tutto ciò che la promuove e la sostiene, potrete lavorare come responsabile di reparto, direttore di filiale o come libero professionista.
Requisiti dello specialista del commercio al dettaglio: Quali sono i criteri di ammissione all'Esame professionale per specialista del commercio al dettaglio con attestato federale?
I requisiti per l'esame professionale di specialista del commercio al dettaglio sono i seguenti:
- Attestato federale di capacità di specialista del commercio al dettaglio o di impiegato del commercio al dettaglio o titolo equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio dopo aver completato un apprendistato.
o
- Attestato federale di capacità (titolo di apprendistato) o titolo equivalente e almeno quattro anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio dopo aver completato l'apprendistato.
o
- Certificato professionale di assistente al commercio al dettaglio e almeno cinque anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio dopo aver completato la formazione di base.
o
- Nessuna delle suddette qualifiche e almeno dieci anni di esperienza professionale nel settore del commercio al dettaglio.
e
- Prova di almeno un anno in una posizione dirigenziale nel settore del commercio al dettaglio.
- Prova delle qualifiche del modulo richiesto o conferma dell'equivalenza.
Quali sono i criteri di ammissione all'esame professionale per specialisti del commercio al dettaglio con attestato federale?
- Attestato federale di capacità di specialista del commercio al dettaglio (EFZ) e almeno tre anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio.
o
- Altra formazione professionale di base di 3 anni o formazione equivalente e 4 anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio.
o
- Attestato professionale federale di assistente del commercio al dettaglio (EBA) e almeno cinque anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio di prodotti tessili.
o
- Chi non possiede una delle suddette qualifiche deve dimostrare di aver maturato dieci anni di esperienza professionale nel settore del commercio al dettaglio.
e
- 1 anno di esperienza manageriale nel commercio al dettaglio
e
- Qualifiche del modulo richieste o certificati di equivalenza
Quali responsabilità ha uno specialista della vendita al dettaglio dopo la laurea?
Dopo la laurea, uno specialista in commercio al dettaglio ha le seguenti responsabilità:
- Garantire il successo delle vendite della filiale/dipartimento
- Responsabile di filiale nelle filiali più grandi Vice
- Progettazione della gamma di prodotti, approvvigionamento delle merci, logistica e marketing
- Gestione del personale
- Rispettare le normative in materia di beni e attrezzature tecniche
- Conformità al bilancio
Quali competenze insegna il corso di specialista del commercio al dettaglio con attestato federale?
Quale programma di formazione può essere seguito dopo l'esame professionale per specialisti del commercio al dettaglio con attestato federale?
Ai titolari dell'Attestato federale di capacità nel commercio al dettaglio che sono interessati a una formazione completa nel settore del commercio al dettaglio e desiderano approfondire le proprie conoscenze nelle discipline della gestione aziendale, della gestione finanziaria e del personale nonché della gestione della comunicazione e dell'informazione, consigliamo di frequentare l'esame professionale superiore per manager del commercio al dettaglio con diploma federale.
Altre possibilità sono:
- Specializzazione come category manager o merchandiser
- Esame di specializzazione superiore per il conseguimento del diploma federale di economista del commercio al dettaglio, buyer, sales manager o marketing manager
- HF tecnico avanzato in amministrazione aziendale o gestione del marketing
- Con diploma di maturità professionale: corso di laurea in economia aziendale dell'Università di Scienze Applicate.
Quali sono i requisiti personali richiesti per l'apprendistato di specialista del commercio al dettaglio?
Per l'apprendistato di specialista del commercio al dettaglio è necessario soddisfare questi requisiti personali:
- Orientamento al cliente
- Orientamento al servizio
- competenza comunicativa
- Piacere nella consulenza e nella vendita
- capacità analitiche
- Sociabilità
Quali sono i contenuti dei moduli del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio?
Il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio che porta all'Esame professionale per specialisti del commercio al dettaglio con attestato federale è composto dai seguenti moduli:
- Modulo 1: Azienda e ambiente
- Modulo 2: Leadership e gestione del personale
- Modulo 3: Finanza e contabilità
- Modulo 4: Approvvigionamento e logistica
- Modulo 5: Vendite e marketing
Quanto impegno comporta l'autoapprendimento, ad esempio attraverso il lavoro sul caso Retail Trade Specialist?
Un'indagine condotta tra i diplomati fornisce un parametro di riferimento per la quantità di tempo dedicata all'autoapprendimento, ad esempio per i casi di lavoro degli specialisti del commercio al dettaglio. Secondo questa indagine, i diplomati dei programmi di formazione continua hanno dedicato il seguente tempo settimanale all'autoapprendimento:
- 1 % meno di un'ora
- 8 % da una a due ore
- 20 % da tre a quattro ore
- 18 % da cinque a sei ore
- 19 % da sette a otto ore
- 11 % da nove a dieci ore
- 8 % dalle undici alle quindici ore
- 15 % più di quindici ore
Specialista della vendita al dettaglio - che cos'è?
Lo specialista del commercio al dettaglio si occupa di compiti specialistici e gestionali impegnativi nel commercio al dettaglio. Le mansioni dello specialista del commercio al dettaglio comprendono l'approvvigionamento di merci, la gestione del magazzino, la presentazione attraente dei prodotti, la conduzione di ricerche di mercato e l'analisi dei sondaggi tra i clienti. Lo specialista del commercio al dettaglio lavora in un supermercato, in un negozio specializzato o in un negozio di specialità. Gli specialisti del commercio al dettaglio si occupano anche degli errori e del rispetto delle misure di sicurezza, nonché dell'ottimizzazione dei processi. Nell'ambito della finanza e della contabilità, gli specialisti del commercio al dettaglio determinano importanti cifre chiave, redigono bilanci e calcolano i costi. Sono inoltre responsabili dell'ottimizzazione dell'impiego del personale.
Perché è interessato a una formazione complementare come specialista del commercio al dettaglio?
La maggior parte delle persone interessate a un corso di formazione vuole verificare, all'inizio della fase di interesse, se il corso soddisfa le proprie esigenze personali di formazione continua. Ciò è confermato anche da un sondaggio condotto da Ausbildung-Weiterbildung tra gli interessati a un programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. Quasi tutti gli intervistati hanno indicato questo come motivo di interesse, ovvero il 61%. Il 29% era interessato al programma di formazione grazie a una raccomandazione ricevuta. Il 10% degli intervistati era interessato al programma di formazione perché viene spesso citato negli annunci di lavoro. Le altre ragioni indicate nelle risposte a testo libero sono le seguenti:
- "Perché ho una qualifica di specialista del commercio al dettaglio EFZ".
- "Voglio avvicinarmi al mio obiettivo professionale".
- "Il corso è un prerequisito per un lavoro a cui mi sto candidando".
- "Ampliamento delle competenze"
Cosa spinge i futuri studenti a informarsi sul programma di formazione "Retail Trade Specialist (BP)"?
Un sondaggio tra le persone che si sono informate presso una o più scuole sulla possibilità di seguire una formazione come specialista del commercio al dettaglio rivela i seguenti risultati:
- Per il 50%, una valutazione online ha dato il via alla richiesta di informazioni alla scuola.
- Al 33,75% è stata raccomandata la scuola per la quale hanno chiesto informazioni
- 16,25% conosceva già la/e scuola/e prima della richiesta di informazioni
Le scuole con una buona valutazione online o le scuole rinomate con cui un potenziale studente è già stato soddisfatto sono quasi sempre selezionate per il nuovo programma di formazione. Questo sondaggio della piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch lo conferma anche per il corso di specializzazione in commercio al dettaglio. Come ulteriore motivo importante, gli intervistati hanno fornito le seguenti risposte testuali: "La scuola è la più facile da raggiungere", "scuole bernesi", "la scuola è vicina a dove abito", "è vicina", "confrontare più scuole insieme", "a causa della data di inizio" e "per caso".
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista del commercio al dettaglio con attestato professionale federale".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori