Sebbene la Svizzera abbia quattro lingue nazionali, è il tedesco o lo svizzero tedesco ad essere parlato prevalentemente dalla maggioranza della popolazione svizzera nella vita quotidiana e sul lavoro. In Svizzera, l'alto tedesco è usato regolarmente dal 68% di tutti i dipendenti sul posto di lavoro, mentre lo svizzero tedesco è usato dal 60%, secondo un'indagine diSondaggiodell'Ufficio federale di statistica del 2014 sul tema "Lingue al lavoro".
Non sorprende quindi che ben il 21,5% di tutti i lavoratori vorrebbe imparare il tedesco per il proprio lavoro seguendo un corso di tedesco o con altri mezzi, e nella Svizzera tedesca questa percentuale è ancora del 6,6%. Nelle regioni francofone e italofone, il tedesco è la lingua straniera più richiesta dal mercato del lavoro, con il 42,8% in Ticino, molto più dell'inglese con il 24,2%, come mostra anche questa indagine. Può sorprendere, tuttavia, che non sia nemmeno il parlare tedesco a essere regolarmente richiesto sul posto di lavoro, ma soprattutto la capacità di leggere il tedesco, seguita dalla comunicazione scritta. Tuttavia, questo dimostra anche quanto sia importante, soprattutto per i non madrelingua, partecipare a un corso professionale di tedesco in questa lingua.
Anche se molte persone in Svizzera dicono di voler imparare il tedesco, questo corrisponde al loro comportamento di ricerca su Internet? I corsi di tedesco vengono effettivamente cercati nei motori di ricerca? Uno sguardo ai risultati mostra chiaramente che è così. Sia il termine di ricerca "imparare il tedesco" che quello più ristretto "corso di tedesco", con una media di 10.000 ricerche al mese in Svizzera, dimostrano che molte persone non solo accarezzano l'idea di imparare prima o poi questa lingua, ma cercano già in modo specifico possibili offerte. In particolare nella regione di Zurigo (fino a 10.000 ricerche al mese), ma anche a Winterthur, San Gallo, Lucerna, Berna, Basilea e Baden, fino a 1.000 persone al mese cercano corsi di tedesco adatti.
Chi ha imparato il tedesco a scuola o in un corso di tedesco è chiaramente avvantaggiato sul mercato del lavoro svizzero. Nella Svizzera tedesca, l'87% ha regolarmente bisogno dell'alto tedesco al lavoro, l'81% dello svizzero tedesco, il che non sorprende. Tuttavia, l'apprendimento del tedesco può essere vantaggioso anche in altre regioni linguistiche della Svizzera. Come emerge dall'indagine dell'UST, il 29% dei dipendenti della regione di lingua italiana utilizza regolarmente l'alto tedesco e il 7,1% un dialetto svizzero tedesco. Un altro 16%, ovvero il 4,6% di tutti i lavoratori del Vallese, utilizza regolarmente l'alto tedesco o lo svizzero tedesco, dove per regolare si intende tutti i giorni o almeno una volta alla settimana. Un corso di tedesco può quindi essere un buon investimento per molti dipendenti francofoni.
Un giorno a caso, abbiamo dato un'occhiata agli annunci di lavoro su un portale svizzero e abbiamo voluto scoprire quali fossero le competenze linguistiche effettivamente richieste dai datori di lavoro. È stato sorprendente vedere che, oltre alle competenze in lingue straniere come l'inglese e il francese, un gran numero di posti di lavoro richiedeva esplicitamente una buona o ottima conoscenza della lingua tedesca. Ciò può non sorprendere in un Paese in cui la maggior parte della popolazione parla tedesco o svizzero tedesco, ma dimostra anche che molte aziende devono ricevere candidature da persone in cerca di lavoro che conoscono poco il tedesco. Altrimenti, la menzione delle competenze linguistiche sarebbe superflua. La conoscenza della lingua tedesca è stata richiesta in 168 dei 270 annunci di lavoro ricercati in questa giornata, ovvero in ben oltre la metà degli annunci. Questo dimostra l'importanza di frequentare un corso di tedesco.
Un corso di tedesco sembra quindi essere molto utile nella ricerca di un lavoro e aumenta le possibilità di trovare un'occupazione. E questo vale per tutti i settori, in particolare per l'informatica e le telecomunicazioni, gli acquisti/la logistica/il commercio al dettaglio, le vendite/il lavoro d'ufficio/il servizio clienti, ma anche per l'ingegneria meccanica/impiantistica/la produzione, i veicoli/il commercio/il magazzinaggio/il trasporto, la finanza/fiduciaria/il settore immobiliare, la chimica/farmaceutica/la biotecnologia, nonché la sicurezza/polizia/dogana/il soccorso. Un'analisi di piccole dimensioni come quella che abbiamo condotto non può fornire un risultato rappresentativo, ma dimostra quanto sia importante la conoscenza della lingua tedesca sul mercato del lavoro svizzero e quanto sia importante frequentare un corso di tedesco.
Chi ha potuto migliorare le proprie conoscenze linguistiche grazie a un corso di tedesco ed è in grado di comunicare bene in tedesco, sia oralmente che per iscritto, troverà sicuramente un lavoro più rapidamente di chi non ha alcuna conoscenza del tedesco, almeno nella Svizzera tedesca e a parità di condizioni. La conoscenza del tedesco è un requisito fondamentale quasi ovunque nella Svizzera tedesca, ma anche le lingue nazionali francese e italiana sono molto importanti sul mercato del lavoro svizzero, così come l'inglese. Il multilinguismo è quindi un vantaggio per i dipendenti. Le persone che hanno una buona o ottima padronanza di più lingue guadagnano di solito di più, anche perché possono candidarsi a lavori meglio retribuiti che richiedono una buona conoscenza delle lingue straniere.
Per gli svizzeri di lingua francese, tuttavia, un corso di tedesco può essere particolarmente vantaggioso. Lo studio LEAP (Langues étrangères dans l'activité professionnelle) del Dipartimento di Economia, Lingue ed Educazione dell'Università di Ginevra, pubblicato nel 2009 e basato sui dati forniti, tra gli altri, dal professor François Grin dell'Università di Ginevra, mostra che i dipendenti della Svizzera francese che hanno un'ottima conoscenza del tedesco ricevono in media il 23% di stipendio in più rispetto a chi non ce l'ha. Ottimi motivi per frequentare un corso di tedesco.