Per avere buone possibilità di trovare un buon lavoro in Svizzera - soprattutto nella Svizzera tedesca - una buona conoscenza del tedesco è un criterio fondamentale. Si consiglia agli immigrati di far convalidare il proprio diploma professionale estero in Svizzera. La procedura di riconoscimento è consigliata indipendentemente dal fatto che si intenda o meno esercitare la professione in Svizzera in un secondo momento. Trovare un lavoro per gli stranieri nella Svizzera tedesca può essere una grande sfida. Per questo è particolarmente importante che chi cerca lavoro all'estero impari il tedesco e dimostri di conoscerlo bene. Soprattutto per le posizioni specialistiche e manageriali più impegnative, è estremamente importante essere in grado di esprimersi con competenza in tedesco scritto e parlato. Imparando il tedesco, i candidati a lavori impegnativi devono essere in grado di comprendere testi specialistici complicati e di padroneggiare il vocabolario specialistico.
Diverse scuole di lingue e università riconosciute offrono corsi di lingua specifici per l'industria per imparare il tedesco. In questo modo, il vocabolario specialistico necessario e più importante può essere acquisito senza deviazioni. Le competenze linguistiche tedesche acquisite possono poi essere certificate ai potenziali futuri datori di lavoro sotto forma di diploma o certificato. In questo modo potrete aumentare enormemente le vostre possibilità sul mercato del lavoro e iniziare presto il lavoro dei vostri sogni!
Oggi vengono offerti corsi specializzati per l'apprendimento del tedesco per numerosi settori:
Se desiderate conoscere le opportunità e i corsi offerti nella vostra regione, visitate Ausbildung-Weiterbildung.ch. Il più grande portale di formazione svizzero presenta i corsi di lingua più importanti di rinomate scuole di lingua in tutta la Svizzera!