Responsabile marketing digitale (certificato) (Regione Bern):
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Sede didattica / Scuole Berna
Domande e risposte
Formazione sul marketing digitale: Quali risultati ha ottenuto l'ultimo programma di formazione?
Il nostro sondaggio tra i diplomati ha fornito risposte alla domanda "Quali sono stati i vantaggi dell'ultimo programma di formazione?" per la formazione in marketing digitale (sono possibili più risposte):
- 66 % Ampliamento delle competenze
- Aumento del 25% della fiducia in se stessi
- 24 % Affidabilità delle prestazioni
- 23 % Autogestione
- 16 % di aumento salariale
- 12 % Capacità di lavorare in gruppo
- 11 % Gestione del tempo
- 9 % Promozione
Con la formazione in marketing digitale, si è certi di acquisire maggiori competenze, fiducia in se stessi, autogestione e di potersi vendere meglio come specialisti.
Formazione per manager digitale: Quali sono i corsi online per marketing manager alternativi al corso di laurea in HF?
Esistono anche corsi di marketing manager online come alternativa a un corso di laurea HF come formazione per manager digitale. Tale formazione per manager del marketing digitale sotto forma di corso per manager del marketing digitale può essere un corso certificato o una qualifica associativa:
- Certificato del corso
- Certificato scolastico
- Diploma di scuola
- Conclusione Associazione
Un corso CAS o DAS presso un'università di scienze applicate potrebbe anche essere un'alternativa a un corso di laurea in marketing digitale HF. Per ottenere un diploma riconosciuto a livello federale, è necessario un corso post-laurea NDS HF nell'ambito della formazione continua.
Che cos'è un Junior Digital Marketing Manager?
L'aggiunta "Junior" indica che si tratta di una posizione per chi inizia la carriera. Può trattarsi di persone che si affacciano al mondo del lavoro in modo laterale, ma anche di persone con una laurea e poca esperienza professionale. Le posizioni junior sono solitamente rivolte a persone con meno di cinque anni di esperienza professionale nel rispettivo settore. Il lavoro di Junior Digital Marketing Manager è spesso visto come un primo passo ideale per la carriera.
Stipendio Digital Marketing Manager: qual è lo stipendio di un Digital Marketing Manager in Svizzera?
Lo stipendio medio annuo lordo di un Digital Marketing Manager Salario Svizzera è di 87.800 franchi svizzeri. L'età media di questi manager del marketing online è di poco inferiore ai 33 anni e hanno oltre sei anni di esperienza professionale. Sebbene i dipendenti maschi siano in media leggermente più giovani delle loro controparti femminili, guadagnano in media poco meno dell'1% in meno nella categoria Stipendio Digital Marketing Manager. Rispetto ad altre professioni, tuttavia, si tratta di una differenza salariale minima, che dimostra le buone opportunità di carriera di un digital marketing manager. Oltre allo stipendio vengono spesso offerti benefit collaterali come sconti per i dipendenti, parcheggio e telefonia mobile.
Di cosa si occupa un Digital Marketing Manager?
Vi siete mai chiesti "Cosa fa un digital marketing manager?". Un digital marketing manager, o spesso chiamato online marketing manager, organizza e controlla tutte le misure di marketing digitale di un'azienda. Questo include tutto, dalla creazione e implementazione dei concetti al monitoraggio del successo delle campagne di marketing online.
Che cos'è un corso di laurea in Digital Marketing Manager?
Per completare un corso di laurea in Digital Marketing Manager, di solito si consegue il diploma post-laurea NDS HF. L'ammissione è solitamente aperta a persone in possesso di un attestato federale o di un diploma di un esame professionale superiore. Le alternative sono un diploma HF in tecnologia o economia, un diploma HF di un'università e il dossier Sur. Questo corso di studi dura da 2 a 4 semestri e costa poco più di 10.000 franchi svizzeri. Il corso NDS HF si completa con esami di modulo e una tesi di diploma con una difesa orale e una discussione specialistica con due esperti. Il diploma della scuola universitaria professionale conferisce il titolo di "Dipl. Digital Marketing Manager NDS HF" o "Dipl. Digital Marketing Manager NDS HF".
Formazione per manager digitale: Cosa si impara in un programma di formazione per Digital Marketing Manager?
Chi completa un programma di formazione per digital marketing manager nell'ambito di un corso di laurea specialistica acquisisce conoscenze nelle seguenti aree tematiche:
- Marketing e gestione digitale
- Gestione del sito web
- Content marketing: marketing strategico, pianificazione e controllo delle campagne
- Performance marketing: customer journey, CRM e KAM
- Marketing sui social media
- Digitalizzazione / e-business: strutture aziendali e miglioramenti dei processi
- Strumenti di marketing online
Quanto sono importanti i canali dei social media per scegliere il giusto programma di formazione in marketing digitale?
I canali dei social media hanno la seguente importanza nella scelta del giusto programma di formazione in marketing digitale:
- 32% di recensioni su Google
- 25 % LinkedIn
- 21 % Instagram
- 20 % Facebook
- 11% YouTube
- 7 % Xing
- 4 % Pinterest
- 3 % TikTok
- 2 % Snapchat
Per il 29% degli intervistati, i canali dei social media non sono rilevanti per una corretta formazione di marketing digitale. Il 19% ha selezionato "Altro".
Offerte di lavoro per Digital Marketing Manager: quali sono i compiti abituali del Digital Marketing Manager?
In base a 100 annunci di lavoro, le seguenti mansioni di Digital Marketing Manager sono particolarmente comuni nei lavori di Digital Marketing Manager:
- Concetti digitali, strategia, fidelizzazione dei clienti e misure di marketing online
- Gestione delle campagne online
- Monitoraggio del successo delle misure di marketing online
- Creazione di contenuti digitali e storytelling
- Media sociali
È quindi ideale per la ricerca di un lavoro se potete dimostrare di avere conoscenze in queste aree nel vostro curriculum vitae di Digital Marketing Manager (anche curriculum vitae di Digital Marketing Manager). In questo modo, infatti, avrete l'esperienza necessaria per ricoprire i ruoli e le responsabilità abituali di un Digital Marketing Manager (Digital Marketing Manager Roles and Responsibilities).
Qual è la differenza tra Digital Marketing Manager e Performance Marketing Manager?
Mentre il Digital Marketing Manager si occupa di tutto il marketing digitale, il Performance Marketing Manager è specializzato nella valutazione dettagliata delle campagne e delle misure di marketing online. In questo modo, utilizza i vantaggi del marketing digitale rispetto al marketing tradizionale, ovvero l'analisi dettagliata di tutte le informazioni e le azioni. L'obiettivo è aumentare le prestazioni delle campagne di marketing online. Il Performance Marketing Manager si concentra sull'ottimizzazione a lungo termine delle campagne di marketing basata sui dati e prende in considerazione tutti i dati disponibili (online e offline). L'obiettivo è quello di allocare il budget pubblicitario ai canali selezionati con la massima efficienza, generando così un maggior numero di conversioni (progetti mirati come le transazioni di vendita). L'analisi dei dati può quindi essere utilizzata per ottenere di più dalle misure di vendita e di marketing in modo mirato. Anche questa parte rientra nei compiti di un digital marketing manager, soprattutto nelle aziende più piccole. A questo proposito, però, possono farsi aiutare anche da un'agenzia di marketing online.
Info, consigli e test per "Digital Marketing Manager con Attestato professionale federale".
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