Formazione per assistenti di direzione: Quali sono gli svantaggi della formazione?

L'assistente di direzione con Attestato professionale federale affianca la direzione o l'alta direzione nel lavoro di gestione e si occupa di compiti impegnativi di comunicazione, informazione e amministrazione. Svolge compiti autonomi nei settori del marketing, delle risorse umane, delle pubbliche relazioni e della comunicazione aziendale ed è responsabile dell'organizzazione di riunioni e progetti.

I principali svantaggi del programma di formazione per assistenti di direzione sono

  1. Poiché la formazione di un assistente di direzione si svolge di solito parallelamente al lavoro, il budget di tempo può essere limitato e il tempo libero deve spesso essere sacrificato.
  2. La qualifica non è ancora molto conosciuta dai datori di lavoro, anche se il programma è ben consolidato e sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, gli assistenti di direzione sono molto richiesti e le competenze acquisite sono chiaramente definite per tutti dall'organizzazione promotrice dell'Associazione Commerciale Svizzera.
  3. Lavorare come assistente esecutivo richiede flessibilità, capacità relazionali, talento organizzativo e di leadership, un alto livello di servizio e buone conoscenze linguistiche. Le richieste che ricevono sono molto varie e spesso devono essere evase rapidamente. Gli orari di lavoro possono essere irregolari. È necessario conoscere molti settori dell'amministrazione aziendale e questi argomenti sono trattati anche nel programma di formazione.
  4. Poiché il programma di formazione non è modulare, i voti e le prestazioni acquisite durante la formazione non vengono accreditati alla fine, ma tutte le competenze richieste vengono verificate nell'esame finale federale annuale della durata di oltre otto ore. La pressione degli esami scritti e orali è altrettanto elevata, ma si viene preparati in modo specifico durante il programma di formazione.

 

I laureati svolgono generalmente un importante ruolo di coordinamento e mediazione tra superiori, dipendenti e clienti/fornitori/partner commerciali. Sono un importante punto di contatto per dirigenti e dipendenti in una sorta di funzione di hub in vari settori. Lavorano in un team all'interno di un'azienda, di un'organizzazione o di un'amministrazione pubblica.

Ente di formazione Formazione Assistente di direzione