Mi chiamo Claudio Cannatella. Insegno informatica alla scuola commerciale KV di Aarau nell'ambito del programma di formazione per assistenti di direzione. Ho svolto il mio apprendistato presso lo sportello postale. Poi sono passato al KV. Poi sono passato all'informatica e ho seguito vari programmi di formazione. A un certo punto mi è stato chiesto di diventare docente. E da quando ho accettato sono rimasto fedele a questo lavoro.
Il programma di formazione per Assistente di direzione è adatto a coloro che desiderano assumere una posizione dirigenziale. Gestendo i supervisori, si può dare un importante contributo alla rappresentanza dell'azienda. Essi contribuiscono a mostrare all'esterno le competenze specifiche dell'azienda. Come assistente di direzione, lavorate in una funzione di interfaccia tra il livello dirigenziale e gli stakeholder del team di gestione. A tal fine sono particolarmente importanti le capacità comunicative e organizzative.
Il ruolo di un assistente di direzione consiste nell'assumere compiti a rotazione. Svolge questi compiti in prima persona o li delega ad altri, a seconda delle necessità. Gestiscono il team di gestione, in alcuni casi anche il proprio capo. L'attenzione si concentra sul monitoraggio dei processi, sul rispetto delle scadenze e sull'organizzazione degli eventi. Questi sono alcuni degli aspetti più importanti del lavoro di un assistente di direzione.
Una volta ho partecipato con la mia azienda a una fiera IT di tre giorni. Avevamo la fortuna di avere una grande azienda posizionata di fronte a noi. Un giorno è passato l'amministratore delegato di questa azienda, che conoscevo solo dai giornali. Vedevo una signora che lo accompagnava. Qualsiasi cosa facesse, la signora era lì con lui. Continuava a dirgli cosa doveva fare. Anche quando entravano altre persone nello stand, la signora gli diceva chi erano. Ha organizzato l'intera giornata per lui. È arrivata persino a partecipare alla fiera insieme a lui la sera - questa volta in modo un po' più distanziato - ma si sentiva che lo aveva guidato consapevolmente. È stata un'esperienza entusiasmante per me e dimostra che un'assistente esecutiva non è solo una signora dell'ufficio esterno che prepara il caffè e fa le fotocopie. L'influenza di un'assistente esecutiva va ben oltre e si occupa davvero del suo capo in tutte le situazioni.
Il programma di formazione per assistenti di direzione è un programma di formazione generalista, il che significa che lo spettro è molto ampio. C'è chi va a lavorare in piccole aziende e gestisce davvero tutto. Questo significa organizzare tutto, dalle scartoffie all'acquisto di computer, in altre parole organizzare tutto. Altri lavorano in grandi aziende come braccio destro del capo. In questo caso, ovviamente, i compiti di un assistente esecutivo sono un po' diversi. È proprio questo che rende l'apprendistato così interessante. Prepara l'assistente di direzione a tutte le evenienze.
Per poter iniziare la formazione come assistente di direzione, è necessario un EFZ in economia aziendale, un diploma di maturità o una qualifica equivalente. Per sostenere l'esame per l'attestato federale è necessario creare e presentare un portfolio. La commissione d'esame stabilisce cosa deve contenere.
I contenuti didattici del programma di formazione per assistenti di direzione si basano su competenze commerciali e non su materie tradizionali. Esempi di competenze commerciali come assistente di direzione sono
Dopo aver completato la formazione e superato l'esame federale, si ottiene il diploma di assistente di gestione con attestato federale. Ciò apre diverse prospettive di ulteriore sviluppo, nonché l'accesso a una scuola universitaria professionale per completare i corsi CAS o MAS.
Sui portali di lavoro, i laureati di successo cercano come titolo di lavoro assistente esecutivo o, soprattutto nelle aziende più grandi, assistente esecutivo.
La Scuola Commerciale KV Aarau è caratterizzata da docenti innovativi e validi per il corso di assistente di direzione, che sono vicini al lato pratico delle cose. La maggior parte di loro proviene dal mondo dell'economia ed è in grado di incorporare aspetti pratici nel proprio insegnamento su base individuale. L'ubicazione e la posizione della scuola sono ottime, poiché si trova vicino alla stazione ferroviaria e nel centro della città.
Perché l'HKV Aarau è una scuola con un futuro. Abbiamo locali moderni, buone infrastrutture e buoni docenti.