Quali sono i settori di attività che compaiono più spesso negli annunci di lavoro? Che cosa è richiesto per il lavoro di responsabile degli acquisti?

Gli annunci di lavoro per responsabili acquisti contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede a un nuovo dipendente per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante negli annunci di lavoro, come ad esempio

  • le attività
  • i requisiti del datore di lavoro (istruzione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • le informazioni più importanti sull'azienda

Queste informazioni sul lavoro di responsabile acquisti variano a seconda del datore di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni per voi da annunci di lavoro pertinenti su varie borse lavoro, le abbiamo esaminate e compilate per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Responsabile acquisti
  • Responsabile degli acquisti
  • Responsabile acquisti materiali
  • Responsabile acquisti
  • Responsabile della catena di approvvigionamento
  • Responsabile della gestione dei fornitori
  • Responsabile acquisti strategici
  • Responsabile dell'approvvigionamento globale
  • Responsabile della gestione dei materiali
  • Direttore acquisti
  • Responsabile Acquisti e Logistica

 

Distribuzione dei singoli compiti nel lavoro di responsabile degli acquisti:

Sviluppare e implementare la strategia e la politica di approvvigionamento. circa il 15% del tempo
Implementazione della strategia di approvvigionamento, responsabilità generale per gli acquisti strategici e operativi, gestione e monitoraggio dei processi di acquisto. circa il 20% del tempo
Gestione globale dei fornitori, gestione delle relazioni, valutazione dei mercati di approvvigionamento, negoziazione e conclusione di accordi quadro. circa il 30% del tempo
Leadership del team, pianificazione del lavoro e organizzazione dell'area di responsabilità circa il 15% del tempo
Analisi continua e ottimizzazione dei processi di approvvigionamento, definizione dei processi, analisi di mercato e dei costi circa il 20% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per il posto di responsabile acquisti

Requisiti professionali
  • Formazione commerciale
  • Formazione completa come acquirente certificato a livello federale)
  • Diversi anni di esperienza negli acquisti
Competenze per il lavoro di responsabile degli acquisti / responsabile degli acquisti
  • Conoscenza del settore
  • Competenza e conoscenza dei compiti
  • Gestione sicura di MS-Office
  • Ottima conoscenza del tedesco e del francese
  • Possibilmente conoscenza dell'inglese
Caratteristiche personali
  • Capacità di leadership
  • Ottime capacità di comunicazione e negoziazione
  • Competenze tecniche
  • Capacità organizzativa
  • Pensiero strategico e capacità di risolvere i problemi
Altro lavoro di responsabile degli acquisti / Responsabile degli acquisti Capacità di negoziazione e di analisi: un aspetto importante del ruolo di un responsabile acquisti è quello di negoziare condizioni favorevoli con i fornitori. A tal fine, è necessario possedere forti capacità di negoziazione. I responsabili degli acquisti devono essere in grado di analizzare dati complessi per identificare le tendenze, valutare i costi e prendere decisioni di acquisto informate.

Inoltre:Qui troverete link interessanti sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:

*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio ad hoc per fornire una visione unica del mercato del lavoro e di ciò che è richiesto nel lavoro di responsabile degli acquisti.

Scuole con formazione per responsabili degli acquisti