Quali attività sono menzionate con maggiore frequenza negli annunci di lavoro pertinenti? Che cosa è richiesto per il lavoro di project manager elettrico?

Gli annunci di lavoro per un project manager elettrico contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede a un nuovo dipendente per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno negli annunci tutte le informazioni importanti sul posto vacante che stanno cercando, come ad esempio

  • le attività
  • i requisiti del datore di lavoro (istruzione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • le informazioni più importanti sull'azienda

Queste informazioni sul lavoro di project manager elettrico variano a seconda del datore di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni dagli annunci di lavoro pertinenti su varie bacheche, le abbiamo esaminate e riassunte per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Responsabile di progetto elettrico
  • Responsabile del progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza
  • Project Manager elettrico Pianificazione
  • Responsabile di progetto elettrico per l'automazione degli edifici
  • Responsabile di progetto elettrico
  • Progettista elettrico
  • Responsabile tecnico di progetto (ingegneria elettrica)
  • Ingegnere elettrico capo
  • Ingegnere di progetto elettrico
  • Caposquadra elettrico
  • Responsabile della costruzione elettrica
  • Project manager ingegneria elettrica
  • Responsabile Tecnico Elettrico
  • Responsabile del sito elettrico
  • Coordinatore elettrico

 

Distribuzione dei compiti individuali in un lavoro di project manager elettrico:

Pianificazione e gestione dei progetti:

  • Pianificazione, controllo e monitoraggio di progetti elettrici
  • Rispetto dei programmi e dei budget
circa il 30% del tempo

Comunicazione:

  • Coordinamento e comunicazione tra team interni, subappaltatori, clienti e altre parti interessate.
  • Presentare gli aggiornamenti e i risultati del progetto alla direzione o al cliente.
circa il 20% del tempo

Competenza tecnica:

  • Assistenza e consulenza tecnica durante lo svolgimento del progetto
  • Revisione di disegni tecnici, piani e specifiche
circa il 25% del tempo

Gestione della qualità, delle risorse e dei rischi:

  • Assicurare che tutto il lavoro sia conforme agli standard di qualità
  • Esecuzione di test e accettazioni
  • Assegnazione e monitoraggio delle risorse (persone, materiali, attrezzature) per i progetti
  • Identificazione dei rischi potenziali e sviluppo di strategie per ridurli al minimo.
circa il 10% del tempo

Controllo dei costi e gestione dei contratti:

  • Monitorare i costi del progetto e garantire il rispetto del budget
  • Negoziare e concludere contratti con clienti, fornitori e subappaltatori.
circa il 10% del tempo

Formazione continua e conformità:

  • Aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze tecniche. Eventualmente anche formazione del team
  • Garantire che tutto il lavoro sia conforme alle normative e agli standard applicabili.
circa il 5% del tempo

Requisiti citati negli annunci di lavoro per il lavoro di project manager elettrico

Requisiti professionali
  • Formazione di base nel campo dell'elettrotecnica, della telematica, dell'automazione o della tecnologia degli edifici.
  • Ha completato la formazione di project manager elettrico con un certificato federale.
  • Esperienza professionale nel campo dell'installazione (secondo NIV) o dell'automazione degli edifici.
Competenze per un lavoro di project manager elettrico
  • Esperienza professionale nel campo dell'installazione elettrica, della progettazione elettrica o dell'automazione degli edifici.
  • Conoscenza dei sistemi elettrici, degli standard e delle best practice
  • Esperienza con software CAD e altri strumenti specifici del settore
  • Esperienza nella conduzione di team e nei rapporti con le parti interessate
  • Padronanza degli strumenti software più comuni per la gestione dei progetti, quali MS Project
Caratteristiche personali
  • Forti capacità di comunicazione
  • Competenza di leadership
  • Capacità di risolvere i problemi e di prendere decisioni
  • Gestione del tempo e capacità organizzative
  • Capacità di risoluzione dei conflitti
Altro lavoro di Project Manager elettrico

Comunicare in modo chiaro ed efficace con i membri del team, le parti interessate, i fornitori e i clienti. Capacità di guidare, motivare e orientare un team per raggiungere gli obiettivi del progetto. Essere in grado di risolvere problemi e sfide in modo efficiente e creativo.

Inoltre:Qui troverete link interessanti sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:

*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio ad hoc che fornisce una visione unica del mercato del lavoro e di ciò che è richiesto in un lavoro di project manager elettrico.

Scuole con formazione di project manager elettrico