I corsi di laurea in Ingegneria energetica e ambientale coprono tutte le aree specialistiche coinvolte nella generazione, distribuzione, controllo e utilizzo dell'energia. Questi includono
Nel percorso per diventare tecnico specializzato in tecnologie energetiche e ambientali (ora: tecnico dell'energia e dell'ambiente HF), si acquisiscono ampie conoscenze sulla generazione, la conversione, il trasporto, lo stoccaggio e l'efficienza dell'energia e si imparano a conoscere tutti i tipi di energie rinnovabili. I tecnici dell'energia e dell'ambiente HF (in precedenza tecnici HF dell'energia e dell'ambiente) si occupano delle connessioni tra queste tecnologie e la natura (suolo, aria, acqua, agricoltura) e imparano a comprenderne gli effetti.
Come Tecnico per l'energia e l'ambiente HF (in precedenza Tecnico per l'energia e l'ambiente HF), comprenderete la complessità degli ecosistemi e saprete valutare l'inquinamento ambientale e le misure di protezione. Conoscerete le risorse limitate più importanti, come le sostanze organiche o i metalli critici, e saprete come sostituirle. I Tecnici HF per l'energia e l'ambiente (nuovo: Tecnici HF per l'energia e l'ambiente) sono in grado di dimensionare impianti fotovoltaici, determinare i possibili utilizzi delle turbine eoliche, utilizzare le centrali idroelettriche in base alla situazione, calcolare un impianto a biomassa, calcolare i valori di rendimento energetico e verificare la fattibilità. Grazie alle conoscenze di gestione aziendale e alle capacità di gestione dei progetti, sarete anche in grado di pianificare e realizzare progetti in modo autonomo e di valutare la fattibilità economica delle misure. In qualità di futuro manager, sarete in grado di guidare i team, collaborare con altri per sviluppare soluzioni ottimali e comunicare chiaramente con gli esperti, il pubblico e le persone coinvolte.