Paesi in cui si parla inglese.
Daen:User:Iamvered, ridimensionare a 800px perUtente:Paunaro- colorato daen:User:Iamveredda fonte Wikimedia Commons di pubblico dominio,CC BY 2.0 presso,Collegamento
In un Paese che ha quattro lingue nazionali, il multilinguismo è favorito anche nel mondo del lavoro. Ciò è particolarmente evidente nel fatto che il 43% di tutti i dipendenti in Svizzera utilizza regolarmente una lingua straniera sul posto di lavoro almeno una volta alla settimana. Il 23% degli occupati usa più di una lingua al giorno. Questi sono i risultati dell'indagine condotta dall'Ufficio federale di statistica UST sul tema "Lingue al lavoro - analisi dei dati dell'indagine 2014 su lingua, religione e cultura". In particolare i dirigenti, ma anche gli impiegati di commercio, le professioni tecniche e gli scienziati utilizzano regolarmente più di una lingua.
Tuttavia, non tutti coloro che hanno bisogno di una lingua straniera nella vita lavorativa di tutti i giorni la parlano fin dalla scuola, ma devono acquisire le competenze linguistiche necessarie in modo indipendente nella (giovane) età adulta. Le persone che hanno bisogno di competenze linguistiche per il loro lavoro o che vogliono essere ben preparate per un cambiamento di lavoro spesso frequentano un corso di inglese adattato al loro livello linguistico, che colma le lacune delle loro conoscenze o le ricostruisce da zero. Anche i corsi di inglese commerciale sono molto richiesti e vengono spesso cercati nei motori di ricerca ogni mese. Tuttavia, fino a decine di migliaia di persone in Svizzera interessate all'apprendimento dell'inglese online ogni mese sono particolarmente interessate all'argomento "apprendimento dell'inglese" in generale, il che illustra il grande interesse per ulteriori misure di formazione in questo settore e dimostra quanto questo argomento sia importante per molte persone.
Trovare un corso di inglese adatto e migliorare le proprie competenze in inglese è un passo importante nella pianificazione della propria carriera, soprattutto per i giovani professionisti che vogliono crescere professionalmente. Negli ultimi anni, anche l'apprendimento dell'inglese online è diventato sempre più popolare e richiesto, così come le app di inglese che possono essere utilizzate per imparare e consolidare il vocabolario inglese in qualsiasi momento e ovunque. Anche i soggiorni linguistici per imparare l'inglese sono molto popolari, soprattutto tra i giovani svizzeri, anche se negli ultimi anni il gruppo target di queste vacanze linguistiche si è notevolmente ampliato, attirando sempre più uomini d'affari e la generazione degli over 50. Tuttavia, l'attenzione principale degli appassionati di lingue è ancora rivolta ai famosi corsi di inglese delle scuole di lingua svizzere.
Considerando la Svizzera nel suo complesso, il tedesco e lo svizzero tedesco sono i più utilizzati nella vita lavorativa quotidiana, rispettivamente dal 68% e dal 60% dei dipendenti. Con il 36%, anche il francese è molto importante, seguito dall'inglese con il 32%. L'inglese è quindi la lingua non nazionale più utilizzata in Svizzera, il che non sorprende. Se ci concentriamo esclusivamente sull'area germanofona, l'inglese si colloca addirittura al terzo posto tra le lingue regolarmente utilizzate sul posto di lavoro, come in Ticino. L'inglese è addirittura la seconda lingua più usata nella Svizzera francese, davanti al tedesco.
Se si osservano più da vicino gli annunci di lavoro sul mercato del lavoro svizzero, risulta chiaro che alle persone in cerca di lavoro non è richiesta solo una conoscenza da buona a molto buona del tedesco, ma anche una conoscenza sempre più buona e molto buona dell'inglese. Se si osservano i risultati dello studio sopra citato, questo non è affatto sorprendente, ma mostra chiaramente come l'importanza dell'inglese sia aumentata anche qui in Svizzera nel corso della globalizzazione, e con essa l'importanza dei corsi di inglese. Nel settore bancario e assicurativo, nelle aziende chimiche, farmaceutiche e biotecnologiche, negli acquisti, nel commercio e nella logistica, nell'ingegneria meccanica e impiantistica, nelle telecomunicazioni, nell'informatica, nel servizio interno o nel servizio clienti, la conoscenza dell'inglese è richiesta in tutti i settori, anche se ovviamente più in alcuni che in altri. L'inglese è particolarmente indispensabile nel settore informatico, nell'industria meccanica, nel settore finanziario, in quello farmaceutico, chimico e delle tecnologie mediche, mentre è di scarsa importanza nei mestieri specializzati o nell'agricoltura.
Chi non ha imparato l'inglese a scuola o all'università opta sempre più spesso per una formazione linguistica mirata in questo ambito, frequentando corsi di inglese presso scuole di lingue selezionate, facendo certificare la propria conoscenza dell'inglese con un diploma di lingua o andando all'estero per qualche settimana o mese per un soggiorno linguistico in un Paese anglofono. Ma tutti questi sforzi e un corso di inglese valgono davvero la pena? I lavori a cui ci si può candidare solo con una buona conoscenza dell'inglese sono effettivamente meglio retribuiti? E potete davvero aspettarvi di essere pagati di più nel vostro attuale lavoro se migliorate le vostre conoscenze linguistiche?
Sì, dice il professor Grin dell'Università di Ginevra, che in uno studio ha analizzato il vantaggio finanziario della conoscenza delle lingue straniere. È emerso che nella Svizzera tedesca, le persone che parlano bene o molto bene l'inglese ricevono fino al 25% in più di retribuzione rispetto a coloro che hanno una conoscenza scarsa o nulla dell'inglese. Tuttavia, va notato che questo non significa che i dipendenti che hanno migliorato le loro competenze in inglese con un corso di inglese di base e che ora possono comunicare con sicurezza in questa lingua straniera riceveranno automaticamente un aumento di stipendio. Questa ipotesi non può realisticamente reggere, perché non sempre il datore di lavoro beneficia delle nuove competenze acquisite. Chi ha raramente bisogno dell'inglese per la sua posizione attuale non riceverà improvvisamente un aumento di stipendio del 20%, anche se ha ottime competenze linguistiche, ma le sue possibilità di essere percepito più favorevolmente dall'azienda e di essere promosso più rapidamente aumenteranno. Dopo tutto, l'apprendimento di una lingua straniera o il miglioramento specifico delle competenze linguistiche in un corso di inglese o attraverso un altro modello di apprendimento linguistico dimostra forza di volontà, perseveranza e impegno, il che rende i dipendenti più attraenti per molte posizioni di livello superiore, in particolare, dove le competenze linguistiche sono spesso richieste successivamente.
Le competenze linguistiche possono essere sviluppate e migliorate in molti modi diversi, a seconda del tempo a disposizione, della motivazione, del budget e degli obiettivi. Sempre più giovani, in particolare, trascorrono un periodo di tempo più lungo all'estero dopo il diploma, l'apprendistato o gli studi, al fine di migliorare le proprie competenze linguistiche per il mercato del lavoro e aumentare le possibilità di ottenere il lavoro desiderato. Tuttavia, l'acquisizione di una lingua sta diventando sempre più importante anche per chi ha già i piedi ben piantati nel mercato del lavoro, ed è per questo che molti professionisti optano per corsi di lingua settimanali presso le scuole di lingue e gli istituti scolastici della loro zona o per un corso di inglese basato sul modello di apprendimento misto. Questo modello di apprendimento combina le lezioni di lingua tradizionali con l'apprendimento al computer e l'accesso alle piattaforme di apprendimento della scuola. A differenza dell'apprendimento dell'inglese tramite app o corsi di lingua online, queste due opzioni offrono il vantaggio che le lezioni frontali si svolgono in orari regolarmente programmati durante il corso di inglese, si entra in contatto con altri studenti di lingua e la comunicazione orale in inglese viene promossa in misura molto maggiore rispetto a quanto attualmente possibile online o con un'app. Soprattutto per le persone che hanno difficoltà a motivarsi per un periodo di tempo prolungato e ad assumersi la responsabilità del proprio apprendimento, il corso di inglese tradizionale rimane di solito l'opzione più vantaggiosa.