Oggi l'inglese è chiaramente e indiscutibilmente la lingua più importante del mondo. La globalizzazione sta avendo un forte impatto anche sull'economia. Sempre più datori di lavoro vogliono che i loro dipendenti imparino l'inglese e abbiano almeno una conoscenza di base della lingua.
Il numero di offerte di lavoro che richiedono esplicitamente una buona conoscenza dell'inglese è in costante aumento e rappresenta oltre il 50% di tutti gli annunci di lavoro sul mercato. A livello dirigenziale, in particolare, l'inglese è uno dei requisiti più importanti praticamente in tutti i settori. Nella maggior parte dei casi, l'inglese fluente in ambito lavorativo è considerato un requisito minimo. L'apprendimento dell'inglese è quindi un must assoluto, soprattutto per i manager.
Abbiamo studiato quali sono le professioni e i settori che richiedono ai candidati una conoscenza particolarmente elevata della lingua inglese. Non sorprende che ingegneri, specialisti di informatica e marketing, nonché consulenti di gestione e del personale siano difficilmente considerati competitivi senza una solida conoscenza dell'inglese. Chiunque lavori qui dovrebbe imparare l'inglese. Tuttavia, i professionisti del settore medico, gli insegnanti, gli assistenti amministrativi e sociali se la cavano bene anche senza l'inglese.
Si può osservare che il numero di accademici con elevati requisiti di lingua straniera è stato molto alto per molti anni e quindi non è praticamente cambiato. Allo stesso tempo, negli ultimi anni si è registrato un rapido aumento dei requisiti di lingua straniera a livello di qualifica intermedia. L'inglese può quindi essere appreso a vari livelli di qualifica.
Se non si possiede almeno una conoscenza di base dell'inglese, si perdono molte opportunità di lavoro interessanti. Sempre più aziende richiedono buone conoscenze linguistiche e rifiutano i candidati che non hanno un livello di inglese adeguato. L'inglese è addirittura la lingua ufficiale della società in un numero sempre maggiore di grandi aziende in Svizzera. Ciò significa che investire nelle proprie competenze linguistiche imparando l'inglese è essenziale in molti settori per ottenere lavori interessanti o posizioni dirigenziali. Forse è arrivato anche per voi il momento di imparare meglio l'inglese.