Daniel Wendel dirige l'agenzia di marketing online CO2 Kommunikation ad Adetswil. Una delle competenze principali dell'agenzia è il marketing sui motori di ricerca. Grazie alla loro buona reperibilità su Google, i clienti dell'agenzia di Daniel Wendel ricevono regolarmente richieste e ordini da parte di nuovi clienti.
Questa storia di successo utilizza un caso pratico per mostrare quanto possa essere redditizio il marketing sui motori di ricerca. Da ottobre 2015 CO2 Kommunikation sostiene la scuola alpina "Bern+Tal AG" di Root, vicino a Lucerna. Berg+Tal è uno dei principali fornitori di tour di sci, corsi di valanga, corsi di alpinismo e trekking nelle Alpi e in Scandinavia. Organizza anche viaggi di trekking sul Monte Kilimanjaro in Tanzania. Le offerte in Scandinavia godono di una crescente popolarità, per cui l'offerta è stata ampliata in quest'area. Ulteriori prenotazioni da parte di nuovi clienti saranno generate attraverso il marketing sui motori di ricerca.
A seguito di una riprogettazione nel 2013, sono state implementate diverse misure nei settori dell'ottimizzazione dei motori di ricerca e di Google AdWords. Sono stati ottenuti i primi successi. Tuttavia, il potenziale era ancora lontano dall'essere sfruttato appieno. Ad esempio, l'indicizzazione dei contenuti nell'ottimizzazione dei motori di ricerca non era ottimale a causa di errori tecnici. Inoltre, su diversi siti web di Berg+Tal erano presenti contenuti duplicati, che di solito causano problemi con Google. Esisteva anche un potenziale di ottimizzazione in Google AdWords.
Aumento delle posizioni nella Top 10 di Google di almeno il 20% entro un anno.
L'obiettivo è aumentare le prenotazioni delle offerte in Scandinavia di almeno il 10% entro un anno.
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): Nei primi tre mesi è stata migliorata l'indicizzazione (= leggibilità per Google) e sono stati eliminati gli errori tecnici. Inoltre, sono state implementate le ottimizzazioni di base per i motori di ricerca, come l'analisi dei termini di ricerca adatti, l'impostazione dei tag title e description o l'integrazione di una sitemap.
Google AdWords (SEA): È stata lanciata una nuova campagna per le offerte in Scandinavia e sono state ottimizzate le campagne esistenti. Gli adeguamenti hanno riguardato la scelta dei termini di ricerca giusti, l'uso di estensioni degli annunci e la modifica dei testi degli annunci.
Le prime 10 posizioni su Google sono aumentate di oltre il 20%:
Oltre alle ulteriori posizioni nella top 10, l'evoluzione del fatturato di Berg+Tal è stata particolarmente soddisfacente. In un anno, il fatturato generato dal marketing sui motori di ricerca è aumentato di 150.000 franchi. Lo conferma anche il titolare di Berg+Tal, Hans-Peter Brehm: "Con una spesa annuale per il marketing sui motori di ricerca di 12.000 franchi per i servizi di agenzia e di 12.000 franchi per Google AdWords, siamo naturalmente molto soddisfatti dell'aumento del fatturato". All'aumento del fatturato di 150.000 franchi si aggiungono le attività di follow-up, le raccomandazioni dei clienti e gli effetti del branding. Con le altre misure previste, come l'ampliamento delle landing page con contenuti interessanti, saremo in grado di aumentare ulteriormente il fatturato nei prossimi mesi.
Hans-Peter Brehm, proprietario di Berg+Tal AG
Questo è ciò che mi piace di Daniel Wendel di CO2 Communication: