L'industria degli eventi non è affatto nuova nella comunicazione di marketing e, soprattutto oggi che tutto sta diventando sempre più digitale e in rete, molte aziende puntano sugli eventi per compensare questa situazione. Gli eventi rendono di nuovo possibili gli incontri personali e le esperienze condivise, cosa che spesso viene trascurata nel mondo digitale. Gli eventi sono quindi ancora un importante strumento di marketing. I corsi di marketing degli eventi vengono costantemente adattati alle circostanze attuali, ad esempio con moduli aggiuntivi su temi come i social media.
I corsi federali come specialista di marketing con attestato federale o specialista di vendita con attestato federale sono ancora considerati un importante trampolino di lancio per la carriera. Questi corsi sono comparabili tra loro e sono molto apprezzati dai datori di lavoro. Tuttavia, un certificato in marketing per eventi può rappresentare un ingresso nel settore del marketing. Oppure può essere una valida aggiunta alle competenze esistenti per distinguersi dalla concorrenza sul mercato del lavoro. Se molte persone con qualifiche ed esperienze simili si candidano per un lavoro, queste competenze aggiuntive possono fare la differenza.